L'INSTALLAZIONE SUL LASTRICO CONDOMINIALE DI ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE E PANNELLI SOLARI: QUANDO SÌ E QUANDO NO - eBook

 
Prezzo speciale 10,97 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 12,90 €
Disponibile

Autori Giuseppe Bordolli

Pagine 45
Autori Giuseppe Bordolli
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891644626
ean 9788891644626
Tipo Ebook
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore

Autori Giuseppe Bordolli

Pagine 45
Autori Giuseppe Bordolli
Data pubblicazione Giugno 2020
ISBN 8891644626
ean 9788891644626
Tipo Ebook
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore

Aggiornato alle novità del recentissimo Decreto Rilancio, questo eBook fornisce tutte le indicazioni e i chiarimenti relativi alla possibilità (o al divieto) di installare sul lastrico condominiale impianti e antenne di telefonia mobile e pannelli solari.

Alla luce delle più recenti e significative pronunce giurisprudenziali, l’opera guida l’amministratore di condominio e i condomini interessati alla comprensione della materia e alla sua corretta applicazione.

In particolare, sul tema degli impianti e delle antenne di telefonia mobile vengono esaminati, tra gli altri, i limiti del regolamento, gli usi diretti e indiretti del lastrico, i casi di lastrico a uso esclusivo e di lastrico ubicato in un blocco edilizio separato.

Ampio spazio viene dato ai temi affrontati recentemente dalla Cassazione: La concessione a terzi del lastrico per collocare antenne di telefonia mobile è un’innovazione? I ripetitori telefonici da installare sul lastrico comune sono costruzioni? In caso di cessione del godimento di un lastrico solare finalizzata alla installazione di un ripetitore da parte del cessionario si può parlare di servitù o diritto d’uso a favore della società di telefonia? La costituzione di un diritto di superficie sul lastrico: la soluzione meno pratica secondo le sezioni unite. La locazione del lastrico a maggioranza: la soluzione preferibile.

Il tema dei pannelli solari viene analizzato alla luce del recente decreto Rilancio, il caso in cui i pannelli siano a favore di un singolo condomino e l’accesso alla proprietà del singolo.

Giuseppe Bordolli
Mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. Collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

• Lastrico solare comune e titolo contrario • Antenne di telefonia mobile e limiti del regolamento • Il diritto di superficie sul lastrico: la posizione delle sezioni unite • La locazione del lastrico alle società di telefonia mobile: la maggioranza • I requisiti del contratto con le società di telefonia mobile • I pannelli solari condominiali: le novità del decreto rilancio • L’installazione dei pannelli solari del singolo condomino

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'INSTALLAZIONE SUL LASTRICO CONDOMINIALE DI ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE E PANNELLI SOLARI: QUANDO SÌ E QUANDO NO - eBook