L’Assistente sociale e l’Assistente sociale specialista
Manuale per l’esame di abilitazione per Assistente sociale (sez. B) e Assistente sociale specialista (sez. A)
Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistente sociale (Sez. B) e Assistente sociale specialista (Sez. A).
Dopo un’ampia introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame (caratteristiche delle prove, competenze e conoscenze richieste), il testo offre una panoramica approfondita e aggiornata sulle principali tematiche del servizio sociale come disciplina scientifica: dai rapporti interprofessionali ai principali modelli teorici, fino agli strumenti e alle tecniche fondamentali del lavoro sociale.
Il manuale analizza dettagliatamente:
- L’organizzazione dei servizi istituzionali, con un focus specifico sul ruolo cruciale dell’ente locale.
- La figura dell’assistente sociale nelle istituzioni, delineandone funzioni, responsabilità ed etica professionale.
- Le politiche sociali e i sistemi di welfare, con approfondimenti dedicati alle aree di intervento più rilevanti (anziani, minori e famiglie, immigrati, persone con disabilità, nuove povertà e inclusione sociale).
Un capitolo specifico è interamente dedicato alle funzioni manageriali, di coordinamento e di programmazione richieste all’assistente sociale specialista.
Infine, l’opera propone un’ampia sezione pratica con esempi di casi professionali svolti e commentati per entrambe le sezioni dell’Albo, offrendo una preziosa guida e un utile allenamento per affrontare con sicurezza le prove d’esame.
Loretta Bonifazi
Assistente sociale specialista, ha lavorato presso l’ASUR Marche, Area Vasta n. 2, Senigallia, e da settembre 2018 è in servizio presso l’Azienda Sanitaria Territoriale AST Macerata (fino al 31.12.2022 ASUR Marche - Area Vasta n. 3). Dal 2014 al 2019 e dal 2025 ad oggi svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Macerata, corso di laurea in Teorie, Culture e Tecniche per il Servizio Sociale. Autrice e co-autrice di contributi su riviste scientifiche.
Barbara Giacconi
Assistente sociale specialista con esperienza sia in organizzazioni private sia pubbliche. Ha lavorato presso i servizi sociali dei Comuni di Bologna e di Falconara Marittima (AN); attualmente è coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n. 12. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso il corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università Politecnica delle Marche e ha insegnato materie professionali presso l’Università di Urbino. È autrice e co-autrice di contributi su riviste e pubblicazioni scientifiche.
IN EVIDENZA
Esempi di casi per la prova pratica per entrambe le sezioni dell’albo
| Pagine | 500 |
| Data pubblicazione | Settembre 2026 |
| Numero edizione | V |
| ISBN | 8891684455 |
| ean | 9788891684455 |
| Tipologia prodotto | Cartaceo |
| Sottotitolo | Manuale per l’esame di abilitazione per Assistente sociale (sez. B) e Assistente sociale specialista (sez. A) |
| Collana | Concorsi & Esami |
| Editore | Maggioli Editore |
| Dimensione | 17x24 |
| Tipologia di bando | Abilitazioni |
| Requisiti | Laureati |
| Professioni | Educatori |



