Il volume è uno dei pochi – nel panorama editoriale e scientifico italiano – pret- tamente focalizzato sull’anzianità attiva, di cui, attraverso i 14 capitoli che lo compongono (scritti da numerosi esperti del settore), viene data un’immagine quanto più possibile completa e approfondita. Questa scelta è dettata dalla convinzione che la vita attiva sia la principale strada da percorrere per garantire il benessere nelle età avanzate e per far fronte alle nuove istanze poste in essere dall’evoluzione demografica in campo sociale ed economico. Il volume è pensato per quegli operatori sociali che quotidianamente si devono rapportare con gli anziani e con le loro necessità, ma anche per tutti coloro (medici, volontari, familiari…) che nella vita di tutti i giorni si trovano ad interagire in qualche modo col mondo degli anziani. Infine è rivolto anche a coloro che desiderano sem- plicemente informarsi su un argomento spesso sottovalutato dai media e dalle istituzioni, ma che, direttamente o indirettamente, riguarda noi tutti, molto più profondamente di quanto a volte possa sembrare.
Struttura
- Vivere bene per vivere a lungo, ovvero “invecchiare non è una malattia”,Marco Trabucchi
- Le prospettive demografiche, Gian Carlo Blangiardo
- I servizi per gli anziani, Franco Romagnoni e Giovanni Zuliani
- Un viaggio nella tecnologia… per una vita indipendente, Cristian Leorin
- Il vecchio e la città, Maria Benedetta Spadolini, Silvia Pericu e Niccolò Casiddu
- Gli scambi tra le generazioni: tre profili di anziani attivi a confronto, Giovanna Rossi e Donatella Bramanti
- Ruoli sociali e percorsi di ricerca, Fausto Melloni
- Invecchiare lavorando: oltre l’age management per allargare lo sguardo alle strategie produttive e al modello di sviluppo, Maria Cristina Migliore
- Prepararsi al pensionamento, Mauro Vaiani
- Il vecchio e la speranza: la vita spirituale, Massimo Diana e Domitilla Melloni
- Sessualità e anzianità, Leo Nahon
- La vecchiaia e la creatività, Elio Pecora
- L’anzianità nel cinema, Anna Maria Melloni
- Informarsi e documentarsi nell’ambito del tema anziani, Andrea Pancaldi
Anna Maria Melloni esperta di comunicazione e formazione, collabora con enti pubblici e privati per sviluppare servizi rivolti alle persone anziane e agli operatori dei servizi. Vicepresidente e direttore della Fondazione Leonardo.
Marco Trabucchi professore nella facoltà medica nell’Università di Roma Tor Vergata, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia, presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria, presidente della Fondazione Leonardo.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati