La disciplina degli aiuti di Stato

Manuale critico a uso delle amministrazioni, delle imprese e dei consulenti
78,00 €
Disponibile

Autori Carlo Eugenio Baldi

Pagine 872
Data pubblicazione Aprile 2024
Data ristampa
ISBN 8891670632
ean 9788891670632
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale critico a uso delle amministrazioni, delle imprese e dei consulenti
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Data di uscita 26/04/2024

Autori Carlo Eugenio Baldi

Pagine 872
Data pubblicazione Aprile 2024
Data ristampa
ISBN 8891670632
ean 9788891670632
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale critico a uso delle amministrazioni, delle imprese e dei consulenti
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

I primi anni del presente decennio sono stati caratterizzati da due avvenimenti – la pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina – che hanno modificato radicalmente il quadro di rife- rimento: i mercati e le relazioni commerciali ne hanno risentito profondamente e sono mutate le priorità politiche e le strategie di sviluppo.

Ciò ha reso necessario un ripensamento delle regole che disciplinano gli aiuti di Stato, prima per far fronte, temporaneamente, alle emergenze, poi per adeguarsi in chiave prospettica al contesto modificato.

Tale processo, che si è concluso negli ultimi giorni del 2023, ci ha consegnato il nuovo quadro di riferimento della materia, che ci accompagnerà per i prossimi anni.

Questa edizione del Manuale, come le precedenti, affronta in maniera organica e con approccio pragmatico la problematica degli aiuti di Stato, vista da chi, come l’autore, da più di tre decenni lavora a diretto contatto con le amministrazioni statali e regionali, confrontandosi direttamente anche con i Servizi della Commissione europea.

Il Manuale sarà di grande utilità per chi nelle amministrazioni si occupa di sostegno alle attività economiche, ma anche per le imprese e i con- sulenti, che devono confrontarsi con adempimenti che derivano dalle norme europee.

Carlo Eugenio Baldi
È docente di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Bologna, Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche. Ha inoltre tenuto e tiene do- cenze in Master e Corsi di specializzazio- ne universitari, in particolare sulle tematiche dei Fondi strutturali europei e degli aiuti di Stato. Nella materia degli aiuti di Stato tiene corsi di aggiornamento per i funzionari di diverse amministrazioni regionali, del sistema camerale e per il mondo associativo. Da oltre trent’anni si occupa a tempo pieno della problematica degli aiuti di Stato, partecipando alla fase della formazione delle norme e supportando molte amministrazioni nella loro attuazione. È titolare di una struttura consulenziale che assiste Regioni, Ca- mere di Commercio, Associazioni di categoria e imprese per la corretta applica- zione della disciplina degli aiuti di Stato. Sull’argomento oggetto del presente volume è autore di numerosi articoli specialistici e monografie, tra le quali si segnala, in particolare: Così è ... (se vi pare). Gli aiuti di Stato tra concorrenza e competitività, Napoli, 2022.

Con 100 FAQ e indice analitico

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La disciplina degli aiuti di Stato