La gestione degli impianti di depurazione MBBR

 
Prezzo speciale 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori A cura di Mentore Vaccari e Gianfranco Favali

Autori A cura di Mentore Vaccari e Gianfranco Favali
Pagine 240
Data pubblicazione Luglio 2021
ISBN 8891649461
ean 9788891649461
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori A cura di Mentore Vaccari e Gianfranco Favali

Autori A cura di Mentore Vaccari e Gianfranco Favali
Pagine 240
Data pubblicazione Luglio 2021
ISBN 8891649461
ean 9788891649461
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

A fronte di numerosi vantaggi, la progettazione e gestione dei sistemi MBBR (reattori a biomassa adesa a letto fluido) comporta la necessità di tenere conto di diversi aspetti che, se trascurati o sottovalutati, si riflettono negativamente sulle prestazioni e sui costi gestionali.

Questo testo, frutto del contributo di una molteplicità di competenze ed esperienze, affronta il tema della progettazione, gestione e conduzione degli impianti di depurazione MBBR analizzandone e valutandone in maniera puntuale e operativa tutti gli aspetti.

Il volume è strutturato in 4 capitoli.
Il primo presenta le peculiarità dei reattori a biomassa adesa a letto mobile, trattando nel dettaglio i principi e i parametri caratteristici di funzionamento, le configurazioni impiantistiche, le tipologie e le caratteristiche tecniche dei materiali di supporto della biomassa (carrier).
Il capitolo 2 riporta l’esito di una indagine condotta dal Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione” finalizzata a censire gli impianti di depurazione MBBR presenti in Italia, delineare le loro principali caratteristiche tecniche nonché individuare i benefici e le problematiche posti dalla loro gestione.
Il capitolo 3 contiene numerose esperienze di gestione di impianti di depurazione MBBR che trattano sia reflui urbani sia industriali.
Il capitolo 4, infine, propone delle linee di indirizzo per l’avviamento, la conduzione e il monitoraggio di impianti di depurazione MBBR nonché le principali disfunzioni che ne caratterizzano la gestione e gli interventi correttivi che possono essere adottati per farvi fronte, riportando, inoltre, alcuni criteri progettuali di base.

I curatori dell’opera:
Mentore Vaccari
Professore di Ingegneria sanitaria-ambientale presso l’Università degli Studi di Brescia. Da oltre vent’anni svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: trattamento di acque reflue e rifiuti liquidi; recupero e smaltimento di rifiuti solidi urbani, industriali, elettronici e sanitari; bonifica di siti contaminati; tecnologie ambientali appropriate per Paesi a risorse limitate. È autore di oltre 250 articoli pubblicati in riviste scientifiche, atti di convegno e volumi nazionali e internazionali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a oltre un centinaio di congressi scientifici in Italia e all’estero.
Gianfranco Favali
Ingegnere idraulico-ambientale. Responsabile dello sviluppo del processo di Veolia Italia, sia per gli aspetti progettuali sia per avviamento e gestione di quanto realizzato. Autore di articoli pubblicati su riviste italiane e correlatore di Tesi del Politecnico di Milano. Collabora con organizzazioni culturali come docente su specifici argomenti tecnologici, con interventi didattici anche in corsi universitari. Relatore a convegni su problematiche ambientali, con particolare riferimento al trattamento acque, anche potabili, e fanghi.

Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione”
Università degli Studi di Brescia
Coordinatore: Carlo Collivignarelli

Presentazione del GdL, Carlo Collivignarelli

Introduzione, Gianfranco Favali, Mentore Vaccari

1. Processi biologici a biomassa

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La gestione degli impianti di depurazione MBBR