L’ABC degli appalti di forniture e servizi
Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023): i fondamentali per la corretta gestione operativa di tutte le fasi dell’appalto. Le novità dal 1° gennaio 2024
Registrato ad aprile - maggio 2024
FWAP00052
Il percorso formativo analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante gli appalti di beni e servizi introdotta dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023), individuando gli adempimenti ed il contenuto degli atti di ciascuna fase (programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione del contratto), anche alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita di un appalto (nuove modalità di richiesta del CIG, pubblicità, trasparenza e FVOE).
L’obiettivo è quello di fornire le nozioni di base per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia (Codice dei contratti pubblici, provvedimenti attuativi e normativa collegata).
Il ciclo di vita digitale di un appalto di servizi e forniture verrà descritto in 10 step operativi che possono valere come quadro di riferimento per tutte le procedure di gara e che verranno esaminati nell’ambito del percorso formativo:
- step 1 (la programmazione dei servizi e delle forniture);
- step 2 (il progetto servizio e fornitura);
- step 3 (la scelta della procedura di gara);
- step 4 (la richiesta del CIG);
- step 5 (il disciplinare di gara);
- step 6 (le operazioni di gara, sino alla proposta di aggiudicazione);
- step 7 (la verifica della congruità, delle tutele equivalenti e degli impegni dell’operatore economico);
- step 8 (la determina di aggiudicazione efficace e la verifica dei requisiti di partecipazione);
- step 9 (la sottoscrizione del contratto di appalto);
- step 10 (la gestione della fase esecutiva).
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
1^ unità didattica
Principi e inquadramento generale sulla contrattualistica pubblica
Inquadramento normativo
• Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023):
- struttura;
- entrata in vigore;
- principi e regole pratiche.
Il principio di risultato e lo scopo della gara di appalto
• Gli strumenti per raggiungere lo scopo:
- la procedura di selezione del contraente;
- la qualificazione degli operatori economici;
- il controllo sulla fase di esecuzione del contratto.
Le definizioni: quali sono i contratti soggetti all’applicazione del Codice dei contratti
• Gli appalti di servizi, forniture e lavori.
• Le concessioni di servizi e di lavori.
• Gli appalti dei servizi alla persona
• La differenza tra appalti di servizi e contratti di lavoro autonomo esclusi dalla applicazione del Codice.
Le fasi in cui si articolano le procedure di gara
• L’art. 17 del Codice dei contratti.
• Flusso operativo delle procedure di gara: dalla nomina del RUP alla sottoscrizione del contratto di appalto.
• I termini da rispettare e le conseguenze in caso di mancato rispetto.
• La vigilanza di ANAC.
La struttura complessa per la gestione di una gara di appalto
• Il responsabile unico del progetto (RUP).
• Chi può essere nominato RUP e quali sono i requisiti.
• I compiti del RUP per le fasi in cui si articola la procedura di gara.
• I responsabili di fase: chi può essere nominato e relativi compiti.
• Il supporto interno ed esterno al RUP.
• Le responsabilità.
• I rapporti con i dirigenti.
• Il direttore della esecuzione del contratto (DEC): l’aumento dei casi in cui è necessario procedere alla nomina.
La qualificazione delle stazioni appaltanti
• Che cosa si intende per qualificazione.
• Per quali gare è necessaria la qualificazione.
Il ciclo di vita digitale degli appalti e la spending review dopo il 1° gennaio 2024
• Il ciclo di vita digitale degli appalti.
• Le novità dal 1° gennaio 2024: schema riepilogativo.
• Le modalità di pubblicazione di bandi e avvisi.
• Le novità in tema di trasparenza e comunicazioni.
• I principi digitali.
• Il principio “once only”.
• L’unicità del canale di comunicazione.
• L’automazione delle procedure.
• Le piattaforme di approvvigionamento.
• Il portale acquistinretepa:
- MePA (OdA, TD
- Roberta Bertolani Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
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