Facebook Pixel

La gestione dei beni culturali

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Loredana Bracchitta - Stefano Monti

Pagine 232
Autori Loredana Bracchitta - Stefano Monti
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634405
ean 9788891634405
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Loredana Bracchitta - Stefano Monti

Pagine 232
Autori Loredana Bracchitta - Stefano Monti
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634405
ean 9788891634405
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell’attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai beni culturali e alle ormai consolidate industrie culturali e creative e offrire, al contempo, una visione del futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni.
Per questo motivo, ogni sezione del libro è corredata da proposte migliorative che suggeriscono possibili ipotesi evolutive volte a definire una linea di sviluppo strategico per la cultura del nostro Paese. Tali linee di sviluppo riguardano tutti i potenziali aspetti della gestione del patrimonio culturale: dall’adozione di criteri di management appropriati alla gestione dei beni culturali, agli impatti che le cosiddette disruptive technologies possono avere nel rapporto con il nostro patrimonio culturale e paesaggistico; dall’introduzione di alcune modifiche al vigente schema normativo, all’analisi degli strumenti attraverso i quali poter avviare una ridefinizione del ruolo
che l’intero patrimonio culturale, nelle sue differenti espressioni, può giocare all’interno dell’attuale contesto sociale ed economico.

Stefano Monti (editor) Partner Monti&Taft, insegna Management delle Organizzazioni Culturali alla Pontificia Università Gregoriana. Con Monti&Taft è attivo in Italia e all’estero nelle attività di management, advisory, e creazione di business model, consulenza economica e finanziaria, e creazione di network di investimento. Da più di un decennio fornisce assistenza a regioni, province, comuni, sovrintendenze e ha partecipato a numerose commissioni parlamentari.

Loredana Bracchitta (editor) Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Catania ed il Master in Diritto Tributario (IPSOA), ha maturato una decennale esperienza in campo fiscale e societario presso società, studi professionali ed Università. Dal 2002 ha assunto la funzione di responsabile fiscale presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente svolge attività legale di consulenza in materia di appalti, pubbliche concessioni, contratti pubblici e problematiche amministrative.

L’acquisto del presente volume include l’accesso online alla normativa relativa a: Patrimonio culturale, Organizzazione ministeriale, Beni culturali, Musei, Beni culturali immateriali, Gestione degli appalti nel settore dei beni culturali.

Organizzazione, regole, proposte

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La gestione dei beni culturali