Facebook Pixel

L' onere della prova nell'organizzazione mondiale del commercio e valori del sistema

 
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Francesca Martines

Autori Francesca Martines
Pagine 173
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 883877773X
ean 9788838777738
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesca Martines

Autori Francesca Martines
Pagine 173
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 883877773X
ean 9788838777738
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Le norme procedurali applicate dai tribunali internazionali svolgono una funzione essenziale per garantire la correttezza del procedimento e tutelare la posizione processuale degli stati secondo principi di eguaglianza. Le regole sull'onere della prova, comprendenti sia il profilo dell'allocazione, sia l'onere di produzione che lo standard della prova, possono determinare il risultato di una controversia. Norme tecniche apparentemente neutrali sono strumenti di importanza cruciale nelle mani del giudice.
In assenza di una norma scritta, che disciplini questi aspetti del procedimento, gli organi di soluzione delle controversie dell'OMC hanno elaborato una teoria sull'onere della prova, nei diversi profili in cui si configura, che risulta poco chiara e contraddittoria. Lo studio di questa giurisprudenza evidenzia non solo alcuni aspetti fondamentali della funzione giurisdizionale nell'OMC, ma rivela le tensioni sottostanti, in particolare quando valori diversi da quelli della liberalizzazione commerciale sono messi in gioco dalla controversia.
Francesca Martines
Ha insegnato diritto internazionale e diritto dell'Unione europea presso la facoltà di economia dell'Università di Pisa. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di giurisprudenza dello stesso ateneo.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L' onere della prova nell'organizzazione mondiale del commercio e valori del sistema