SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
Insegnante di sostegno nelle scuole di  ogni ordine e grado

Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado

Autori C. A. Addesso, R. Calvino, 
S. Grandone, M. La Rana
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 482
Pubblicazione Gennaio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891615404 / 9788891615404
Collana Concorsi a cattedre

Manuale per la prova scritta e orale  

› Metodologie e tecniche della didattica - Avvertenze generali

› Ambito normativo

› Ambito psicopedagogico e didattico

› Disabilità e altri bisogni educativi speciali

› Ambito organizzativo e della governance

› Appendice metodologica con PEI spiegati

› Appendice normativa

 

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 relativo al sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali sia del Programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:

•  Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il sistema di valutazione, Scuola, Europa e intercultura);

•  Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo educativo dall’ ‘800 ad oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali);

•  La scuola dell’inclusione (la dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali; l’organizzazione territoriale per l’inclusione; il Piano annuale per l’inclusività (PAI); la disabilità certificata; i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); i Disturbi evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio; l’alunno straniero e il Protocollo per l’inclusione; la valorizzazione dell’eccellenza).

Il testo è completato da un’utile appendice normativa e da un’appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.

 

 

Indice

› Metodologie e tecniche della didattica - Avvertenze generali

   • Sistema scolastico

   • Come organizzare una lezione 
efficace

   • Le TIC nella didattica

   • LIM e sussidi didattici multimedialI 


   • CLIL

   • Il sistema di valutazione

   • Scuola, Europa e intercultura

› Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche

   • Psicologia

   • Pedagogia

   • Filosofia e scienze

› La scuola dell’inclusione

   • La dimensione inclusiva 
e i Bisogni Educativi Speciali

   • L’organizzazione territoriale 
per l’inclusione

   • Il Piano annuale per l’inclusività

   • La disabilità certificata

   • I Disturbi Specifici 
dell’Apprendimento (DSA)

   • I Disturbi evolutivi Specifici 
e l’area dello svantaggio

   • L’alunno straniero e il Protocollo 
per l’inclusione

   • Valorizzare l’eccellenza

› Appendice normativa

› Appendice metodologica


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top