SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Insegnante di sostegno nelle scuole di  ogni ordine e grado

Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado

Autori C. A. Addesso, R. Calvino, 
S. Grandone, M. La Rana
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 482
Pubblicazione Gennaio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891615404 / 9788891615404
Collana Concorsi a cattedre

Manuale per la prova scritta e orale  

› Metodologie e tecniche della didattica - Avvertenze generali

› Ambito normativo

› Ambito psicopedagogico e didattico

› Disabilità e altri bisogni educativi speciali

› Ambito organizzativo e della governance

› Appendice metodologica con PEI spiegati

› Appendice normativa

 

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Consegna in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 relativo al sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali sia del Programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:

•  Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il sistema di valutazione, Scuola, Europa e intercultura);

•  Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo educativo dall’ ‘800 ad oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali);

•  La scuola dell’inclusione (la dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali; l’organizzazione territoriale per l’inclusione; il Piano annuale per l’inclusività (PAI); la disabilità certificata; i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); i Disturbi evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio; l’alunno straniero e il Protocollo per l’inclusione; la valorizzazione dell’eccellenza).

Il testo è completato da un’utile appendice normativa e da un’appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.

 

 

Indice

› Metodologie e tecniche della didattica - Avvertenze generali

   • Sistema scolastico

   • Come organizzare una lezione 
efficace

   • Le TIC nella didattica

   • LIM e sussidi didattici multimedialI 


   • CLIL

   • Il sistema di valutazione

   • Scuola, Europa e intercultura

› Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche

   • Psicologia

   • Pedagogia

   • Filosofia e scienze

› La scuola dell’inclusione

   • La dimensione inclusiva 
e i Bisogni Educativi Speciali

   • L’organizzazione territoriale 
per l’inclusione

   • Il Piano annuale per l’inclusività

   • La disabilità certificata

   • I Disturbi Specifici 
dell’Apprendimento (DSA)

   • I Disturbi evolutivi Specifici 
e l’area dello svantaggio

   • L’alunno straniero e il Protocollo 
per l’inclusione

   • Valorizzare l’eccellenza

› Appendice normativa

› Appendice metodologica


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top