L’Affidamento dei servizi legali
Dalla disciplina comunitaria ed interna alle buone prassi applicative
FWAP00247
Il corso fornisce conoscenze di dettaglio in relazione al tema - di grande rilievo tecnico-operativo - degli affidamenti dei servizi legali, anche illustrando gli altri oneri procedimentali e/o informativi previsti dalla normativa vigente esterna al Codice dei contratti pubblici (CIG, contribuzione Anac, tracciabilità dei flussi informativi, debiti informativi alla Corte dei Conti, ecc.).
Il corso seguirà un approccio critico e sistematico, al fine di rispondere alle questioni di maggiore interesse operativo per le Amministrazioni. In particolare, l’approfondimento normativo sarà svolto sia tenendo conto del complesso quadro ordinamentale in materia – le Direttive comunitarie, il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), il possibile impatto del Decreto correttivo (D.Lgs. 209/2024) -, sia dei più recenti sviluppi giurisprudenziali nazionali ed euro-unitari. Saranno altresì esaminate le possibili procedure esperibili sia per gli affidamenti di servizi legali esclusi dall’ambito oggettivo di applicazione del Codice, sia per quelli sottoposti alla sua applicazione (cd. “regime alleggerito”).
Al fine di orientare con chiarezza il discente nell’ambito della complessa normativa del Codice, verranno illustrate le differenze con il previgente Codice (D.Lgs. n. 50/2016), con particolare riferimento all’impatto e al rilievo dei super-principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato con specifico riferimento all’affidamento dei servizi legali e alle più comuni prassi sviluppate.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
• La disciplina dei «servizi legali» nella direttiva 2014/24/UE.
• Gli approdi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (sentenza P.M., N.G.d.M., P.V.d.S. contro Ministerraad,) sugli appalti di servizi legali esclusi, ed il ruolo dell’intuitu personae.
• La disciplina dei «servizi legali» nel Codice contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/24).
• Gli appalti di servizi legali esclusi nei settori ordinari.
• Gli appalti di servizi legali rientranti nell’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici.
• CIG, tracciabilità dei flussi finanziari, contribuzione ANAC con riferimento all’affidamento dei servizi legali: le novità introdotte dalla Delibera ANAC n. 584 del 19.12.2023.
• Le disciplina degli affidamenti dei servizi legali sopra e sottosoglia comunitaria; la rotazione.
• L’art. 8 del Codice: autonomia contrattuale, gratuità ed equo compenso.
• La disciplina dei «servizi legali» nel previgente Codice (D.Lgs. n. 50/16): analogie e differenze rispetto al Codice vigente.
• Il nuovo ruolo delle soglie di affidamento diretto, anche rispetto al reato di abuso di ufficio con riferimento ai servizi legali (Corte di Cassazione penale, sez. VI, 19.04.24, n. 16659).
• Il nuovo ruolo dei super-principi.
• La perdita di efficacia delle Linee guida ANAC n. 4/2019 (sottosoglia) e n. 12/2016 (servizi legali) alla luce della recente giurisprudenza.
• La disciplina extra codicem dei «servizi legali»: art. 7, commi 6 e 6-bis, del D.Lgs. n. 165/2001 (c.d. TUPI) e art. 1, comma 173, L. n. 266/2005.
• Il nuovo sistema dei principi nel nuovo Codice e l’impatto sull’affidamento dei servizi legali: i principi del risultato, della fiducia, e dell’acceso al mercato. Il principio dell’equo compenso, e il possibile impatto del Decreto correttivo (D.Lgs. 209/2024).
• Accesso al mercato e avvisi pubblici per l’affidamento esternalizzato dei servizi legali: le raccomandazioni del 24.04.23 dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato, e la loro “tenuta” alla luce dei nuovi super-principi; il nuovo ruolo del “principio di prossimità”.
• Equo compenso avvocati e compatibilità con il diritto euro unitario ed il principio di concorrenza (CGUE 25.01.2024, sentenza Em Akaunt Bg Eood).
- Morris Montalti (Ph.D)
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale dell’Azienda USL della Romagna. Direttore dell’UOC Acquisti Beni e Servizi.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it