La forma della professione

Progettare gli ambienti dei Centri di Formazione Professionale
Special Price 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori The Plan, diverserighestudio

Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891656476
ean 9788891656476
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Progettare gli ambienti dei Centri di Formazione Professionale
Collana The Plan
Editore Maggioli Editore
Dimensione 24x23
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori The Plan, diverserighestudio

Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891656476
ean 9788891656476
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Progettare gli ambienti dei Centri di Formazione Professionale
Collana The Plan
Editore Maggioli Editore
Dimensione 24x23

Diverserighe - La Forma Della Professione

Gli architetti di diverserighestudio e i protagonisti dell’ampia rete di Scuola Centrale Formazione hanno sentito la necessità di sviluppare un ragionamento più aderente alle specificità didattiche e organizzative dei Centri di Formazione Professionale (CFP), contesti educativi particolarmente orientati alle didattiche esperienziali. È nato così il volume intitolato La forma della professione, edito da THE PLAN, del Gruppo Maggioli, il cui obiettivo è quello di poter diventare una sorta di prontuario valido per tutti i CFP e le realtà educative che si riconoscono in uno stile formativo simile.



La monografia, con testi in italiano, mira a fornire un manuale pratico per i Centri di Formazione Professionale e per altre istituzioni educative che non solo condividono lo stesso approccio formativo, ma anche il desiderio di ristrutturare i propri ambienti. L'obiettivo è combinare l'aspetto architettonico con l'aspetto pedagogico, creando una guida pratica per la progettazione e la riorganizzazione degli spazi educativi.



La progettazione è stata un processo collaborativo che ha coinvolto vari Centri di Formazione Professionale della rete di Scuola Centrale Formazione, gli architetti di diverserighestudio e esperti del settore, insieme a diverse istituzioni educative oggetto di studio e dibattito. Oltre ai membri del gruppo di lavoro, che hanno giocato un ruolo chiave nel processo creativo e di scrittura, sono stati coinvolti due partner esterni, per arricchire la prospettiva e per fornire esperienze di valore.

 

Il volume è il racconto di un percorso di collaborazione che ha portato all'elaborazione di un prontuario per la progettazione o riorganizzazione degli spazi dedicati alla formazione professionale.

Scuola Centrale di Formazione, diverserighestudio e il prof. Luigi Ferrara fanno parte del gruppo di lavoro che attraverso un percorso di progettazione partecipata ha messo in luce gli elementi principali che caratterizzano gli spazi di formazione professionale del futuro, sulla base delle esigenze di allievi e formatori.

La pubblicazione affronta il tema sotto il profilo teroico e pratico, prendendo in considerazione una serie di casi studio, raccontando il percorso partecipativo nei suoi presupposti teorici e nella sua concretezza e definendo le caratteristiche necessarie alla definizione di spazi idonei alla formazione e all'apprendimento.

Nell’ultimo capitolo si giunge alla definizione di un abaco ragionato di soluzioni organizzative adatte al mondo della formazione professionale, utile anche a tutte le realtà educative che si riconoscono in un approccio alla formazione che valorizza la dimensione creativa, dinamica ed esperienziale.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La forma della professione