Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

La gestione della fase di esecuzione dei contratti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento

I dati da Comunicare alla BDNA (schede ANAC) e focus sugli istituti oggetto del regolamento sanzionatorio ANAC 2025 per la fase di esecuzione
FWAP00343
Special Price 351,36 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 439,20 €
compreso iva, se dovuta
288,00 €
SCONTO 20%
20%
360,00 €
iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 02 Dic 2025 Al 05 Dic 2025
ore 9.30 – 12.30

Martedì 2 e venerdì 5 dicembre 2025

DOCENTI

Roberta Bertolani


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.


Il codice dei contratti, il Decreto correttivo e la prassi ANAC confermano l’importanza e la crescente attenzione sulla fase di esecuzione, intesa come la fase in cui si deve concretizzarsi il risultato. 

Il corso esamina pertanto i principali istituti per la gestione della fase di esecuzione, focalizzando l’attenzione sulle violazioni che ANAC ha ritenuto meritevoli di sanzioni amministrative nel regolamento sul potere sanzionatorio, anche alla luce della previsione della L.P. n. 26/93 e del capitolato generale provinciale per i lavori pubblici. 

Inoltre, sarà esaminata la disciplina della fase di esecuzione dei contratti alla luce delle schede ANAC e dell’aggiornamento, pubblicato il 17 luglio 2025, del Regolamento di ANAC sull'esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici con delibera n. 262/2025.

Sebbene, infatti, l’esercizio del potere sanzionatorio non possa, ad un primo esame, ritenersi un rischio concreto e diffuso, l’elencazione, da parte di ANAC, dei comportamenti sanzionabili, rappresenta, indirettamente, l’indicatore dei comportamenti e degli istituti ai quali prestare maggiore attenzione in fase di esecuzione. 


Qualificazione stazioni appaltanti
Corso di 6 ore valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase esecutiva degli appalti di lavori, servizi e forniture Livello Base - L3 (allegato II.4 Tabella C-bis e Tabella C-ter del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 36/2023).

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail
formazione@maggioli.it

Martedì 2 dicembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (prima unità didattica)    

 

La gestione della fase di esecuzione e le schede ANAC 

• La fase di esecuzione ed il risultato.

• Le schede ANAC.

• I dati da trasmettere e la relativa tempistica.

• I casi in cui oltre ai dati deve essere reso disponibile il link alla documentazione amministrativa.

• La nuova piattaforma del MIT per la comunicazione dei dati relativi alla fase di esecuzione. 

Il regolamento sanzionatorio di ANAC per la fase di esecuzione

• La delibera n. 262/2025.

• L’allegato A relativo ai comportamenti sanzionabili.

• I presupposti (remoti) per l’esercizio del potere sanzionatorio.

• L’avvio del procedimento ad istanze di altre autorità e di terzi.

• Il potere sanzionatorio sulle modifiche in corso di esecuzione ed i lavori di somma urgenza. 

L’avviso della esecuzione – la consegna anticipata – le sanzioni di ANAC

• L’avvio della esecuzione/consegna dei lavori dopo la sottoscrizione del contratto di appalto.

• L’avviso della esecuzione/consegna dei lavori prima della sottoscrizione del contratto (malfunzionamento della piattaforma e urgenza).

• Quando è necessario redigere il verbale.

• Scheda ANAC e relativo contenuto.

• La sanzione amministrativa per omessa redazione del verbale di consegna dei lavori/avvio della esecuzione anche in casi di urgenza. 

Il controllo sulla impresa ausiliaria da parte del RUP  

• La disciplina dell’avvalimento.

• Il controllo sull’impresa ausiliaria da parte del RUP.

• La sanzione amministrativa per omesso accertamento dell’effettivo apporto dell’ausiliaria nell’esecuzione del contratto.

Il subappalto e il controllo sul subappaltatore

• La disciplina del subappalto per gli appalti di servizi e forniture.

• La disciplina del subappalto per gli appalti di lavori nelle norme provinciali.

• Iter per il rilascio dell’autorizzazione al subappalto.

• Il controllo dei requisiti del subappaltatore.

• CCNL, costo della manodopera, revisione dei prezzi in caso di subappalto.

• Le schede ANAC: richiesta di autorizzazione al subappalto, rilascio dell’autorizzazione, il termine della esecuzione della prestazione.

• I pagamenti al subappaltatore.

• La sanzione amministrativa per omessa o incompleta verifica dei requisiti, per omessa controllo della presenza e dell’attività del subappaltatore o del subcontraente, dell’effettiva esecuzione delle prestazioni affidate.

Le penali

• La disciplina delle penali.

• Le penali relativi alle clausole sociali.

• La sanzione amministrativa per mancato avvio del procedimento per l’irrogazione delle penali.

 


Venerdì 5 dicembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (seconda unità didattica)    

 

Controlli sul rispetto dei tempi, dei costi e della qualità della prestazione

• RUP e direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione.

• Le disposizioni di servizio e gli ordini di servizio.

• L’anticipazione del prezzo e il pagamento degli acconti.

• Il collaudo e la verifica di conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione.

• La delibera ANAC n. 497/2024 per gli appalti di servizi: le check list per la verifica della esecuzione.

• Le schede ANAC.

• Le sanzioni amministrative per le omissioni del RUP, DEC/DL.

• Le sanzioni amministrative omissione o ritardo ingiustificato nel completamento del collaudo, verifica di conformità o certificato di regolare esecuzione rispetto ai termini previsti.

Le modifiche in corso di esecuzione e i rinnovi

• Le modifiche previste dai documenti di gara.

• Le modifiche non previste dai documenti di gara (prestazioni supplementari, varianti e modifiche c.d. fisiologiche).

• Le diverse modalità di gestione del quinto d’obbligo.

• Le schede ANAC.

• I documenti amministrativi da inviare ad ANAC tramite le schede: modifiche di importo superiore al 10% negli appalti di lavori, servizi e forniture sopra soglia.

• I rinnovi contrattuali e la gestione delle relative schede ANAC.

• Le sanzioni amministrative per modifiche e rinnovi illegittimi. 

La risoluzione del contratto di appalto

• Disciplina della risoluzione dei contratti di lavori, servizi e forniture.    

• Le ipotesi di risoluzioni che incidono sulla procedura di evidenza pubblica.

• Le risoluzioni per grave inadempimento o ritardo.

• Le schede ANAC.

• Le sanzioni amministrative mancata risoluzione del contratto nei casi di cui all'art. 122, co. 2, del codice (art. 8, co. 1, lett. r, e co. 5 dell’Allegato I.2 del codice).

Collegio consultivo tecnico

• I casi in cui è obbligatoria la nomina.

• I casi in cui è necessario coinvolgere il Collegio Consultivo tecnico.

• Le sanzioni amministrative per l’inerzia nella nomina del Collegio Consultivo tecnico.

  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La gestione della fase di esecuzione dei contratti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto