La direzione dei lavori e la gestione della fase esecutiva
Procedure operative, figure coinvolte e mansioni da svolgere durante l’esecuzione
FWAP00153
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n. 36/2023 hanno interessato anche la fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici e le conseguenti mansioni e attività di direzione dei lavori.
In attesa del completamento del quadro normativo connesso con la sostituzione degli attuali Allegati con altrettanti Regolamenti ministeriali di settore, è possibile esaminare sia le invarianti normative contenute nel testo del Codice che le prescrizioni riportate nell’Allegato II.14 relativo alla direzione dei lavori.
Da questi elementi emerge una condizione regolatoria per molti aspetti analoga a quella vigente con il precedente Codice.
Tuttavia non mancano gli elementi di novità, quali la maggiore responsabilizzazione del RUP e l’introduzione di nuovi strumenti e procedure (BIM, sostenibilità ambientale), destinati a condizionare profondamente le modalità di lavoro nei cantieri.
Il corso, articolato in due unità didattiche, esamina il “sistema” direzione dei lavori in una visione integrata con le attività delle altre figure professionali coinvolte, evidenziando i possibili elementi di criticità ma anche le notevoli sinergie che potranno essere perseguite.
L’ambito della direzione dei lavori è caratterizzato da una serie di figure e di attività che richiedono una presenza, certamente non continuativa, in grado di gestire le varie questioni di natura tecnica, ma con una visione complessiva di tutte le lavorazioni, mezzi e personale da impiegare.
Per questo motivo la metodologia didattica prevede un’analisi comparata delle prescrizioni normative, delle possibili criticità e delle procedure operative da utilizzare.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Venerdì 3 dicembre 2024, ore 9.00-13.00 (prima unità didattica)
Natura della direzione dei lavori, figure e mansioni
• La struttura del Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).
• Entrata in vigore e disposizioni transitorie.
• I principi generali della direzione dei lavori.
• Le principali novità in materia di direzione dei lavori.
• Gli articoli 113 e successivi del Codice dei contratti pubblici.
• I contenuti dell’Allegato II.14 al Codice.
• Le mansioni del Responsabile unico del progetto (RUP) nella fase esecutiva.
• Gli strumenti e le piattaforme di gestione informativa digitale della fase esecutiva.
• Il BIM: prescrizioni normative e applicazioni.
• I servizi di architettura e ingegneria:
- gli operatori economici;
- le procedure di affidamento.
• Gli incarichi sotto e sopra soglia.
• Gli elenchi dei professionisti predisposti dalla stazione appaltante.
• Le cause di esclusione degli operatori.
• L’affidamento diretto: le nuove soglie.
• L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria.
• La rotazione degli inviti.
• Il frazionamento.
• La suddivisione in lotti.
• L’equo compenso e la preparazione della parcella.
• Obbligazioni e responsabilità del direttore dei lavori.
• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.
• L’utilizzo delle somme per imprevisti.
• L’appalto integrato.
• Appaltabilità e cantierabilità.
• La gestione delle fasi operative nella realizzazione dei lavori.
• Natura della direzione dei lavori.
• Il direttore dei lavori nel nuovo quadro normativo.
• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.
• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:
- l’ufficio di direzione dei lavori;
- il direttore operativo;
- l’ispettore di cantiere.
• Il contratto di appalto.
• La nuova disciplina del subappalto. In particolare, cosa è il subappalto a cascata.
• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.
• I criteri di monitoraggio della fase esecutiva.
Venerdì 10 dicembre 2024, ore 9.00-13.00 (seconda unità didattica)
Esecuzione delle opere, direzione tecnica, contabilità dei lavori e collaudo
• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.
• Il piano di sostenibilità ambientale del cantiere: contenuti e applicabilità.
• Le verifiche tecniche in corso d’opera.
• Le verifiche per il subappalto.
• I controlli e le segnalazioni: le figure coinvolte.
• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.
• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.
• La finalità delle garanzie.
• Le garanzie per la stazione appaltante.
• I documenti tecnici.
• L’accettazione dei materiali.
• La struttura degli atti.
• L’attestazione dello stato dei luoghi: i contenuti del verbale.
• L’ordine di servizio.
• I verbali prioritari e relativi contenuti.
• La consegna dei lavori: procedure e contenuti del verbale.
• Consegna, recesso e subentro.
• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.
• Le varianti nei beni culturali.
• La sospensione e la ripresa dei lavori.
• Le mansioni contabili del DL.
• Anticipazione e pagamento del corrispettivo. Le garanzie sull’anticipazione.
• Penali e premi di accelerazione.
• Gli adempimenti contributivi.
• Il giornale dei lavori.
• Il libretto delle misure.
• Il registro di contabilità.
• Lo stato di avanzamento lavori.
• Il certificato di pagamento.
• Il conto finale.
• La revisione prezzi.
• Le riserve.
• Il certificato di ultimazione dei lavori: contenuti.
• Le funzioni del D.L. dopo l’ultimazione dei lavori.
• La fase di collaudo e i relativi documenti:
- il collaudo statico;
- il certificato di collaudo;
- la verifica di conformità.
• Il collaudo in corso d’opera.
• Il certificato di collaudo.
• Il certificato di regolare esecuzione per i lavori, servizi e forniture.
• La rata di saldo.
- Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it