La disciplina degli appalti nella Provincia Autonoma di Trento: le novità introdotte dalla L.P. n. 9/2023
Prime indicazioni operative
Registrato ad Ottobre 2023
FWAP00029
La Provincia Autonoma di Trento sta gradualmente procedendo al riordino della disciplina in tema di contrattualistica pubblica, da ultimo con la L.P. n. 9/2023, efficace - salvo diversa previsione - dal 15 settembre 2023.
Il corso offre un quadro sintetico di insieme delle principali novità introdotte, in attesa del consolidarsi di prassi ed orientamenti interpretativi in merito alle nuove disposizioni.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
La Legge Provinciale n. 9/2023
• Le disposizioni della L.P. n. 9/2023 rilevanti per i contratti pubblici.
• Il richiamo alle disposizioni del D.Lgs. n. 36/2023.
• Rapporto tra norma statale e norma provinciale.
• Le Linee guida provinciali.
• Le disposizioni abrogate.
• Il regime transitorio: 15 settembre 2023 (salvo deroghe).
Le novità “trasversali” per gli appalti di lavori, servizi e forniture
• Il riordino delle modalità di acquisto tramite gli strumenti messi a disposizione dalle centrali di committenza e dall’Agenzia provinciale degli appalti.
• La qualificazione delle stazioni appaltanti.
• Gli appalti che possono essere gestiti autonomamente anche in assenza di qualificazione.
• Gli appalti per i quali è necessaria la qualificazione.
• Il ricorso all’Agenzia provinciale, alle centrali di committenza e alle stazioni appaltanti qualificate, in caso di mancanza della qualificazione.
• Gli incentivi per le funzioni tecniche.
• Le gare prezzo qualità: il rinvio alla norma statale.
• Le novità in merito agli elenchi di operatori economici.
• Le novità sulla rotazione: meno rotazione e riordino delle Linee guida.
• Le garanzie per la partecipazione (sottosoglia UE).
• L’Osservatorio provinciale dei contratti pubblici.
• La rinegoziazione dei prezzi per l’anno 2024 e per i bandi ante 15 settembre 2023.
Le novità in materia di servizi e forniture: le modifiche alla L.P. n. 23/1990
• I prezzi di riferimento.
• Il riordino della disciplina relativa al mercato elettronico.
Le novità in materia di lavori pubblici: le modifiche alla L.P. n. 26/1993
• Il passaggio da tre a due livelli di progettazione.
• L’omissione del primo livello di progettazione.
• Le semplificazioni in tema di approvazione dei progetti: le nuove procedure.
• Le abrogazioni di alcune disposizioni del D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/Leg (Regolamento di attuazione della L.P. n. 26/1993).
• Il regime transitorio.
• La suddivisione in lotti e i lavori sequenziali.
• La programmazione negli appalti di lavori: la documentazione necessaria.
• L’elenco prezzi.
• La verifica preventiva di interesse archeologico.
• Le disposizioni relative alla progettazione e all’affidamento dei servizi tecnici.
• Gli incarichi di direzione dei lavori.
• La tutela dei lavoratori: il richiamo alla norma statale.
• Le offerte anomale e l’analisi prezzi.
• Le coperture assicurative dell’esecutore.
• Le anticipazioni del prezzo.
- Roberta Bertolani Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
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