Le offerte non finiscono a Novembre! Sconti fino al 30% sui corsi di formazione per tutta la settimana

L’accordo quadro nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

Per semplificare gli acquisti ed eseguire i lavori di manutenzione
Registrato a marzo 2024
FWAP00083
Special Price 247,66 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 353,80 €
compreso iva, se dovuta
203,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 01 Mar 2024 Al 01 Mar 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Alberto Ponti

 


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.


Le stazioni appaltanti, anche dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/20223), avvertono l’esigenza di individuare modalità di acquisto in grado di semplificare l’attività contrattuale e di ridurre gli adempimenti burocratici, anche alla luce del principio di rotazione degli affidamenti che grava sulle procedure sottosoglia.

Fra le soluzioni che l’ordinamento riserva, l’accordo quadro è senz’altro fra le più innovative ed interessanti, in quanto assicura notevoli risparmi di tempo e risorse, evitando al contempo alcune complicazioni operative.

Mentre per forniture e servizi l’accordo quadro è un’opportunità da valutare, per i lavori di manutenzione del patrimonio è praticamente l’unica soluzione applicabile, vista l’impossibilità di ricorrere ai “contratti aperti” dopo l’abrogazione dell’art. 154 del DPR n. 554/1999. E’ infatti impensabile attivare un affidamento diretto per ogni manutenzione o ancora più macchinoso bandire una procedura di gara in senso proprio.

Durante il corso saranno illustrati gli schemi riepilogativi sui contenuti della documentazione da redigere (determinazione a contrattare, bando, contratto, ecc.).

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

L’accordo quadro

• Esame dell’istituto.

• L’ambito oggettivo.

• La procedura da seguire per la conclusione dell’accordo in base all’importo stimato.

• Le parti del rapporto.

• Gli accordi conclusi con uno o più operatori economici: vantaggi e svantaggi di una tipologia rispetto all’altra.

• La durata degli accordi.

• L’accesso agli atti di gara ed i casi di diniego: le peculiarità applicative nell’accordo quadro.

• Lo stand still: quando si applica.

• Le due fasi della procedura: quella pubblica e quella privatistica.

• Le comunicazioni alle ditte partecipanti.

• Le cauzioni e garanzie negli accordi quadro e negli appalti specifici: le novità introdotte dal nuovo Codice.

• Il rapporto tra accordo quadro e acquisto tramite il sistema Consip o centrali di committenza.

• L’accordo quadro effettuato da una centrale di committenza: rapporto tra gli Enti aderenti e modalità operative.

• Analisi dei benefici derivanti dall’applicazione dell’accordo quadro.

 

L’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici e la digitalizzazione del ciclo di vita e trasparenza dal 1° gennaio 2024: profili essenziali

 

I documenti necessari per giungere alla conclusione dell’accordo quadro e lo svolgimento della procedura

• Le fasi del procedimento di gara.

• La relazione tecnica-illustrativa.

• Il bando e il disciplinare di gara.

• Il capitolato prestazionale.

• Il testo dell’accordo quadro.

• Lo schema di contratto: forma e termini.

• Lo schema di DUVRI e le problematiche sulla sicurezza.

• La documentazione tecnica necessaria per la definizione delle prestazioni oggetto dell’accordo.

 

La fase di appalto specifico derivante dall’accordo quadro e la documentazione necessaria

• Le lettere di invito alle procedure per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.

• Le cauzioni e polizze necessarie.

• Il contratto di appalto specifico: forma e termini.

• L’esclusione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

 

La qualificazione delle imprese: i requisiti di partecipazione alle gare di accordo quadro ed ai contratti di appalto specifico

  • Alberto Ponti
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L’accordo quadro nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto