La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura dal 1° gennaio 2024
L’impatto delle norme sulla digitalizzazione
Corso on-line a cura di Alberto Ponti e Roberta Bertolani
Registrato a giugno 2024
FWAP00117
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Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, senza trascurare gli aspetti che incidono anche sull’esecuzione del contratto.
L’analisi terrà conto del forte impatto operativo delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024.
Dopo una parte introduttiva dedicata alla fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.
A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere anche in relazione all’obbligo delle procedure telematiche.
Inoltre, saranno oggetto di analisi:
- le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;
- i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.
Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Prima unità didattica; Alberto Ponti
Iter di una procedura di gara
• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara, anche in relazione alla digitalizzazione del procedimento efficace dal 1° gennaio 2024.
• Programmazione, decisione a contrarre, svolgimento della procedura di gara, durata dei procedimenti di gara, aggiudicazione, termini e modalità di sottoscrizione del contratto di appalto.
• Le responsabilità del RUP, del responsabile di fase e del dirigente: compiti e rapporti di tali figure nel procedimento di acquisto.
• I termini per l’aggiudicazione.
• L’esecuzione anticipata: ipotesi e modalità.
• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.
La programmazione dell’attività contrattuale
• La programmazione triennale e annuale di forniture e servizi: i limiti previsti dal nuovo Codice dei contratti; le forme e i termini di pubblicità della programmazione; i tempi di redazione del programma.
• La finalità della programmazione.
• La metodologia pratica di svolgimento della programmazione: indicazioni operative.
• Gli strumenti di semplificazione messi a disposizione dal legislatore.
• Gli atti da redigere per la programmazione di servizi e forniture.
Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)
• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:
- momento della nomina e obbligo di accettazione delle funzioni;
- livello di inquadramento giuridico e mansionario;
- competenze professionali;
- possibilità di nominare responsabili di fase;
- profilazione del RUP e dei responsabili di fase nei sistemi dell’ANAC;
- attività formativa e necessità di redigere il relativo programma;
- compiti e responsabilità in base all’allegato I.2;
- dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;
- possibilità di nominare dei responsabili del procedimento;
- direttore dell’esecuzione del contratto (casi in cui la nomina è obbligatoria);
- forme di incentivo (per il RUP e i suoi collaboratori).
Il progetto di fornitura e servizio
• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.
• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio nel nuovo Codice dei contratti.
• Il capitolato speciale, parte descrittiva: le disposizioni essenziali.
• Il capitolato speciale, parte prestazionale.
• La disciplina del nuovo Codice relativa alla revisione dei prezzi e all’obbligo di inserire le relative clausole nei capitolati.
• Le clausole di rinegoziazione del prezzo.
• I CAM e le clausole contrattuali.
• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:
- la costruzione del valore stimato della procedura;
- opzioni e rinnovi;
- differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;
- il riutilizzo dei ribassi d’asta.
• I costi per la sicurezza.
• Il costo del personale:
- quando è necessario indicarlo;
- i riferimenti per la sua corretta quantificazione;
- l’applicazione delle tabelle ministeriali;
- l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;
- lo scorporo dalla base di gara del costo della manodopera e della sicurezza;
- la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;
- le modalità di verifica.
• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:
- in quali casi è obbligatoria;
- la costruzione della clausola sociale;
- il reperimento dei dati necessari;
- il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;
- la gestione della clausola sociale.
Seconda unità didattica; Roberta Bertolani
L’impatto delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024: profili essenziali
• La richiesta del CIG.
• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA).
• I principi digitali e la loro applicazione nel procedimento di gara.
• Il controllo dei requisiti dei partecipanti tramite FVOE 2.0.
• La pubblicità dele gare nell’era della digitalizzazione.
• Il rapporto tra digitalizzazione e spending review.
La qualificazione degli operatori economici
• Il principio delle cause tassative di esclusione.
• I motivi di esclusione automatici e non automatici.
• La durata dei motivi di esclusione.
• I gravi illeciti professionali codificati e la loro durata.
• Come costruire la motivazione sull’esclusione per gravi illeciti professionali.
• La nuova gestione delle false dichiarazioni.
• Le novità relative ai requisiti speciali di partecipazione.
• Le novità in materia di avvalimento.
• Le novità in tema di partecipazione in RTI e forma associata.
Le procedure di gara a livello comunitario
• Riepilogo delle procedure ordinarie.
Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria
• La disciplina applicabile agli appalti sottosoglia UE.
• Il carattere transfrontaliero certo e l’obbligo di procedura di gara ordinaria.
• I rapporti con la spending review.
• La rotazione negli affidamenti.
• Le deroghe alla rotazione per le procedure negoziate senza bando e per gli affidamenti diretti.
• Le garanzie, anche in caso di accordo quadro.
Gli affidamenti diretti
• Iter operativo di un affidamento diretto:
- la selezione discrezionale e senza gara del contraente;
- l’assenza di un criterio di aggiudicazione;
- la richiesta di un unico preventivo e la prova della congruità;
- la fase di interpello (richiesta dei preventivi);
- la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi quantitativi (prezzo);
- la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi qualitativi;
- le comprovate pregresse esperienze idonee;
- le condizioni migliorative;
- gli adempimenti in tema di trasparenza;
- la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).
Le procedure negoziate senza bando e il numero di operatori da invitare
• Iter operativo di una procedura negoziate senza bando:
- l’indagine di mercato (scelta della modalità più opportuna);
- il divieto di sorteggio e indicazioni per la selezione degli operatori da invitare;
- le deroghe al Codice (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);
- la post informazione;
- l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione (illustrazione di uno schema tipo);
- la costituzione e gestione dell’elenco dei fornitori;
- i criteri di aggiudicazione;
- gli adempimenti in materia di trasparenza.
Dalla proposta di aggiudicazione alla sottoscrizione del contratto di appalto
• La migliore offerta, non anomala (proposta di aggiudicazione).
• Gli adempimenti successivi all’ultima seduta di gara:
- la verifica dei requisiti di partecipazione;
- le verifiche ai sensi dell’art. 110 e seguenti (tutele equivalenti, verifica degli impegni e verifica della anomalia della offerta).
• L’aggiudicazione efficace.
• L’avvio dell’esecuzione, prima della sottoscrizione del contratto di appalto.
• La sottoscrizione del contratto di appalto.
• Lo scambio di lettere commerciali.
• L’imposta di bollo.
- Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica - Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
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