SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
La dimensione urbana degli spazi commerciali

La dimensione urbana degli spazi commerciali

Autori Alessia Allegri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 124
Pubblicazione Settembre 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618184 / 9788891618184
Collana Politecnica

Il caso di Lisbona. 1970-2010 

The urban dimension of the commercial spaces
The case of Lisbon. 1970-2010

 

Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure   di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull’urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi. In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città. La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L’interpretazione della relazione tra i luoghi dell’abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita. 

The present study analyses the commercial spaces and their role in structuring the urban space. The planning of commercial activities cannot limit itself to purely economic and management dimensions, but should be central to any debate on the city. This research contributes to decode the mechanisms of production of city and commercial systems that can be either mutually reinforcing or mutually negating.
The interpretation of the relationship between the commercial spaces and the city is based on the taxonomic study of com- mercial models that characterised Lisbon from 1970 to 2010. This analysis of its recent commercial history has led to the definition of three macro-categories of commercial systems that illustrate three types of relationships between the city and its commercial dimension: symbiotic, commensal, and parasitic.

Alessia Allegri è architetto laureato presso la Facoltà di Ar- chitettura del Politecnico di Milano (1998). Ha conseguito    il titolo di dottore di ricerca in Urbanismo presso la UPC - ETSAB, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Bar- celona, Departamento de Urbanismo y Ordenación del Ter- ritório nel 2012, con la tesi “Mientras Apolo 70 viaja hacia Alvalaxia XXI, Colombo y Vasco da Gama nos descubren otra ciudad. La dimensión urbana del espácio comercial en Lisboa. 1970-2010”. È ricercatrice presso il Centro de Inves- tigação de Arquitetura, Urbanismo e Design da Faculdade de Arquitetura da Universidade de Lisboa e il suo ambito   di ricerca si focalizza sull’analisi della trasformazione del paesaggio commerciale della città contemporanea e speci- ficatamente sulla lettura delle relazioni esistenti tra le forme del tessuto urbano e il disegno dei luoghi del commercio.

Alessia Allegri is an architect by the School of Architecture of Politecnico of Milan, (1998). Was awarded a Ph.D in Urban- ism in the UPC_ETSAB, School of Architecture of Barcelona, Department of Urbanism and Regional Planning in 2012, with the thesis: “Apolo 70 was travelling to Alvalaxia XXI while Co- lombo and Vasco de Gama discovered a different city. The urban dimension of commerce in Lisbon. 1970-2010”. She is a researcher at the Research Centre for Architecture, Urban Planning and Design (CIAUD), of the Faculty of Archi- tecture of the University of Lisbon and her field of research focuses on the analysis of the transformation of the com- mercial scenarios of the contemporary city, specifically, on the exploration of the relationship between the urban fabric shapes and the design of commercial spaces.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top