La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
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Il corso fornisce gli strumenti essenziali per comprendere il processo di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e il funzionamento delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, con adeguati e puntuali riferimenti alla normativa primaria e secondaria, alle fonti e ai servizi digitali dell’ANAC, nonché con una particolare attenzione alla dimensione operativa e al workflow relativo agli affidamenti diretti perfezionati tramite ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione o all’interfaccia web della Piattaforma Contratti Pubblici.
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• Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nell’ambito della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
• La digitalizzazione: i principi di interoperabilità e di unicità dell’invio (cenni).
• CIG e tracciabilità: linee guida ANAC e casi pratici. Contratti estranei ed esclusi. Esempio di CIG ai fini della sola tracciabilità.
• Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nell’ambito del programma di razionalizzazione della spesa pubblica.
• Strumenti di acquisto sul portale Acquisti in Rete: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico, Accordi Quadro, Convenzioni.
• Come funziona il Mercato Elettronico: l’esempio della trattativa diretta e dell’acquisto a catalogo.
• La gestione dell’ANAC form.
• Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (cenni).
- Francesco Bertelli
Esperto in materia di contrattualistica pubblica - Marco Baruzzo
Esperto nell’avvio e gestione delle procedure di gara sui portali di e-procurement
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