L’affidamento con gara dei servizi sociali
Tra Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e disciplina del Terzo settore
Registrato ad ottobre 2024
FWAP00169C
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il corso esamina la disciplina del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) che ha comportato il superamento delle Linee guida ANAC n. 17 (non recepita), la conferma dei rapporti con il Codice del Terzo settore, una disciplina fortemente semplificata per l’affidamento dei servizi alla persona di importo inferiore alla soglia UE nonché la conferma del regime alleggerito per gli appalti di importo superiore alla soglia UE.
In particolare l’analisi si concentrerà sui seguenti aspetti:
- i rapporti tra Codice dei contratti e Codice del Terzo settore;
- la motivazione della scelta tra i due modelli procedimentali, appalto da un lato e co-programmazione e co-progettazione dall’altro;
- l’affidamento dei servizi alla persona di importo inferiore alla soglia UE;
- il limitato tasso transfrontaliero;
- la semplificazione della rotazione nei servizi alla persona;
- il regime alleggerito per gli appalti di importo superiore alla soglia UE.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Il quadro normativo di riferimento
• I servizi sociali nelle Direttive dell’Unione europea.
• I servizi sociali nel Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).
• Codice dei contratti e Codice del Terzo settore: due discipline di pari grado, con diversi presupposti.
• Il progressivo restringimento dell’ambito di applicazione del Codice dei contratti.
La scelta tra il Codice dei contratti e il Codice del Terzo settore
• I rapporti tra i due moduli procedimentali.
• I servizi di interesse generale, con e senza rilievo economico.
• La motivazione per l’utilizzo del Codice del Terzo settore.
• La decisione “politica” del coinvolgimento degli Enti del Terzo settore.
• L’attuazione in concreto della scelta di coinvolgere gli Enti del Terzo settore: co-programmazione e co-progettazione.
• Il concetto di gratuità della prestazione.
• Il rispetto dei principi di evidenza pubblica.
• I punti di contatto tra le due discipline.
• La conclusione del procedimento: contratto e convenzione.
Le novità dal 1° gennaio 2024
• Il ciclo di vita digitale.
• I principi digitali.
• Le delibere ANAC di attuazione del D.Lgs. n. 36/2023.
• Le novità in tema di:
- acquisizione del CIG;
- trasparenza;
- comunicazioni all’ANAC;
- verifica dei requisiti di partecipazione (FVOE).
L’appalto dei servizi alla persona di importo inferiore alla soglia UE
• La semplificazione delle procedure di importo inferiore alla soglia UE.
• La disciplina applicabile.
• Il rispetto dei principi generali in tema di contrattualistica pubblica.
• Il rispetto dei principi specifici relativi ai servizi alla persona.
• Le conseguenze pratiche per la gara soggetta ai principi.
• Iter concreto di un affidamento di servizi alla persona di importo inferiore alla soglia UE.
• Le fasi della procedura di gara.
Il regime alleggerito
• Il regime alleggerito previsto dall’art. 128 del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).
• Le disposizioni applicabili in virtù del regime alleggerito.
• L’auto vincolo in caso di applicazione di norme diverse da quelle previste per il regime alleggerito.
La gestione concreta della clausola sociale e del costo della manodopera
• L’individuazione del contratto collettivo applicabile in fase di esecuzione.
• La quantificazione del costo della manodopera non soggetta a ribasso.
• La definizione, caso per caso, degli impegni dell’operatore economico.
• La verifica delle tutele equivalenti.
• La verifica del costo della manodopera, indicato nell’offerta economica.
• Le esclusioni conseguenti alla violazione delle norme a tutela dei lavoratori.
• Le verifiche in fase di esecuzione.
• Il “collaudo” tecnico ed amministrativo della prestazione.
• I contratti esclusi dall’applicazione delle disposizioni a tutela dei lavoratori.
• Il regime degli affidamenti diretti.
Il criterio di aggiudicazione
• Il criterio di aggiudicazione: l’offerta economicamente più vantaggiosa.
• Le formule matematiche che disincentivano i ribassi.
• La griglia di attribuzione dei punteggi e i limiti alla discrezionalità della stazione appaltante.
• L’accesso all’offerta tecnica e ai giustificativi.
La gestione della fase esecutiva
• Riepilogo delle disposizioni applicabili.
• La nuova disciplina del subappalto in vigore dal 1° novembre 2021:
- limiti e condizioni di applicabilità nell’ambito dell’affidamento dei servizi sociali;
- il divieto di subappalto in caso di appalti ad alta densità di manodopera;
- i limiti discrezionali al subappalto.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it