Il volume è indirizzato a quanti intendono conseguire la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Al fine di offrire una solida prepara- zione di base, ma anche spunti di riflessione sugli argomenti di maggiore attualità, l’opera si divide in Parti:
- Legislazione scolastica e metodologia didattica
(ordinamento scolastico; didattica; indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e pro- fessionali; tecnologie dell’informazione e della comu- nicazione; il sistema di valutazione; Scuola, Europa e intercultura);
- Le premesse teoriche comuni alle riforme scola- stiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo edu- cativo dall’800 a oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali);
- La scuola dell’inclusione (la dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali; l’organizzazione territoriale per l’inclusione; il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI); la disabilità certificata; i Disturbi Specifici dell’Appren- dimento (DSA); i Disturbi Evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio; l’alunno straniero e il Protocollo per l’inclu- sione; la valorizzazione dell’eccellenza).
Il testo è completato da un’utile appendice normativa e da un’appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati