Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

L’individuazione e gestione del conflitto d’interessi

Gli obblighi di astensione e gli obblighi dichiarativi.
L’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto del conflitto d’interessi
FWAM00046
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
07 Mag 2025
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Cristiana Bonaduce


DESTINATARI

• RPCT, dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia


Il corso fornisce gli strumenti per la corretta individuazione e gestione delle varie fattispecie di conflitto di interessi. 
Saranno oggetto di particolare approfondimento gli aspetti legati alla gestione del conflitto d’interessi nei processi a maggior rischio di corruzione, ovvero:
- procedure di affidamento dei contratti pubblici;
- commissioni di concorso;
- controlli, verifiche ispezioni e sanzioni.
Contestualmente si analizzeranno gli ulteriori aspetti di natura gestionale, quali gli obblighi di astensione e dichiarativi, la gestione e conservazione delle dichiarazioni e i flussi informativi nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione. 
Ampio spazio sarà dedicato all’esame di casi operativi, interpretati alla luce dei più significativi orientamenti dell’ANAC e della giurisprudenza.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia e al quotidiano on line La Gazzetta degli Enti Locali.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

Il conflitto di interessi
• La nozione di conflitto di interessi: ratio della previsione e inquadramento normativo nel contesto nazionale ed internazionale di lotta alle frodi e alla corruzione.
• Le disposizioni normative in materia.
• La corretta individuazione del conflitto di interessi in concreto:
- ipotesi tipiche ed atipiche;
- il conflitto attuale e potenziale;
- il conflitto di interessi apparente;
- le “gravi ragioni di convenienza”.
•  Esame di casi concreti, prassi ANAC e giurisprudenza amministrativa su ipotesi, tipizzate e non, di conflitto di interessi.

Il conflitto di interessi nelle diverse aree dell’Ente: focus sulle aree più esposte a rischio di corruzione
• La mappatura dei processi: l’individuazione e ponderazione del rischio nei vari processi.
• La gestione del rischio: individuazione delle misure.
• Il conflitto di interesse nelle procedure di gara:
- l'art. 16 del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023);
- cos’è il conflitto di interesse “non diversamente risolvibile”? Pronunce della giurisprudenza
- il conflitto di interessi nelle procedure PNRR e PNC;
- gli orientamenti ANAC e giurisprudenziali sulle commissioni di gara.
• Il conflitto di interesse nella selezione del personale, con particolare riferimento ai componenti delle commissioni giudicatrici di concorsi pubblici.
• Il conflitto di interesse nei processi di controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni.

La gestione in concreto del conflitto d’interessi: modalità e obblighi
• L’obbligo di astensione.
• La comunicazione del conflitto di interesse all’Amministrazione.
• Gli obblighi dichiarativi e di comunicazione.
• Il contenuto della dichiarazione.
• La gestione delle dichiarazioni da parte dell’Amministrazione.
• I controlli sulle dichiarazioni: individuazione delle modalità, tempi ed autori dei controlli, anche alla luce delle indicazioni di ANAC.
• Le altre misure di prevenzione e mitigazione del rischio del conflitto d’interessi.
• La corretta gestione del dovere di astensione: gli orientamenti dell’ANAC.
• Le misure rafforzative e le misure inadeguate.

Le conseguenze in caso di violazione
• L’abolizione dell’abuso d’ufficio e l’assenza di conseguenze penali.
• Le altre conseguenze giuridiche derivanti dalla violazione e dall’inosservanza delle disposizioni sul conflitto di interessi: responsabilità disciplinari, amministrative, contabili, civilistiche ecc.
• Il regime sanzionatorio e le responsabilità.

  • Cristiana Bonaduce
    Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L’individuazione e gestione del conflitto d’interessi

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto