Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Maggioli Summer Training: -30% su tutti i corsi registrati! Aggiornarsi in estate costa meno, scopri le offerte

L’affidamento dei servizi pubblici non a rete: i nuovi schemi di bandi e contratti tipo

Impianti sportivi, parcheggi, trasporto scolastico e servizi cimiteriali
FWAP00283
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Non Disponibile

Il corso illustra i nuovi schemi di bando e di contratto tipo per l’affidamento dei servizi pubblici non a rete (impianti sportivi, parcheggi, trasporto scolastico, servizi cimiteriali), definiti con Decreto direttoriale del MIMIT del 16.5.2025.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

La categoria dei servizi pubblici non a rete di rilevanza economica
 
Il quadro normativo per l’affidamento dei servizi pubblici non a rete
• Il D.Lgs. n. 201/2022 e le forme di gestione ammesse.
• Il Decreto direttoriale del 31 agosto 2023 recante Linee Guida necessarie alla redazione del piano economico-finanziario e l’individuazione di indicatori e livelli minimi di qualità dei servizi.
• Il Decreto direttoriale del MIMIT del 16 maggio 2025.
 
Le norme del Codice dei contratti pubblici applicabili ai servizi pubblici non a rete: appalti e concessioni
 
Le norme settoriali applicabili per gli impianti sportivi (Dlgs. n.38/2023)
 
Le procedure di affidamento sopra e sotto soglia
• Affidamenti diretti.
• Procedure negoziate senza bando.
• Procedure ordinarie.
 
Lo schema dei contratti-tipo e gli aspetti più rilevanti
• Rischio imprenditoriale ed eventuale riequilibrio.     
• Durata del rapporto contrattuale e opzioni.
• Obiettivi di efficacia ed efficienza nella prestazione dei servizi.     
• Condizioni economiche del rapporto.
• Clausola sociale.        
• Conformità, Fatturazione e pagamento del corrispettivo.    
• Tracciabilità dei flussi finanziari.        
• Gli strumenti di monitoraggio sul corretto adempimento degli obblighi contrattuali.    
• Controlli e obblighi di informazione e rendicontazione.        
• Penalità e risoluzione del contratto.  
• Obbligo di informazione e trasparenza.        
• Modalità di risoluzione delle controversie con gli utenti.
• Garanzie finanziarie e assicurative.
•  Modifiche del contratto.
• Recesso e risoluzione anticipata.      
 
Le integrazioni opportune allo schema di capitolato-tipo
 
Lo schema di bando-tipo e gli aspetti più rilevanti
• Oggetto, durata e opzioni.
• Indicazione del CCNL.
•  Revisione prezzi.
• Requisiti generali e speciali.
• Avvalimento.
• Criteri di aggiudicazione; la tabella degli elementi tecnici.
• Offerte anomale.
• Subaffidamento.
 
Le integrazioni opportune allo schema di bando-tipo.

Docente: Alessandro Massari


Il PEF e l’individuazione di indicatori e livelli minimi di qualità dei servizi: profili essenziali
• Natura e descrizione del servizio.
• Assunzioni del piano.
• Determinazione dei ricavi.
• Determinazione dei costi.
• Verifica degli equilibri economici.
• Piano degli investimenti.
• Effetti patrimoniali.
• Verifica degli equilibri finanziari.
 
La fase di esecuzione del servizio e le norme applicabili 

Docente: Marco Nicolai

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
  • Marco Nicolai
    Docente di Finanza straordinaria presso l'Università degli Studi di Brescia. Autore di pubblicazioni in materia di partenariato pubblico privato

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L’affidamento dei servizi pubblici non a rete: i nuovi schemi di bandi e contratti tipo

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto