Facebook Pixel

L'involucro architettonico contemporaneo

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Massimo Rossetti

Pagine 244
Autori Massimo Rossetti
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634467
ean 9788891634467
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Massimo Rossetti

Pagine 244
Autori Massimo Rossetti
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634467
ean 9788891634467
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume si propone come uno strumento a disposizione dei professionisti e della comunità scientifica su uno dei settori più complessi e ricchi di innovazione nel panorama dell’architettura contemporanea, l’involucro architettonico: un sistema complesso e ad alte prestazioni nel quale convergono molteplici fattori di natura tecnica e formale. Il libro raccoglie, in particolare, i principali temi inerenti alle facciate continue: il loro ruolo e percorso evolutivo, le tipologie costruttive e classificazioni, i materiali, oltre agli aspetti tecnici relativi alle prestazioni termiche e acustiche, alla sicurezza al fuoco, ai test di prova e alla manutenzione. Uno sguardo alle più importanti tematiche di innovazione – l’integrazione con i sistemi di generazione energetica da fonti rinnovabili, il BIM (Building Information Modeling), il riciclo e riuso dei componenti – permette inoltre di individuare quali siano le principali traiettorie per l’involucro architettonico nell’immediato futuro. Completa e arricchisce il volume una raccolta di dodici casi studio di realizzazioni particolarmente significative nel mondo delle facciate continue, corredati di disegni tecnici e immagini, oltre a una selezione di dettagli online in una sezione riservata su maggiolieditore.it.

Massimo Rossetti, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, è Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura e Direttore del Corso di Studi Architettura Costruzione Conservazione presso l’Università Iuav di Venezia. Svolge attività di ricerca nei settori dell’innovazione tecnologica, del trasferimento di tecnologie e della sostenibilità in architettura. Ha partecipato a programmi di ricerca PRIN, PON, POR, FESR e FSE. È membro del Comitato Scientifico della Collana Politecnica di Maggioli e di SITdA, Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali sui temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, e a concorsi nazionali e internazionali di progettazione. È autore di circa 160 pubblicazioni scientifiche.

Progetti, tecnologia, funzioni, materiali

DISEGNI TECNICI ONLINE L’acquisto del volume dà diritto all’accesso a una raccolta di dettagli e disegni tecnici, in formato PDF, analizzati nel testo. Istruzioni per il download all’interno.

In copertina:Telecom Maroc, foto Daniele Domenicali.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'involucro architettonico contemporaneo