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La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura dal 1° gennaio 2024

L’impatto delle norme sulla digitalizzazione
Corso on-line a cura di Alberto Ponti e Roberta Bertolani

Registrato a giugno 2024
FWAP00117
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Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 11 Giu 2024 Al 11 Giu 2025
Durata n. 8 ore

DOCENTI

Alberto Ponti

Roberta Bertolani


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A


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Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, senza trascurare gli aspetti che incidono anche sull’esecuzione del contratto.

L’analisi terrà conto del forte impatto operativo delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere anche in relazione all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-        le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-        i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

Prima unità didattica; Alberto Ponti

 

Iter di una procedura di gara

• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara, anche in relazione alla digitalizzazione del procedimento efficace dal 1° gennaio 2024.

• Programmazione, decisione a contrarre, svolgimento della procedura di gara, durata dei procedimenti di gara, aggiudicazione, termini e modalità di sottoscrizione del contratto di appalto.

• Le responsabilità del RUP, del responsabile di fase e del dirigente: compiti e rapporti di tali figure nel procedimento di acquisto.

• I termini per l’aggiudicazione.

• L’esecuzione anticipata: ipotesi e modalità.

• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• La programmazione triennale e annuale di forniture e servizi: i limiti previsti dal nuovo Codice dei contratti; le forme e i termini di pubblicità della programmazione; i tempi di redazione del programma.

• La finalità della programmazione.

• La metodologia pratica di svolgimento della programmazione: indicazioni operative.

• Gli strumenti di semplificazione messi a disposizione dal legislatore.

• Gli atti da redigere per la programmazione di servizi e forniture.

 

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:

-        momento della nomina e obbligo di accettazione delle funzioni;

-        livello di inquadramento giuridico e mansionario;

-        competenze professionali;

-        possibilità di nominare responsabili di fase;

-        profilazione del RUP e dei responsabili di fase nei sistemi dell’ANAC;

-        attività formativa e necessità di redigere il relativo programma;

-        compiti e responsabilità in base all’allegato I.2;

-        dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;

-        possibilità di nominare dei responsabili del procedimento;

-        direttore dell’esecuzione del contratto (casi in cui la nomina è obbligatoria);

-        forme di incentivo (per il RUP e i suoi collaboratori).

 

Il progetto di fornitura e servizio

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio nel nuovo Codice dei contratti.

• Il capitolato speciale, parte descrittiva: le disposizioni essenziali.

• Il capitolato speciale, parte prestazionale.

• La disciplina del nuovo Codice relativa alla revisione dei prezzi e all’obbligo di inserire le relative clausole nei capitolati.

• Le clausole di rinegoziazione del prezzo.

• I CAM e le clausole contrattuali.

• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:

-        la costruzione del valore stimato della procedura;

-        opzioni e rinnovi;

-        differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;

-        il riutilizzo dei ribassi d’asta.

• I costi per la sicurezza.

• Il costo del personale:

-        quando è necessario indicarlo;

-        i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-        l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-        l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-        lo scorporo dalla base di gara del costo della manodopera e della sicurezza;

-        la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;

-        le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:

-        in quali casi è obbligatoria;

-        la costruzione della clausola sociale;

-        il reperimento dei dati necessari;

-        il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;

-        la gestione della clausola sociale.

 

Seconda unità didattica; Roberta Bertolani

 

L’impatto delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024: profili essenziali

• La richiesta del CIG.

• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA).

• I principi digitali e la loro applicazione nel procedimento di gara.

• Il controllo dei requisiti dei partecipanti tramite FVOE 2.0.

• La pubblicità dele gare nell’era della digitalizzazione.

• Il rapporto tra digitalizzazione e spending review.

 

La qualificazione degli operatori economici

• Il principio delle cause tassative di esclusione.

• I motivi di esclusione automatici e non automatici.

• La durata dei motivi di esclusione.

• I gravi illeciti professionali codificati e la loro durata.

• Come costruire la motivazione sull’esclusione per gravi illeciti professionali.

• La nuova gestione delle false dichiarazioni.

• Le novità relative ai requisiti speciali di partecipazione.

• Le novità in materia di avvalimento.

• Le novità in tema di partecipazione in RTI e forma associata.

 

Le procedure di gara a livello comunitario

• Riepilogo delle procedure ordinarie.

 

Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La disciplina applicabile agli appalti sottosoglia UE.

• Il carattere transfrontaliero certo e l’obbligo di procedura di gara ordinaria.

• I rapporti con la spending review.

• La rotazione negli affidamenti.

• Le deroghe alla rotazione per le procedure negoziate senza bando e per gli affidamenti diretti.

• Le garanzie, anche in caso di accordo quadro.

 

Gli affidamenti diretti

• Iter operativo di un affidamento diretto:

-        la selezione discrezionale e senza gara del contraente;

-        l’assenza di un criterio di aggiudicazione;

-        la richiesta di un unico preventivo e la prova della congruità;

-        la fase di interpello (richiesta dei preventivi);

-        la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi quantitativi (prezzo);

-        la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi qualitativi;

-        le comprovate pregresse esperienze idonee;

-        le condizioni migliorative;

-        gli adempimenti in tema di trasparenza;

-        la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).

 

Le procedure negoziate senza bando e il numero di operatori da invitare

• Iter operativo di una procedura negoziate senza bando:

-        l’indagine di mercato (scelta della modalità più opportuna);

-        il divieto di sorteggio e indicazioni per la selezione degli operatori da invitare;

-        le deroghe al Codice (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);

-        la post informazione;

-        l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione (illustrazione di uno schema tipo);

-        la costituzione e gestione dell’elenco dei fornitori;

-        i criteri di aggiudicazione;

-        gli adempimenti in materia di trasparenza.

 

Dalla proposta di aggiudicazione alla sottoscrizione del contratto di appalto

• La migliore offerta, non anomala (proposta di aggiudicazione).

• Gli adempimenti successivi all’ultima seduta di gara:

-        la verifica dei requisiti di partecipazione;

-        le verifiche ai sensi dell’art. 110 e seguenti (tutele equivalenti, verifica degli impegni e verifica della anomalia della offerta).

• L’aggiudicazione efficace.

• L’avvio dell’esecuzione, prima della sottoscrizione del contratto di appalto.

• La sottoscrizione del contratto di appalto.

• Lo scambio di lettere commerciali.

• L’imposta di bollo.

  • Alberto Ponti
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.

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