È tornato il Black November! Sconti dal 20% al 30% per tutto il mese

Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza dopo il Decreto Correttivo Ter

KIT completo con 4 Volumi
di Luigi Tramontano, Giorgio Cherubini, Daniela Savi, Studio Verna società professionale, Acciaro & Associati società tra professionisti
Data pubblicazione Ottobre 2024
scopri di più
Disponibile
Elementi prodotti raggruppati
Nome prodotto Qtà
Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Special Price 29,45 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 31,00 €
Nuovo correttivo alla crisi di impresa
Special Price 49,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 52,00 €
Formulario della liquidazione giudiziale
Special Price 41,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 44,00 €
Gli obblighi di sindaci e revisori nella prevenzione e gestione della crisi
Special Price 38,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 40,00 €

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza - ISBN 8891670908
Il volume, aggiornato al D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136, c.d. terzo correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, riporta:
• Parte I: Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, corredato a piè di ciascun articolo dalle relative note di modifica;
• Parte II: Legge fallimentare;
• Parte III: Disciplina codicistica;
• Parte IV: Norme sull’Amministrazione straordinaria e crisi da sovraindebitamento;
• Parte V: Disciplina complementare (Antimafia, Banca e mercati finanziari, Camere arbitrali, di conciliazione e organismi di risoluzione alternativa delle controversie, Cessione dei crediti di impresa, Cooperative, Emergenza sanitaria da Covid-19, Procedura di insolvenza, Riscossione, Società di assicurazione, Società fiduciarie e di revisione, Società partecipate, Spese di giustizia, Turismo e servizi turistici, Tutela degli acquirenti di immobili da costruire, Usura).
Il codice fornisce uno strumento di agile consultazione delle novità per avvocati, curatori fallimentari, commissari e liquidatori giudiziali, magistrati, studenti universitari e concorrenti ai pubblici concorsi.
Completa il volume una sezione online per gli aggiornamenti normativi fino al 30 giugno 2025.

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerose pubblicazioni, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.


Nuovo correttivo alla crisi di impresa - ISBN 8891670878
Il presente volume illustra le novità di interesse per gli operatori del settore delle procedure concorsuali contenute nel c.d. Decreto Correttivo Ter (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136) al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Il commento operativo articolo per articolo si propone di fornire una guida completa all’interpretazione ed all’applicazione delle rilevanti modifiche apportate al CCII, a breve distanza dalla sua entrata in vigore. Tra le principali novità, l’ampliamento della composizione negoziata della crisi come procedura per il superamento della situazione di squilibrio dell’impresa prima che si arrivi all’insolvenza e il potenziamento del ruolo dell’esperto. Rilevanti interventi riguardano anche la disciplina del sovraindebitamento e del concor- dato minore, aperto al debitore sovraindebitato diverso dal consumatore, e i requisiti più rigorosi per ottenere il cram down fiscale, uno dei punti più significativi della nuova disciplina, con cui il Legislatore risponde all’esigenza di conciliare la tutela delle ragioni dei creditori pubblici ed il superamento della crisi d’impresa. Per agevolare la lettura delle novità è riportato a confronto il vecchio ed il nuovo testo in cui sono evidenziati i cambiamenti operati dal legislatore.

Giorgio Cherubini
Avvocato, ammesso al patrocinio innanzi le giurisdizioni superiori, esercita nel settore del diritto commerciale e della crisi d’impresa. Già Presidente e attualmente socio onorario di INSOL Europe, è Vice Presidente dell’ISIR. Founding Partner dell’Associazione professionale Explegal, ricopre incarichi su nomina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in numerose procedure concorsuali. Già curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma, commissario liquidatore su nomina dell’IVASS, è autore di pubblicazioni e relatore in conferenze nazionali e internazionali.


Formulario della liquidazione giudiziale - ISBN 8891663535
Il presente formulario, figlio del precedente “Fallimento e risanamento dell’impresa” di cui rappresenta l’ottava edizione, si presenta profondamente rinnovato sia nel contenuto sia nell’organizzazione della modulistica. Il passaggio epocale dalla Legge Fallimentare (R.D. 16 marzo 1942, n. 267) all’attuale Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) ha imposto una rivisitazione di tutti i precedenti moduli per tener conto dei vari provvedimenti correttivi che, incominciati con il D.Lgs. 26 ottobre 2020, n. 147 (intervenuto su un testo non ancora in vigore) e proseguiti con il D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83, di recepimento della c.d. Direttiva Insolvency, sono ora culminati con il recentissimo D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136. L’operatore del diritto concorsuale potrà così trovare in questo formulario – composto di circa 220 moduli – uno strumento pratico e aggiornato che gli consentirà di districarsi tra i 133 articoli del Titolo V del Codice della crisi riguardante la liquidazione giudiziale. I moduli sono inoltre organizzati secondo un indice suddiviso in sezioni che ripercorrono le diverse fasi della procedura: dal momento di apertura (con l’accettazione dell’incarico e la convocazione dei legali rappresentanti), alla nomina del comitato dei creditori, dei coadiutori e dei delegati, dalle relazioni del curatore al programma di liquidazione, dalla verifica dei crediti ai contratti pendenti, dal realizzo dell’attivo al rendiconto della gestione, senza dimenticare una sezione dedicata agli adempimenti tributari. Il volume si presta così ad essere non solo un compendio di moduli relativi agli specifici adempi- menti del curatore, ma anche un’utile guida alla gestione della procedura stessa.

Studio Verna società professionale
studio verna società professionale è la più antica società professionale d’Italia e presta consulenza economico-giuridica nei suoi uffici di Milano, Roma, Busto Arsizio e Monza. Persegue una politica di qualità fondata su etica, competenza e specializzazione. I suoi soci hanno pubblicato oltre un centinaio di libri ed articoli in materia contabile, societaria,
concorsuale e tributaria, oltre un manuale di gestione della qualità per studi professionali.
Acciaro & Associati società tra professionisti
Lo Studio Acciaro & Associati società tra professionisti, vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della ristrutturazione e risanamento d’impresa, sia in sede giudiziale che stragiudi- ziale, con uffici a Milano, Cagliari e Sassari. Forte della specializzazione, è da sempre impegnato nella gestione di comples- se operazioni straordinarie volte al salvataggio delle aziende in crisi. I suoi soci hanno pubblicato numerosi libri e articoli in materia di prevenzione e gestione della crisi di impresa.


Gli obblighi di sindaci e revisori nella prevenzione e gestione della crisi - ISBN 8891664402
Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto importanti novità in tema di adempimenti e responsabilità a carico degli amministratori, dell’Organo di Controllo ed ora anche dei revisori, cui è affidato il compito di monitorare non solo le condizioni di continuità aziendale, ma anche la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa nel breve termine, nonché di accertare l’adeguatezza degli assetti organizzativi dell’azienda, al fine dell’emersione tempestiva della crisi. Revisori e sindaci devono sorvegliare opportunamente gli amministratori e verificare lo stato di salute della società, con l’incarico di segnalare all’Organo Amministrativo le situazioni di crisi emergenti dall’analisi periodica delle soglie di allerta. Compiti e responsabilità sempre maggiori per i professionisti designati alle attività di vigilanza e controllo, i quali, per poter svolgere efficacemente la propria funzione, devono sviluppare com- petenze di natura gestionale e finanziaria. Il testo fornisce agli amministratori ed ai membri degli Organi di Controllo un prezioso vademecum per l’espletamento delle attività di verifica, completo di:
• facsimili di verbali per monitorare l’adeguatezza degli assetti e le soglie di allerta e predisporre le comunicazioni da inviare all’Organo Amministrativo;
• check list per l’individuazione delle principali informazioni da acquisire per l’accertamento dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e per la sorveglianza dei segnali di difficoltà.
Questa terza edizione è aggiornata al D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”, come modificato dal D.Lgs. n. 83/2022 e in vigore dal 15 luglio 2022, al Decreto Dirigenziale 21 marzo 2023, ai documenti del C.N.D.C.E.C. del 7-25 luglio 2023, e del 20 dicembre 2023, nonché al recentissimo D.Lgs. 136/2024 (c.d. “Terzo correttivo al Codice della Crisi”). Arricchiscono il volume formule e check list personalizzabili e l’applicativo di calcolo “Soglie di allerta”, per supportare al meglio amministratori, sindaci e revisori.


Daniela Savi
Dottore Commercialista in Piacenza, revisore e membro di collegi sindacali in società quotate e non quotate. È docente sul tema de “la ristrutturazione del debito” e di “pianificazione gestionale” per le aziende. Svolge da anni attività di consulenza societaria e di pianificazione aziendale per imprese, nonché di advisor in operazioni di risanamento economico-finanziario e ristrutturazione di aziende in crisi. Autrice di articoli e relatrice in convegni in materia di crisi d’impresa, svolge attività di attestatrice, curatore, commissario straordinario di grandi imprese in crisi e commissario giudiziale, nonché iscritta agli elenchi di gestori ed esperti di crisi.

Data pubblicazione Ottobre 2024
Data ristampa
Tipologia prodotto Kit
Sottotitolo KIT completo con 4 Volumi
Editore Maggioli Editore
Luigi Tramontano, Giorgio Cherubini, Daniela Savi, Studio Verna società professionale, Acciaro & Associati società tra professionisti

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

PARTE I

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

PARTE II
LEGGE FALLIMENTARE

PARTE III
DISCIPLINA CODICISTICA

PARTE IV
AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
SEZIONE I
AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
SEZIONE II
CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PARTE V
DISCIPLINA COMPLEMENTARE

SEZIONE I
ANTIMAFIA

SEZIONE II

BANCA E MERCATI FINANZIARI

SEZIONE III

CAMERE ARBITRALI, DI CONCILIAZIONE E ORGANISMI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE
CONTROVERSIE

SEZIONE IV

CESSIONE DEI CREDITI DI IMPRESA

SEZIONE V

COOPERATIVE

SEZIONE VI
EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

SEZIONE VII
PROCEDURA DI INSOLVENZA

SEZIONE VIII
RISCOSSIONE

SEZIONE IX
SOCIETÀ DI ASSICURAZIONE

SEZIONE X
SOCIETÀ FIDUCIARIE E DI REVISIONE

SEZIONE XI
SOCIETÀ PARTECIPATE

SEZIONE XII
SPESE DI GIUSTIZIA

SEZIONE XIII
TURISMO E SERVIZI TURISTICI

SEZIONE XIV
TUTELA DEGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE

SEZIONE XV
USURA
---

Nuovo correttivo alla crisi di impresa

Introduzione
Capo I
MODIFICHE AL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (ARTICOLI 1-51)

Capo II
DISPOSIZIONI DI COORDINAMENTO E ABROGAZIONI E DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINANZIARIE

---

Formulario della liquidazione giudiziale

Sezione I – Apertura della procedura  

Sezione II – Comitato dei creditori   

Sezione III – Delegati coadiutori ed esperti  

Sezione IV – Relazioni art. 130 e rapporti con la Procura della Repubblica  

Sezione V – Inventario e programma di liquidazione  

Sezione VI – Verifica crediti  

Sezione VII – Contratti pendenti  

Sezione VIII – Vendite mobiliari  

Sezione IX – Vendite immobiliari  

Sezione X – Recupero crediti  

Sezione XI – Cessione – Affitto azienda  

Sezione XIII – Azioni revocatorie  

Sezione XIV – Azioni di responsabilità  

Sezione XV – Adempimenti tributari  

Sezione XVI – Compensi e fondi spese  

Sezione XVII – Rendiconto riparti e chiusura  

---
Gli obblighi di sindaci e revisori nella prevenzione e gestione della crisi

Introduzione
Capitolo 1
Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza alla luce delle raccomandazioni e dei regolamenti comunitari

Capitolo 2
I doveri degli Organi Amministrativi e degli Organi di Controllo per la prevenzione della crisi

Capitolo 3
La verifica dell’adeguatezza del sistema organizzativo e amministrativo- contabile

Capitolo 4
Gli strumenti di allerta e gli obblighi di segnalazione

Capitolo 5
Le attività del Collegio Sindacale e del Revisore per l’anticipata emersione della crisi – I segnali di difficoltà

Capitolo 6
Indicatori della crisi per i Creditori pubblici qualificati

Capitolo 7
La periodicità dei controlli e la tempestiva rilevazione dei segnali di difficoltà

Capitolo 8
Il contenuto delle segnalazioni dell’Organo di Controllo

Capitolo 9
La composizione negoziata per la crisi d’impresa

Capitolo 10
Le responsabilità dell’Organo Amministrativo, dell’Organo di Controllo e del Revisore

Capitolo 11
Il documento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti prima dell’entrata in vigore del codice della crisi

Capitolo 12
Il ruolo dei Sindaci nella composizione negoziata - Le norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza dopo il Decreto Correttivo Ter

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto