L’affidamento di consulenze, incarichi e rapporti di collaborazione negli Enti e Società pubbliche

Regole e casistica operativa, tra Codice dei contratti pubblici e normativa civilistica,
Linee guida ANAC e giurisprudenza comunitaria
Corso on line a cura di Margherita Bertin
FWPE00064
305,00 € compreso iva, se dovuta
250,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
24 Ott 2024 - 24 Ott 2024
ore 9.00-13.30

DOCENTI

Margherita Bertin


DESTINATARI

Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche

Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati 2024 al servizio internet ilpersonale.it e alla rivista RU-Risorse umane nella P.A.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il tema del conferimento di incarichi esterni continua a risentire delle difficoltà interpretative derivanti dalla dicotomia tra disciplina degli incarichi (ex art. 2229 e ss. del Codice civile) e regolamentazione degli appalti (art. 1665 e ss. del Codice civile, nonché D.Lgs. n. 36/2023). Peraltro, con alcune pronunce la giurisprudenza ha contributo ad aumentare l’incertezza applicativa. 

Certamente l’affidamento di incarichi esterni con applicazione dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001 segue una procedimentalizzazione più stringente di quanto, con ogni probabilità, consentirebbe di fare il Codice dei contratti pubblici.

Il corso delinea le fondamentali differenze tra incarichi ed appalti, sotto il profilo civilistico e della normativa pubblicistica, approfondendo poi nel dettaglio i presupposti di legittimità per il loro conferimento ai sensi dell’art. 7, co. 6, del D.Lgs. n. 165/2001, gli eventuali limiti di spesa e le regole particolari per gli Enti Locali, non tralasciando i profili inerenti alle responsabilità derivante dai controlli effettuati dalla Corte dei conti.

Da ultimo, saranno oggetto di approfondimento il conferimento degli incarichi ai legali e quelli affidati all’interno delle Società pubbliche, temi che spesso nascondono ulteriori insidie per chi predispone gli atti e deve decidere quale disciplina applicare.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Le nozioni di fondo

  • La normativa civilistica di riferimento e i tratti distintivi fondamentali tra il contratto d’opera (art. 2222 del Codice civile), la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 del Codice civile), il contratto d’appalto (art. 1655 del Codice civile) e la prestazione di lavoro subordinata (art. 2094 del Codice civile).
  • La normativa pubblicistica: in particolare gli operatori economici ex artt.1, co. 1, lett. l), allegato I.1, e 65 del D.Lgs. n. 36/2023; l’art. 7 comma 6 e ss., del D.Lgs. n. 165/2001.

 

I singoli presupposti di legittimità degli incarichi

  • I presupposti soggettivi e oggettivi:
  • l’accertamento oggettivo della carenza di personale ed il principio dell’autosufficienza organizzativa (i profili della motivazione dell’atto);
  • la qualificazione dell’incaricato (la specializzazione “universitaria” e le eccezioni);
  • le competenze dell’Ente (la “funzionalizzazione” dell’incarico);
  • l’oggetto dell’incarico (in particolare gli incarichi di studio, consulenza e ricerca e quelli di collaborazione);
  • il divieto di eterodeterminazione;
  • la temporaneità dell’incarico (le previsioni normative, la proroga e il rinnovo, condizioni e limiti);
  • la preventiva determinazione di durata, oggetto e compenso;
  • la procedura comparativa e le eccezioni giurisprudenziali.
  • Gli ulteriori presupposti per gli Enti Locali:
  • gli adempimenti degli Enti Locali;
  • i vincoli introdotti dalla Legge di stabilità 2013 e dal D.Lgs. n. 75/2017.
  • I presupposti quantitativi, ovvero i limiti di spesa degli incarichi:
  • il limite di spesa quantitativo generale ex art. 6, co. 8, del D.L. n. 78/2010;
  • il limite quantitativo speciale per gli Enti Locali;
  • altri Enti diversi dagli Enti Locali;
  • i limiti al trattamento onnicomprensivo.

 

Profili soggettivi

  • La competenza all’affidamento degli incarichi negli Enti Locali e gli obblighi di pubblicazione ex art. 22 del D.Lgs. n. 33/2013.

 

I destinatari degli incarichi

  • A chi può essere affidato l’incarico, i divieti, i casi esclusi.

 

Il regime dei controlli

  • Il controllo sui regolamenti e il controllo sui singoli atti di incarico, tra norme e pronunce.

 

La responsabilità nell’affidamento degli incarichi

  • Gli incarichi illegittimi.
  • Gli incarichi in violazione dei limiti di spesa.
  • La violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi.

 

Gli incarichi ai legali

  • Gli orientamenti in tema di incarichi agli avvocati.
  • La posizione della Corte dei conti Emilia-Romagna, sezione controllo, e le possibili obiezioni.
  • La disciplina del Codice dei contratti pubblici: profili essenziali.
  • La posizione del Consiglio di Stato: il Parere n. 2017 del 3 agosto 2018.
  • Le Linee guida ANAC n. 12.
  • La sentenza della CGUE 6 giugno 2019, Causa C-264/18.

 

Gli incarichi nelle Società pubbliche

  • Il problema della disciplina applicabile per il conferimento degli incarichi esterni nelle Società pubbliche.
  • Le tesi della dottrina e giurisprudenza.
  • La necessaria distinzione tra i vari tipi di Società.
  • Oneri di vigilanza e sistemi di controlli interni. La necessità di stabilire direttive da parte dell’Ente Locale e relative conseguenze.

 

  • Margherita Bertin
    Avvocato amministrativista. Autrice di pubblicazioni in materia

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L’affidamento di consulenze, incarichi e rapporti di collaborazione negli Enti e Società pubbliche

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto