La gestione del Canone Unico Patrimoniale (CUP)
Modalità operative
Registrato a luglio 2023
FWTL00018
Dal 2021 è entrato in vigore il Canone unico patrimoniale che ha riunito in un solo prelievo le entrate locali relative a: occupazione suolo pubblico, Canone pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e occupazioni aree mercatali.
La difficoltà più rilevante per i Comuni è stata quella di conciliare i differenti presupposti normativi delle varie entrate, oltre al fatto di dover garantire l’invarianza di gettito.
A queste criticità si aggiungono le problematiche relative alle necessità della gestione quotidiana dello sportello CUP in ragione del fatto che, pur all’interno di un nuovo quadro normativo, mantiene una forte continuità con le situazioni pregresse.
Il corso si pone l’obiettivo di costruire un anello di congiunzione fra la precedente gestione e quella che occorre adottare oggi, nell’intento di individuare modalità operative adeguate al nuovo contesto.
• Le componenti del Canone unico patrimoniale ed i presupposti oggettivi.
• La servitù di pubblico passaggio.
• Il soggetto attivo ed il soggetto passivo.
• La potestà regolamentare riconosciuta ai Comuni.
• Il Piano generale degli impianti.
• Le agevolazioni del CUP: esenzioni e riduzioni.
• Le modalità di determinazione del Canone unico dovuto: criteri di misurazione.
• L’aggiornamento ISTAT.
• La tariffa standard annuale e giornaliera: criticità rispetto alla precedente declinazione della tariffa per la diffusione di messaggi pubblicitari, con particolare attenzione alla preesistente tariffa mensile.
• L’occupazione permanente e temporanea: modalità di gestione.
• Le modalità di versamento del CUP.
• Il rilascio della concessione e dell’autorizzazione: la correlazione con la dichiarazione relativa al CUP.
• Le occupazioni abusive.
• La diffusione abusiva di messaggi pubblicitari.
• Le casistiche più frequenti:
insegna d’esercizio: definizione e misurazione
- i camion vela;
- le pubblicità in vetrina;
- le occupazioni con serbatoi;
- l’occupazione degli spettacoli viaggianti;
- l’occupazione con parcheggi e viadotti;
- le occupazioni a sviluppo progressivo;
- i passi carrabili e le intercapedini.
• Le occupazioni con cavi e condutture: l’interpretazione autentica del comma 831 della Legge n. 160/2019.
• Le occupazioni realizzate dalle imprese di telefonia mobile.
• Il sistema sanzionatorio.
• L’attività di controllo e accertamento.
• L’agente accertatore.
• Il canone mercatale.
• La tariffa oraria dei mercati.
• Le pubbliche affissioni.
- Stefania Zammarchi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Dottore commercialista e Revisore dei conti. Dirigente presso Unione di Comuni
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490