La disciplina delle trasmissioni radiotelevisive di rilievo politico in Italia

 
Special Price 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Roberto Borrello - Andrea Frosini

Pagine 164
Data pubblicazione Febbraio 2019
Data ristampa
Autori Roberto Borrello - Andrea Frosini
ISBN 8891634047
ean 9788891634047
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Roberto Borrello - Andrea Frosini

Pagine 164
Data pubblicazione Febbraio 2019
Data ristampa
Autori Roberto Borrello - Andrea Frosini
ISBN 8891634047
ean 9788891634047
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente volume affronta il delicato tema della disciplina delle trasmissioni radiotelevisive di rilevanza politica in Italia (più comunemente conosciuta come normativa sulla Par condicio). Il fenomeno della comunicazione politica, pur trovando, ormai, modo di manifestarsi, secondo modalità multiformi, attraverso la rete Internet (per le quali è già iniziato il dibattito sulla necessità della regolazione e di quale tipo di regolazione) mantiene ancora, ad avviso degli autori di questo volume, rilevanza nel settore radiotelevisivo. Tale tipo di mezzo di comunicazione rappresenta ancora lo strumento principale mediante il quale il cittadino acquisisce l’informazione, potendosi in tal modo, anzi, meglio orientarsi criticamente nell’oceano di voci che la nuova agorà telemaica fa giungere alla sua attenzione.
La complessità della materia ha suggerito di suddividere la trattazione in più volumi. Il presente primo contributo è composto da una parte introduttiva (Cap. I), di carattere teorico e comparato, da una parte storica (Cap. II), predisposte entrambe da Roberto Borrello e dalla parte riguardante l’ordinamento italiano (Cap. III), dedicata specificamente al c.d. periodo ordinario, ascrivibile ad Andrea Frosini. Nei successivi volumi si tratteranno i periodi elettorale e referendario ed a parte, per la sua complessità, il sistema sanzionatorio. Solo alla fine dell’opera si cercherà di rassegnare una valutazione complessiva del sistema italiano di regolazione della comunicazione politica, anche alla stregua della modellistica europea esaminata nel Capitolo I.


Roberto Borrello Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze politiche ed internazionali dell’Università di Siena, è autore, tra l’altro, di numerose pubblicazioni in materia di Diritto dell’informazione, con particolare riguardo al diritto televisivo (servizio pubblico radiotelevisivo, emittenza privata e trasmissioni televisive di rilievo politico) e di Internet. Viene considerato tra i massimi esperti italiani della disciplina della comunicazione politica e del finanziamento della vita politica, rispetto alla quale ha anche creato appositi insegnamenti presso l’Università di Siena. E’ stato intervistato numerose volte sul tema da quotidiani a diffusione nazionale e da Radio radicale.

Andrea Frosini Dottore di ricerca in Diritto pubblico, cultore della materia e già assegnista di ricerca presso la cattedra di Diritto costituzionale del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.

VOLUME I

PREMESSE GENERALI E DI DIRITTO COMPARATO LA DISCIPLINA DEI PERIODI ORDINARI

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La disciplina delle trasmissioni radiotelevisive di rilievo politico in Italia