Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Incentivi alle funzioni tecniche, obblighi assicurativi della stazione appaltante e responsabilità erariale

Il quadro aggiornato anche alla luce della pronuncia della Corte Costituzionale n. 132/2024

Registrato ad ottobre 2024
FWAP00166C
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 09 Ott 2024 Al 09 Ott 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Morris Montalti


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti
• Responsabili e loro collaboratori di uffici legali, personale e bilancio di Amministrazioni e Società pubbliche
• Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati 2024 alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il corso fornisce conoscenze di sistema e di dettaglio necessarie alla gestione operativa dell’intero processo di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche:       

- redazione dell’atto di regolazione interna;

- ruolo della contrattazione collettiva integrativa;

- accantonamento delle risorse;

- rendicontazione delle attività;

- accertamento dirigenziale;

- fasi e tempi di liquidazione;

- vincoli di destinazione della quota parte del 20%;

- copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale. 

L’analisi dell’art. 45 del Codice (D.Lgs. n. 36/2023) e del suo Allegato I.10 è svolta sia attraverso un analitico confronto con i suoi precedenti normativi storici - ed in particolare con l’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 -, sia attraverso la verifica della giurisprudenza contabile della Corte dei conti e delle prassi applicative di ANAC, MIT, MIMS e MEF, antecedenti e successive all’entrata in vigore del nuovo Codice.  
Inoltre, saranno delineati l’impatto ed i possibili sviluppi futuri in materia anche alla luce della recente pronuncia della Corte Costituzionale n. 132/2024, di grande rilievo per quanto attiene alla responsabilità erariale e agli obblighi assicurativi della stazione appaltante.

Il metodo di analisi pluridimensionale consentirà, in particolare: 

- di definire i limiti ed il perimetro di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche, anche in rapporto alle più dibattute procedure di acquisizione (affidamenti diretti, procedure negoziate senza bando, concessioni, partenariati pubblico-privati, affidamenti alle società in-house), ai singoli profili soggettivi (RUP, DEC, collaboratori singoli e/o in equipe, ecc.) e alle attività incentivabili (ivi inclusa la progettazione nei lavori, beni e servizi);

- di prevenire la responsabilità erariale, attraverso l’individuazione di un “set di principi” fatti propri dalla giurisprudenza contabile, a cui è necessario rifarsi sia per la corretta interpretazione del quadro normativo vigente sia per la motivazione degli atti amministrativi interni;

- di orientare i discenti, anche facendo emergere i differenti orientamenti interpretativi fra le diverse Autorità competenti in materia (ad esempio in tema di progettazione); 

- di individuare la corretta gestione del percorso di erogazione degli incentivi, in rapporto a ciascun subprocedimento e fase, con un focus sulle principali criticità (accertamento dirigenziale, tempi e fasi di liquidazione); 

- appropriate valutazioni in ordine alla copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale;

- la comprensione dell’impatto dei nuovi principi di risultato e fiducia anche in ordine alla concreta natura giuridica ed evoluzione degli incentivi.      

• Gli incentivi tecnici. Genesi e sviluppo storico: Legge Merloni, Codice “De Lise”, “Codice 50” e art. 45 del “Codice 36”.

• Ruolo, limiti e collegamento tra contrattazione decentrata e regolamento interno.

• L’incentivo come diritto retributivo connesso all’attribuzione di un incarico al dipendente della P.A.

• La graduale procedimentalizzazione amministrativa degli incentivi.

• L’accertamento dirigenziale delle attività svolte dal dipendente, preliminare alla liquidazione:

- natura;

- poteri;

- criteri ed elementi di valutazione;

- riduzione dell’incentivo.

• I limiti quantitativi alla liquidazione dell’incentivo.

• I limiti soggettivi al riconoscimento dell’incentivo, anche con riferimento al personale dirigenziale.

• La quota 20% del fondo (c.d. “fondo innovazione”): la finalizzazione ad interessi pubblici.

• Il cambio di paradigma con il “Codice 50”: la mancata incentivazione della progettazione lavori; l’estensione degli incentivi a servizi e forniture.

• Gli incentivi in rapporto ai vincoli posti al trattamento economico accessorio del personale pubblico: la Legge di bilancio 2018; la deliberazione n. 6/2018 della Corte dei conti, sez. Autonomie.

• Gli incentivi al vaglio della giurisprudenza contabile:

- il presupposto della complessità e dell’effettività dell’attività tecnica svolta; le manutenzioni di lavori;

- la particolare importanza per qualità o importo negli appalti di beni e servizi;

- gli incentivi come deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione;

- dagli incentivi “per” le funzioni tecniche agli incentivi “alle” funzioni tecniche: gli incentivi “a pioggia”; gli incentivi per lo svolgimento di attività collaterali; gli incentivi “alle équipe”;

- riserva di legge e incentivi;

- la tassatività delle attività incentivate;

- gli incentivi in rapporto alle finalità di efficienza e efficacia (risparmio di spesa e riduzione dei tempi);

- la maturazione del “diritto” alla liquidazione dell’incentivo (rateizzazioni, liquidazioni per fasi, liquidazione a fine intervento);

- la partecipazione dell’interessato (rapporto tra rendicontazione ed accertamento).

• Le novità introdotte dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 per gli interventi PNRR.

• L’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023: il consolidamento della giurisprudenza contabile pregressa.

• L’Allegato I.10 al D.Lgs. n. 36/2023: le attività tecniche incentivate.

• La relazione illustrativa di accompagnamento al Codice: valore ed efficacia giuridica.

• Gli incentivi e il principio di risultato (art. 1 del Codice): il nuovo ruolo della contrattazione collettiva, del regolamento interno e dell’accertamento dirigenziale.

• Gli incentivi e il principio di fiducia (art. 2 del Codice).

• I primi indirizzi giurisprudenziali e pareri delle Autorità competenti in merito all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023. La rilevanza espressa ai fini della “colpa grave” della responsabilità amministrativa:

- il regime transitorio (le procedure avviate in vigenza del “Codice 50”; eseguite dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023);

- regolamento interno, contrattazione decentrata, accantonamento;

- PPP e concessioni;

- i permanenti dubbi sull’affidamento diretto (a condizione di accertata complessità, e ad invarianza finanziaria?);

- attività incentivate (monitoraggio e controlli finanziari; strumentali alla programmazione; programmazione per investimenti);

- le attività di progettazione nei beni e servizi dopo il parere MIT 21.06.2024, n. 2678 e la confliggente giurisprudenza contabile;

- gli incentivi ai dirigenti per interventi PNRR;

- il profilo contrattuale dei soggetti legittimati;

- le società in-house, e i permanenti dubbi dopo la deliberazione n. 72/2024 della Corte dei conti, sez. controllo Sardegna.

• La copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale:

- la responsabilità amministrativo-contabile del dipendente pubblico;

- la responsabilità civile verso terzi dell’Amministrazione e del dipendente pubblico (colpa lieve e colpa grave);

- i verificatori di conformità dei progetti;

- RUP, DEC e altre figure degli appalti.

• Considerazioni sulla natura giuridica dell’incentivo: verso l’interesse legittimo?

• La sentenza della Corte Costituzionale n. 126/2024: impatto e possibili scenari sulla responsabilità erariale e sugli obblighi assicurativi della stazione appaltante.

  • Morris Montalti
    (Ph.D), Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale dell’Azienda USL della Romagna. Direttore dell’UOC Acquisti Beni e Servizi.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Incentivi alle funzioni tecniche, obblighi assicurativi della stazione appaltante e responsabilità erariale

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto