L’affidamento dei servizi pubblici non a rete: i nuovi schemi di bandi e contratti tipo
Impianti sportivi, parcheggi, trasporto scolastico e servizi cimiteriali
FWAP00283
Il corso illustra i nuovi schemi di bando e di contratto tipo per l’affidamento dei servizi pubblici non a rete (impianti sportivi, parcheggi, trasporto scolastico, servizi cimiteriali), definiti con Decreto direttoriale del MIMIT del 16.5.2025.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La categoria dei servizi pubblici non a rete di rilevanza economica
Il quadro normativo per l’affidamento dei servizi pubblici non a rete
• Il D.Lgs. n. 201/2022 e le forme di gestione ammesse.
• Il Decreto direttoriale del 31 agosto 2023 recante Linee Guida necessarie alla redazione del piano economico-finanziario e l’individuazione di indicatori e livelli minimi di qualità dei servizi.
• Il Decreto direttoriale del MIMIT del 16 maggio 2025.
Le norme del Codice dei contratti pubblici applicabili ai servizi pubblici non a rete: appalti e concessioni
Le norme settoriali applicabili per gli impianti sportivi (Dlgs. n.38/2023)
Le procedure di affidamento sopra e sotto soglia
• Affidamenti diretti.
• Procedure negoziate senza bando.
• Procedure ordinarie.
Lo schema dei contratti-tipo e gli aspetti più rilevanti
• Rischio imprenditoriale ed eventuale riequilibrio.
• Durata del rapporto contrattuale e opzioni.
• Obiettivi di efficacia ed efficienza nella prestazione dei servizi.
• Condizioni economiche del rapporto.
• Clausola sociale.
• Conformità, Fatturazione e pagamento del corrispettivo.
• Tracciabilità dei flussi finanziari.
• Gli strumenti di monitoraggio sul corretto adempimento degli obblighi contrattuali.
• Controlli e obblighi di informazione e rendicontazione.
• Penalità e risoluzione del contratto.
• Obbligo di informazione e trasparenza.
• Modalità di risoluzione delle controversie con gli utenti.
• Garanzie finanziarie e assicurative.
• Modifiche del contratto.
• Recesso e risoluzione anticipata.
Le integrazioni opportune allo schema di capitolato-tipo
Lo schema di bando-tipo e gli aspetti più rilevanti
• Oggetto, durata e opzioni.
• Indicazione del CCNL.
• Revisione prezzi.
• Requisiti generali e speciali.
• Avvalimento.
• Criteri di aggiudicazione; la tabella degli elementi tecnici.
• Offerte anomale.
• Subaffidamento.
Le integrazioni opportune allo schema di bando-tipo.
Docente: Alessandro Massari
Il PEF e l’individuazione di indicatori e livelli minimi di qualità dei servizi: profili essenziali
• Natura e descrizione del servizio.
• Assunzioni del piano.
• Determinazione dei ricavi.
• Determinazione dei costi.
• Verifica degli equilibri economici.
• Piano degli investimenti.
• Effetti patrimoniali.
• Verifica degli equilibri finanziari.
La fase di esecuzione del servizio e le norme applicabili
Docente: Marco Nicolai
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti" - Marco Nicolai
Docente di Finanza straordinaria presso l'Università degli Studi di Brescia. Autore di pubblicazioni in materia di partenariato pubblico privato
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it