Introduzione ai metodi della ricerca sociale

Manuale per assistenti sociali, educatori e operatori di comunità
Special Price 30,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 32,00 €
Disponibile

Autori A cura di Carlo De Rose e Luciana Taddei

Pagine 296
Data pubblicazione Gennaio 2023
Data ristampa
ISBN 8891661920
ean 9788891661920
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale per assistenti sociali, educatori e operatori di comunità
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori A cura di Carlo De Rose e Luciana Taddei

Pagine 296
Data pubblicazione Gennaio 2023
Data ristampa
ISBN 8891661920
ean 9788891661920
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale per assistenti sociali, educatori e operatori di comunità
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Nell’attuale scenario di welfare – dove accanto ai tradizionali interventi di presa in carico pubblica stanno emergendo nuove forme di sostegno alle vulnerabilità – assistenti sociali, educatori e operatori di comunità sono sempre più protagonisti nella definizione degli interventi da realizzare, delle campagne di prevenzione e delle risposte alle emergenze.

Ma perché queste azioni siano mirate ed efficaci, è necessario muovere da una indagine rigorosa e approfondita dei bisogni delle persone e delle comunità e da una analisi puntuale delle trasformazioni in atto nel contesto sociale, culturale ed economico di un territorio.

Viene quindi proposto nel volume un percorso guidato che prende le mosse dalle questioni metodologiche più generali, per passare agli strumenti di indagine e quindi alle concrete pratiche di ricerca adottate nelle scienze sociali.

Nella selezione e presentazione degli argomenti gli autori privilegiano uno stile espositivo essenziale, introducendo, dove possibile, esempi che aiutano a contestualizzare i temi trattati in relazione alle possibili applicazioni nelle attività di ricerca e che rendono il testo facilmente fruibile anche dai non addetti ai lavori.

Offrendo un quadro d’insieme dei diversi approcci metodologici ed empirici cui è possibile ricorrere nelle indagini sul campo, il volume mette anche in risalto i vantaggi connessi al ricorso ad una combinazione di soluzioni richiamando l’attenzione sul contributo offerto dal dibattito sui così detti mixed methods.

Carlo De Rose
È docente di Sociologia e ricerca sociale e Ricerca sociale applicata presso l’Università della Calabria. Ha svolto numerose ricerche sia in Italia che all’estero su tematiche quali l’emigrazione, lo sviluppo locale, l’imprenditoria, le generazioni. In ambito strettamente metodologico ha già pubblicato L’indagine campionaria e il sondaggio d’opinione. Metodi quantitativi per la ricerca sociale (Carocci, 2017) e Che cos’è la ricerca sociale (Carocci, 2021). 
Luciana Taddei
È metodologa, specializzata in Sociologia e Ricerca sociale avanzata e dottore di ricerca in Migrazioni e processi interculturali. Ha collaborato con enti di ricerca pubblici e privati in tema di dipendenze, migrazioni, giovani, scuola, disabilità, formazione e lavoro. Tra le sue ultime pubblicazioni: Enseñar investigación social más allá de los paradigmas metodológicos: un esfuerzo de equipo (VII ELMeCS, 2022); Le opportunità occupazionali nella società digitale per i laureati a indirizzo politico-sociale (con Diana P. e Catone M.C.) in Bennato D. e Vitale M.P. (a cura di) (Franco Angeli, 2022). 

Nell’attuale scenario di welfare – dove accanto ai tradizionali interventi di presa in carico pubblica stanno emergendo nuove forme di sostegno alle vulnerabilità – assistenti sociali, educatori e operatori di comunità sono sempre più protagonisti nella definizione degli interventi da realizzare, delle campagne di prevenzione e delle risposte alle emergenze.

Ma perché queste azioni siano mirate ed efficaci, è necessario muovere da una indagine rigorosa e approfondita dei bisogni delle persone e delle comunità e da una analisi puntuale delle trasformazioni in atto nel contesto sociale, culturale ed economico di un territorio.

Viene quindi proposto nel volume un percorso guidato che prende le mosse dalle questioni metodologiche più generali, per passare agli strumenti di indagine e quindi alle concrete pratiche di ricerca adottate nelle scienze sociali.

Nella selezione e presentazione degli argomenti gli autori privilegiano uno stile espositivo essenziale, introducendo, dove possibile, esempi che aiutano a contestualizzare i temi trattati in relazione alle possibili applicazioni nelle attività di ricerca e che rendono il testo facilmente fruibile anche dai non addetti ai lavori.

Offrendo un quadro d’insieme dei diversi approcci metodologici ed empirici cui è possibile ricorrere nelle indagini sul campo, il volume mette anche in risalto i vantaggi connessi al ricorso ad una combinazione di soluzioni richiamando l’attenzione sul contributo offerto dal dibattito sui così detti mixed methods.

Carlo De Rose
È docente di Sociologia e ricerca sociale e Ricerca sociale applicata presso l’Università della Calabria. Ha svolto numerose ricerche sia in Italia che all’estero su tematiche quali l’emigrazione, lo sviluppo locale, l’imprenditoria, le generazioni. In ambito strettamente metodologico ha già pubblicato L’indagine campionaria e il sondaggio d’opinione. Metodi quantitativi per la ricerca sociale (Carocci, 2017) e Che cos’è la ricerca sociale (Carocci, 2021). 
Luciana Taddei
È metodologa, specializzata in Sociologia e Ricerca sociale avanzata e dottore di ricerca in Migrazioni e processi interculturali. Ha collaborato con enti di ricerca pubblici e privati in tema di dipendenze, migrazioni, giovani, scuola, disabilità, formazione e lavoro. Tra le sue ultime pubblicazioni: Enseñar investigación social más allá de los paradigmas metodológicos: un esfuerzo de equipo (VII ELMeCS, 2022); Le opportunità occupazionali nella società digitale per i laureati a indirizzo politico-sociale (con Diana P. e Catone M.C.) in Bennato D. e Vitale M.P. (a cura di) (Franco Angeli, 2022). 

Parte prima Le opzioni metodologiche

Il perimetro della ricerca sociale e le sue finalità

1.1. Considerazioni introduttive

1.2. Un’attività empirica orientata teoricamente

1.3. Il concetto di metodo e le sue declinazioni

1.4. Sulle finalità e l’utilizzo dei risultati della ricerca sociale

Approcci metodologici e loro implicazioni

2.1. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa

2.2. Le diverse soluzioni operative per acquisire le informazioni

2.3. Sulla varietà dei metodi di indagine

Scelte strategiche tra specificità e complementarità dei metodi

3.1. La combinazione dei metodi nella ricerca sociale

3.2. Raccogliere i dati combinando i metodi

3.3. Il Mixed Method in fase di analisi e interpretazione dei risultati

Il disegno della ricerca: dagli interrogativi al piano operativo

4.1. Definizione del problema d’indagine

4.2. Progettazione operativa

4.2.1. Popolazione e campionamento

4.2.2. Scelta dell’approccio metodologico

4.2.3. Il processo di operativizzazione

4.3. Rilevazione empirica

4.4. Analisi dei dati e interpretazione dei risultati

Parte seconda Gli strumenti

Il questionario

5.1. Sul formato delle domande

5.2. La formulazione delle domande

5.3. L’identificazione delle alternative di risposta

5.4. Criteri di composizione

5.5. Sulle modalità di proposizione del questionario  

L’intervista

6.1. Un colloquio asimmetrico

6.2. Uno strumento funzionale alla scoperta

6.3. L’esplorazione della soggettività

6.4. Modelli di intervista a confronto

Il focus group

7.1. Che cos’è il focus group  

7.2. Perché scegliere e quando utilizzare il focus group nella ricerca sociale

7.3. I partecipanti al focus group: numerosità, caratteristiche e composizione del gruppo  

7.4. Il ruolo del moderatore ed il grado di strutturazione del focus group  

7.5. L’osservatore nel focus group

7.6. Fasi della progettazione e della conduzione

7.6.1. Definizione del problema, formulazione degli interrogativi e individuazione degli obiettivi di ricerca

7.6.2. Costruzione della griglia di discussione

7.6.3. Scelta dei partecipanti

7.6.4. Conduzione della sessione  

7.6.5. Analisi dei dati  

7.7. Considerazioni conclusive  

Le schede di osservazione

8.1. Definire il campo di osservazione

8.2. Modalità di proposizione della scheda di osservazione

8.3. Esemplificazioni per diversi gradi di strutturazione

8.4. Dati rilevati: analisi e interpretazione

Le note etnografiche: la partitura del ricercatore sul campo

9.1. Scrittura etnografica e tipi di note

9.2. Osservare e descrivere

9.3. Organizzare e analizzare

9.4. Etnografia online  

Parte terza Le pratiche

L’indagine campionaria

10.1. Le origini dell’indagine sociale

10.2. La progressiva affermazione dell’indagine campionaria

10.3. Sui caratteri distintivi dell’indagine campionaria

10.4. Le soluzioni alternative all’indagine campionaria

Lo studio di caso

11.1. Che cos’è lo studio di caso: alla ricerca di una definizione  

11.2. Come si conduce uno studio di caso

11.3. Vantaggi e svantaggi dello studio di caso

La ricerca azione come paradigma e metodologia per il cambiamento

12.1. Perché (lavorare con) la ricerca azione

12.2. La ricerca azione in pratica

12.2.1. Primo contatto: l’incontro esplorativo

12.2.2 Avvio e commitment

12.2.3. Diagnosi: metodo, setting e strumenti

12.2.4. Restituzione dei risultati

12.3. Considerazioni conclusive

Ti racconto: il metodo biografico nella ricerca sociale

13.1. Approccio, prospettiva o metodo?  

13.2. Lettere e diari

13.3. Biografia e autobiografia

13.4. Storie e racconti di vita

13.5. Note conclusive sull’attendibilità

La ricerca etnografica

14.1. Cenni storici

14.2. Principali scelte strategiche

14.2.1. Osservare

14.2.2. Partecipare

14.2.3. Figure coinvolte

14.2.4. Dimensione temporale

14.2.5. Dimensione spaziale

14.3. Esempi

L’analisi di contesto con rilevazione dei bisogni

15.1. Conoscenza del contesto: un modello virtuoso

15.2. Indagini mirate ed uso delle statistiche

15.3. Dalle informazioni ai dati

15.4. Indicatori e rapporti statistici

15.5. Dagli indicatori agli indici compositi

Il metodo sperimentale

16.1. Classificazione degli esperimenti

16.2. La validità sperimentale

16.2.1. Le minacce e i controlli alla validità interna

16.2.2. Le minacce e i controlli alla validità esterna

16.3. Recenti impieghi degli esperimenti nelle scienze sociali

Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Introduzione ai metodi della ricerca sociale