Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Incentivi alle funzioni tecniche

Il quadro aggiornato alla luce della più recente giurisprudenza contabile, del Decreto legislativo 31.12.2024, n. 209 e del D.L. 73/2025 convertito in Legge 18 luglio 2025, n. 105
(Decreto infrastrutture).
FWAP00311
Special Price 283,04 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 353,80 €
compreso iva, se dovuta
232,00 €
SCONTO 20%
20%
290,00 €
iva esente
Non Disponibile

Il corso fornisce conoscenze di sistema e di dettaglio necessarie alla gestione operativa dell’intero processo di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche:      

- redazione dell’atto di regolazione interna;

- ruolo della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa;

- accantonamento delle risorse;

- rendicontazione delle attività;

- accertamento dirigenziale;

- fasi e tempi di liquidazione;

- vincoli di destinazione della quota parte del 20%.

L’analisi dell’art. 45 del Codice (D.Lgs. n. 36/2023) e del suo Allegato I.10 è svolta sia attraverso un analitico confronto con i suoi precedenti normativi storici - ed in particolare con l’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 -, sia attraverso la verifica della giurisprudenza contabile della Corte dei conti e delle prassi applicative di ANAC, MIT, MIMS e MEF, antecedenti e successive all’entrata in vigore del nuovo Codice.    
Inoltre, saranno delineati l’impatto ed i possibili sviluppi futuri in materia anche alla luce della recente sentenza della Corte dei Conti, sez. Piemonte, n. 145/2024, di grande rilievo per quanto attiene alla responsabilità erariale, nonché alla luce sia del D.Lgs. 209/2024 (Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici), sia del D.L. 73/2025 convertito in Legge 18 luglio 2025, n. 105 (Decreto Infrastrutture), entrambi rilevanti per quanto attiene al riconoscimento dell’incentivo anche al personale con qualifica dirigenziale.

Il metodo di analisi pluridimensionale consentirà, in particolare: 

- di definire i limiti ed il perimetro di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche, anche in rapporto alle più dibattute procedure di acquisizione (affidamenti diretti, procedure negoziate senza bando, concessioni, partenariati pubblico-privati, affidamenti alle società in-house), ai singoli profili soggettivi (RUP, DEC, collaboratori singoli e/o in equipe, ecc.), alle attività incentivabili (ivi inclusa la progettazione nei lavori, beni e servizi) e alla digitalizzazione;

- di prevenire la responsabilità erariale, attraverso l’individuazione di un “set di principi” fatti propri dalla giurisprudenza contabile, a cui è necessario rifarsi sia per la corretta interpretazione del quadro normativo vigente sia per la motivazione degli atti amministrativi interni;

- di orientare i discenti, anche facendo emergere i differenti orientamenti interpretativi fra le diverse Autorità competenti in materia (ad esempio in tema di progettazione);

- di individuare la corretta gestione del percorso di erogazione degli incentivi, in rapporto a ciascun subprocedimento e fase, con un focus sulle principali criticità (accertamento dirigenziale, tempi e fasi di liquidazione);

- la comprensione dell’impatto dei nuovi principi di risultato e fiducia anche in ordine alla concreta natura giuridica ed evoluzione degli incentivi.      

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

• Gli incentivi tecnici. Genesi e sviluppo storico: Legge Merloni, Codice “De Lise”, “Codice 50” e art. 45 del “Codice 36”.

• Ruolo, limiti e collegamento tra contrattazione decentrata e regolamento interno.

• L’incentivo come diritto retributivo connesso all’attribuzione di un incarico al dipendente della P.A.

• La graduale procedimentalizzazione amministrativa degli incentivi.

• L’accertamento dirigenziale delle attività svolte dal dipendente, preliminare alla liquidazione:

- natura;

- poteri;

- criteri ed elementi di valutazione;

- riduzione dell’incentivo.

• I limiti quantitativi alla liquidazione dell’incentivo.

• I limiti soggettivi al riconoscimento dell’incentivo, anche con riferimento al personale dirigenziale. Il parere MIT 2904/2024 e le novità introdotte con il D.Lgs. n. 209/2024 e con il D.L. n. 73/2025 convertito in L. n. 105/2025.

• La quota 20% del fondo (c.d. “fondo innovazione”): la finalizzazione ad interessi pubblici.

• Il cambio di paradigma con il “Codice 50”: la mancata incentivazione della progettazione lavori; l’estensione degli incentivi a servizi e forniture.

• Gli incentivi in rapporto ai vincoli posti al trattamento economico accessorio del personale pubblico: la Legge di bilancio 2018; la deliberazione n. 6/2018 della Corte dei conti, sez. Autonomie.

• Gli incentivi al vaglio della giurisprudenza contabile:

- il presupposto della complessità e dell’effettività dell’attività tecnica svolta; le manutenzioni di lavori; Corte dei Conti, sez. Veneto, sent. 14/2025;

- la particolare importanza per qualità o importo negli appalti di beni e servizi;

- gli incentivi come deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione;

- dagli incentivi “per” le funzioni tecniche agli incentivi “alle” funzioni tecniche: gli incentivi “a pioggia”; gli incentivi per lo svolgimento di attività collaterali; gli incentivi “alle équipe”;

- riserva di legge e incentivi;

- la tassatività delle attività incentivate;

- gli incentivi in rapporto alle finalità di efficienza e efficacia (risparmio di spesa e riduzione dei tempi);

- la maturazione del “diritto” alla liquidazione dell’incentivo (rateizzazioni, liquidazioni per fasi, liquidazione a fine intervento);

- la partecipazione dell’interessato (rapporto tra rendicontazione ed accertamento).

• Le novità introdotte dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 per gli interventi PNRR, ed il raccordo con l’art. 45 vigente del Codice dei contratti pubblici.

• L’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023: il consolidamento della giurisprudenza contabile pregressa.

• L’Allegato I.10 al D.Lgs. n. 36/2023: le attività tecniche incentivate.

• La relazione illustrativa di accompagnamento al Codice: valore ed efficacia giuridica.

• Gli incentivi e il principio di risultato (art. 1 del Codice): il nuovo ruolo della contrattazione collettiva, del regolamento interno e dell’accertamento dirigenziale.

• Gli incentivi e il principio di fiducia (art. 2 del Codice).

• Gli sviluppi con il “Decreto correttivo” al Codice dei contratti pubblici.

• Gli indirizzi giurisprudenziali e pareri delle Autorità competenti in merito all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023. La rilevanza espressa ai fini della “colpa grave” della responsabilità amministrativa:

- il regime transitorio (le procedure avviate in vigenza del “Codice 50”; eseguite dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023);

- regolamento interno, contrattazione decentrata, accantonamento;

- PPP e concessioni;

- i permanenti dubbi sull’affidamento diretto (a condizione di accertata complessità, e ad invarianza finanziaria?);

- attività incentivate (monitoraggio e controlli finanziari; strumentali alla programmazione; programmazione per investimenti);

- le attività di progettazione nei beni e servizi dopo il parere MIT 21.06.2024, n. 2678 e la confliggente giurisprudenza contabile;

- gli incentivi ai dirigenti per interventi PNRR e per gli altri interventi;

- il profilo contrattuale dei soggetti legittimati;

- le società in-house, e i permanenti dubbi dopo la deliberazione n. 72/2024 della Corte dei conti, sez. controllo Sardegna;

- il coordinamento dei flussi informativi;

• Considerazioni sulla natura giuridica dell’incentivo: diritto soggettivo o interesse legittimo?

  • Morris Montalti
    (Ph.D), Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale dell’Azienda USL della Romagna. Direttore dell’UOC Acquisti Beni e Servizi.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
ù+
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Incentivi alle funzioni tecniche

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto