Interpretare testi

 
di Christian Ruggiero, Paolo Montesperelli, Rolando Marini, Cristina Sofia, Giovambattista Fatelli
ISBN 8891644695
Data pubblicazione Settembre 2020
scopri di più
Cartaceo
Special Price 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il volume presenta un’introduzione all’interpretazione testuale, considerata dal punto di vista della teoria e del metodo.

Sul piano teorico gli autori si chiedono che cosa significhino “testo” e “interpretazione”.

Quanto all’impostazione metodologica adottata, essa distingue quattro tipi di analisi, in base alla natura dei testi – verbali o non verbali – e a seconda dell’approccio “standard” o “non standard”.

Ne deriva un percorso critico, che spazia dall’analisi computerizzata dei documenti scritti fino all’interpretazione sociologica e semiotica dei testi audiovisivi, con particolare attenzione alla tecnica della “analisi del contenuto come inchiesta”.

Paolo Montesperelli
Professore Ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, dove attualmente insegna Analisi dell’informazione e dei pubblici e Metodi di ricerca per la comunicazione.
Christian Ruggiero
Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, dove insegna Giornalismo radiotelevisivo e Comunicazione politica.
Rolando Marini
Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove insegna Sociologia dei media e Sociologia del giornalismo internazionale.
Cristina Sofia
Ricercatrice e Professoressa Aggregata in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, dove attualmente insegna Reti sociali e stili di vita e Sistemi organizzativi complessi nelle società dell’innovazione.
Giovambattista Fatelli
Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, dove attualmente insegna Sociologia della Comunicazione e Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo.

Paolo Montesperelli
Christian Ruggiero
Rolando Marini
Cristina Sofia
Giovambattista Fatelli

Pagine 286
Data pubblicazione Settembre 2020
Data ristampa
Autori Christian Ruggiero, Paolo Montesperelli, Rolando Marini, Cristina Sofia, Giovambattista Fatelli
ISBN 8891644695
ean 9788891644695
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana MT Media Trends
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
Christian Ruggiero, Paolo Montesperelli, Rolando Marini, Cristina Sofia, Giovambattista Fatelli
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Interpretare testi

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto