La gestione della fase di esecuzione negli appalti di lavori, servizi e forniture
Strumenti operativi per il conseguimento del risultato
Qualificazione stazioni appaltanti
Corso di 6 ore valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase esecutiva degli appalti di lavori, servizi e forniture Livello Base - L3 (allegato II.4 Tabella C-bis e Tabella C-ter del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 36/2023)
FWAP00254
Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), così come modificato dal Decreto correttivo, ed in generale la prassi ANAC dimostrano come l’attenzione del legislatore si focalizzata sulla fase di progettazione e sulla fase di esecuzione, considerate il luogo in cui, nella sostanza, si concretizza l’interesse pubblico (il risultato).
Il corso focalizza l’attenzione sugli istituti della fase di esecuzione che, più di altri, sono funzionali al raggiungimento del risultato e, per tale ragione, soggetti ad un più intenso monitoraggio anche da parte di ANAC.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
- il monitoraggio ANAC, il regime sanzionatorio per la fase di esecuzione e il sistema di qualificazione;
- la verifica della accuratezza e la qualità della prestazione, rilevante anche per le deroghe al principio di rotazione;
- i controlli sulla prestazione, sui subappalti, sul trattamento economico e normativo dei lavoratori;
- le modifiche in corso di esecuzione, le varianti e gli errori di progettazione;
- il subappalto;
- le penali e i premi di accelerazione;
- l’accordo di collaborazione;
- la risoluzione in autotutela;
- gli incentivi per le funzioni tecniche (sotto il profilo del raggiungimento del risultato).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.
Qualificazione stazioni appaltanti
Corso di 6 ore valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase esecutiva degli appalti di lavori, servizi e forniture Livello Base - L3 (allegato II.4 Tabella C-bis e Tabella C-ter del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 36/2023).
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Il monitoraggio ANAC e regime sanzionatorio per la fase di esecuzione: il sistema di qualificazione per la fase di esecuzione
• Il quadro normativo: il focus di legislatore e prassi sulla fase di esecuzione. La gara come mero strumento.
• Il sistema di qualificazione per la fase di esecuzione. Effetti per le stazioni appaltanti non qualificate.
• La fase di esecuzione sulle PAD: i dati da raccogliere e le comunicazioni da effettuare.
• La raccolta dei dati.
• Il delegato del RUP allo svolgimento di compiti operativi – Il “gestore” dei dati ANAC.
Verifica della accuratezza e qualità della prestazione, rilevante anche per le deroghe al principio di rotazione
• Verifica di conformità, regolare esecuzione, collaudo: il risultato della fase di esecuzione.
• La conformità tecnica ed amministrativa della prestazione.
• Il controllo periodico della prestazione in fase di esecuzione.
• Il controllo periodico della prestazione in fase di esecuzione.
• Pagamento delle fatture di acconto e differenze rispetto al controllo periodico e in corso d’opera delle prestazioni.
• Obbligo di stato di avanzamento e certificato di pagamento, per i servizi e per le forniture.
• La contabilità semplificata per appalti di lavori infra 40.000.
• Il divieto di contabilità semplificata negli appalti di servizi e forniture.
• Il controllo sulla qualità della prestazione secondo la delibera ANAC n. 497/2024, negli appalti di servizi e forniture.
• Il controllo sul trattamento economico e normativo dei lavoratori nell’appalto e nel subappalto.
• La gestione delle clausole sociali dell’allegato II.3 nella fase esecutiva degli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Penali e premi di accelerazione, come strumenti per garantire il risultato.
Modifiche in corso di esecuzione, varianti ed errori di progettazione
• Le modifiche al contratto in fase di esecuzione, nei contratti di appalto e negli accordi quadro.
• Gli atti da adottare per introdurre modifiche in corso di esecuzione negli appalti di servizi e forniture.
• La motivazione delle modifiche: conseguenze in caso di modifica illegittima.
• Le opzioni già previste nei documenti di gara.
• Le modifiche entro il quinto d’obbligo.
• La doppia modalità di gestione delle modifiche entro il quinto d’obbligo e la diversa motivazione in caso di utilizzo.
• Le varianti in corso d’opera.
• Le prestazioni supplementari.
• La verifica dell’assenza di carattere sostanziale.
• Le modifiche prive di carattere sostanziale.
• Gli atti da trasmettere ad ANAC in caso di varianti negli appalti di lavori, servizi e forniture superiori alla soglia.
• Il monitoraggio degli indici revisionali ed il riconoscimento della revisione dei prezzi.
• La modifica come strumento per reperire risorse per far fronte alla revisione.
• Gli errori di progettazione dopo il Decreto correttivo.
• Gli obblighi dell’progettista, dell’appaltatore e della stazione appaltante per la risoluzione degli errori di progettazione, nel rispetto del principio di risultato.
Accordo di collaborazione (art. 82 bis)
• Accordo di collaborazione (art. 82 bis D.Lgs. 36/2023).
• Le finalità dell’accordo di collaborazione.
• Il contenuto e le parti dell’accordo di collaborazione.
• Gli obblighi “accessori” delle parti dell’accordo di collaborazione e le differenze rispetto agli obblighi contrattuali.
• Le regole di comportamento delle parti derivanti dai principi e in particolare del principio di buona fede, da declinare nell’accordo.
• La gestione dell’accordo di collaborazione.
Risoluzione in autotutela
• La risoluzione del contratto in autotutela, come strumento a presidio dell’interesse pubblico.
• Gli effetti della risoluzione in via di autotutela: “riappropriarsi del cantiere”.
• La risoluzione per inadempimento e grave ritardo.
• Iter procedimentale della risoluzione.
• Il principio di continuità dei requisiti di partecipazione – risoluzione per perdita dei requisiti.
• La differenza tra risoluzione e recesso.
• La risoluzione in caso di impossibilità di introdurre varianti.
• La risoluzione per eccessiva onerosità della prestazione e rapporti con la revisione dei prezzi.
Incentivi per le funzioni tecniche
• Quadro di sintesi sul regime degli incentivi per le funzioni tecniche.
• I presupposti per il riconoscimento: la verifica del risultato.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
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