L’obbligo di assicurazione del personale delle stazioni appaltanti
Responsabilità civile verso terzi e responsabilità-amministrativo contabile
FWAP00312
Il corso fornisce conoscenze di sistema e di dettaglio in materia di assicurazione delle stazioni appaltanti, così come previsti e disciplinati nel Codice dei contratti pubblici. In particolare, dopo un inquadramento sistematico della normativa vigente, il corso si prefigge di chiarire aspetti operativi sottesi alle valutazioni in capo alle stazioni appaltanti;
- ruolo del principio di fiducia di cui all’art. 2 del Codice in rapporto all’assicurazione della stazione appaltante;
- i vincoli di destinazione della quota parte del 20% di cui all’art. 45 del Codice dei contratti pubblici;
- le disposizioni specifiche sull’assicurazione nel settore lavori, forniture e servizi;
- la sussistenza di obblighi assicurativi, con particolare riferimento alla verifica di conformità e validazione dei progetti e all’attività di progettazione;
- la valutazione e adozione di ulteriori assicurazioni facoltative;
- L’ambito soggettivo dell’obbligo di assicurazione, anche rispetto al profilo del RUP;
- l’ambito oggettivo di copertura delle assicurazioni;
- L’assicurabilità della responsabilità civile verso terzi e della responsabilità amministrativo-contabile per colpa grave: il conflitto giurisprudenziale in atto e la deliberazione 118/2025 della sezione regionale di controllo della regione Toscana;
- Le risorse utilizzabili a copertura delle assicurazioni facoltative.
L’analisi del quadro normativo vigente è svolta attraverso la verifica della giurisprudenza contabile della Corte dei conti e delle prassi applicative di ANAC, MIT e MIMS.
Inoltre, saranno delineati l’impatto ed i possibili sviluppi futuri in materia anche alla luce della recente pronuncia della Corte Costituzionale n. 132/2024, delle deliberazioni Corte dei Conti, sez. Piemonte, n. 89/2023 e 145/2024, e della deliberazione Corte dei Conti, sez. Lombardia, n. 241/2024, di grande rilievo per quanto attiene alla responsabilità erariale e alla definizione del perimetro oggettivo degli obblighi assicurativi della stazione appaltante.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
• Il quadro normativo generale in materia di responsabilità civile dell’Amministrazione apparato e del funzionario pubblico.
• Principio di fiducia e assicurazione della stazione appaltante.
• Art. 45 del Codice e la quota 20% del fondo (c.d. “fondo innovazione”): la finalizzazione ad interessi pubblici e agli obblighi assicurativi della stazione appaltante.
• Le disposizioni specifiche in materia di assicurazione nei lavori, servizi e forniture.
• La copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale.
• Copertura della responsabilità amministrativo-contabile del dipendente pubblico.
• La copertura della responsabilità civile verso terzi dell’Amministrazione e del dipendente pubblico (colpa lieve e colpa grave).
• La copertura assicurativa per i verificatori di conformità dei progetti.
• La copertura per RUP, DEC e altre figure degli appalti. Le prospettive (e criticità) delineate dalla Corte dei Conti, sez. Piemonte, deliberazioni n. 89/2023 e 145/2024.
• La copertura della responsabilità amministrativo contabile secondo la prospettazione della deliberazione Corte dei Conti, sez. Lombardia, n. 241/2025.
• Il conflitto giurisprudenziale circa il perimetro oggettivo di copertura dell’assicurazione obbligatoria del personale delle stazioni appaltanti: la rimessione alle sezioni riunite o alla sezione autonomia della Corte dei conti.
• La sentenza della Corte Costituzionale n. 132/2024: impatto e possibili scenari sulla responsabilità erariale e sugli obblighi assicurativi della stazione appaltante.
- Morris Montalti,
(Ph.D), Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale dell’Azienda USL della Romagna. Direttore dell’UOC Acquisti Beni e Servizi.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



