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La gestione della fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024)

Modifiche e varianti in corso di esecuzione, sospensioni, riserve, subappalto, documenti contabili, ecc.
FWAP00209
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290,00 € iva esente
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21 Feb 2025
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Alberto Ponti


DESTINATARI

• Direttori dei lavori, e loro collaboratori, di stazioni appaltanti


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* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Gli articoli 113 e seguenti del D.Lgs. n. 36/2023, come modificati dal D.Lgs. n. 209/2024, unitamente all’Allegato II.14, disciplinano in modo dettagliato i compiti del Direttore dei Lavori (DL).
La fase successiva alla firma del contratto richiede lo svolgimento di importanti adempimenti tecnico-amministrativi, sui quali è necessario porre la massima attenzione per evitare che insorgano delicate problematiche in termini di contenzioso e responsabilità. Si pensi, a titolo esemplificativo, alle riserve, ai documenti contabili, alle modifiche e varianti in corso di esecuzione, alle forme di controllo sulla ditta appaltatrice, ecc.
Il corso, di taglio operativo, esamina il ruolo e i compiti del DL, anche in relazione ai suoi rapporti con gli altri soggetti coinvolti nella fase esecutiva dell’appalto.            
Inoltre, verranno approfonditi i diversi atti che il DL è chiamato redigere per una corretta gestione della fase successiva alla firma del contratto.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il direttore dei lavori

• Nomina e requisiti.

• Rapporti con altre figure.

• Gli strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.

 

La stipulazione del contratto

• Il termine per la stipula.

• La forma del contratto.

• L’efficacia del contratto.

• Il termine dilatorio per la firma a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 209/2024.

• L’esecuzione d’urgenza: casistica.

• L’eventuale clausola arbitrale.

• L’accordo bonario.

• L’inefficacia del contratto.

 

Garanzie definitive e altre coperture assicurative

• La modalità di costituzione, importo, casi di maggiorazione, i casi di riduzione della garanzia clausole necessarie.

• La richiesta della ditta di avere una ritenuta sui SAL in luogo della garanzia definitiva.

• I casi di rivalsa sulla garanzia.

• Le conseguenze della mancata costituzione della garanzia.

• Lo svincolo automatico.

• La garanzia per il pagamento della rata di saldo.

• La polizza assicurativa per i danni arrecati in corso di esecuzione, sua decorrenza e cessazione.

• La polizza indennitaria decennale e la polizza RCT.

• Le polizze in caso di RTI.

• L’esonero della garanzia per casi particolari.

 

Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase preliminare

•  L’attestazione dello stato dei luoghi.

• La consegna dei lavori:

- ordinaria;

- parziale;

- d’urgenza;

- l’impossibilità alla consegna.

• Le conseguenze nell’ipotesi di recesso dell’operatore a seguito di tardata consegna dei lavori.

• Le attività del direttore dei lavori in caso di subentro di altro operatore.

 

Il subappalto nei contratti pubblici

• Differenza tra subappalto e subcontratto.

• Le attività che non costituiscono subappalto

• I compiti del direttore dei lavori nel subappalto e nel subcontratto: le verifiche di sua competenza.

• L’individuazione delle parti di prestazione che la ditta appaltatrice deve eseguire direttamente e quelle che possono essere affidate a terzi.

• La documentazione che l’operatore economico deve produrre per l’autorizzazione al subappalto.

• L’autorizzazione al subappalto:

- le verifiche e gli adempimenti da svolgere;

- le ipotesi di silenzio assenso.

• Il pagamento dei subappaltatori:

- casi in cui è necessario il pagamento diretto a cura della stazione appaltante;

- ulteriore casistica.

• La responsabilità solidale dell’appaltatore e subappaltatore anche in tema di sicurezza, la responsabilità per obblighi retributivi e contributivi, l’osservanza del CCNL e del rispetto dello stesso da parte dei subappaltatori

• Il subappalto a cascata

• Il rilascio del CEL in caso di subappalto

• I controlli in capo al RUP ed al DL

• L’obbligo di subappalto a piccole e medie imprese.

• L’obbligo di inserimento nel contratto di clausole di revisione dei prezzi.

• Gli obblighi del subappaltatore in tema di rispetto del CCNL.

• L’applicazione al subappalto a cascata delle norme in tema di subappalto.

• L’utilizzo del CEL del subappaltatore per rinnovare l'attestazione di qualificazione soltanto da parte degli stessi.

 

Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni

• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.

• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:

- casi di ammissibilità;

- le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;

- i limiti di importo;

- la competenza alla loro approvazione;

- la documentazione necessaria;

- il quinto d’obbligo;

- l’atto di sottomissione;

- il contratto aggiuntivo;

- le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.

• I documenti da redigere per le ipotesi di modifica/variante e le relative comunicazioni all’ANAC.

 

Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase di esecuzione

• L’accettazione dei materiali:

- i casi di rifiuto;

- l’accettazione definitiva;

- la responsabilità nell’accettazione dei materiali;

- le prove sui materiali.

• La verifica del rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:

- la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;

- la verifica dei lavori subappaltati;

- le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;

- le segnalazioni al RUP.

• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.

• Le segnalazioni del direttore dei lavori:

- lo stato di consistenza;

- indicazioni per l’irrogazione delle penali;

- la verifica della documentazione su progetti strutturali;

- la determinazione dei nuovi prezzi;

- la relazione sui sinistri in cantiere;

- i danni da forza maggiore;

- le verifiche sulla sostenibilità ambientale.

• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:

- la proposta di variante al RUP;

- le varianti in diminuzione;

- la procedura di approvazione dei nuovi prezzi;

- le modifiche di dettaglio disposte dal direttore dei lavori;

- le varianti proposte dall’operatore economico.

• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.

 

Le sospensioni e la ripresa dei lavori

• I casi di sospensione.

• Il parere preventivo del CCT per opere sopra soglia.

• Le sospensioni oltre 1/4 della durata dei lavori: relative conseguenze e comunicazione ad ANAC 
sospensione parziale.  

• Le contestazioni dell’appaltatore.      

• La richiesta di proroga del termine di esecuzione dei lavori e la decisione del RUP.    

• Il parere del CCT sulla istanza di proroga.     

• Le riserve dell’appaltatore sulle sospensioni.

 

La gestione dei sinistri in cantiere

 

Funzioni e compiti al termine dei lavori

• Il certificato di ultimazione lavori:

- il verbale di constatazione sullo stato dei lavori;

- l’assegnazione di un termine per completare i lavori;

- le attività del direttore dei lavori in sede di collaudo.

• Il controllo amministrativo e contabile:

- natura dei documenti di contabilità;

- il principio di costante progressione della contabilità;

- analisi dei documenti contabili (loro contenuti e finalità);

 

Penali e premi di accelerazione alla luca del D.Lgs. n. 209/2024

• Limite giornaliero e massimo.

• Importo del premio di accelerazione.

• I casi di proroga del termine di fine lavori.

 

I rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale

• Accordo bonario per i lavori:

• importo per attivare il procedimento;

• reiterazione del procedimento;

• la definizione dell’accordo;

• termine di conclusione del procedimento.

 

Transazione

 

Arbitrato

Inserimento della clausola arbitrale nei documenti di gara a seguito di esplicita autorizzazione della stazione appaltante.

Il possibile rifiuto della clausola da parte dell’aggiudicatario. 

La composizione e nomina del collegio arbitrale.       

La sede del collegio arbitrale.

Norme applicabili.    

Il lodo arbitrale ed il suo deposito.    

L’impugnazione del lodo.

• Camera arbitrale, albo degli arbitri ed elenco dei segretari.

 

Collegio Consultivo Tecnico  

Finalità del CCT.      

Nomina obbligatoria e facoltativa.    

Pareri o determinazioni vincolanti.

• Casi di pareri obbligatori.

• Contenuto dei pareri.

• Le determinazioni del collegio e la loro natura.

• La costituzione facoltativa del Collegio Consultivo Tecnico.

Scioglimento.

 

Pareri di precontenzioso e legittimazione ad agire dell’ANAC         

Iniziativa, possibilità di impugnare il parere, parere ANAC per vizi della procedura

 

Iter degli adempimenti relativi alla fase post firma contratto: sintesi conclusiva

• Convocazione della ditta per l’avvio dei lavori.

• Verbale di avvio dei lavori.

• Pagamento dell’anticipazione.

• Tenuta della contabilità dei lavori.

• Documenti per le modifiche in corso di esecuzione.

• Verbali di sospensione.

• Verbali di ripresa.

• Riserve della ditta.

• Relazione riservata del DL sulle riserve.

• Proposta di accordo bonario del RUP.

• Procedimento di applicazione delle penali.

• Procedimento di risoluzione del contratto.

• Gestione dei sinistri in corso di esecuzione.

• Verifiche dell’attività dei subappaltatori e subcontraenti.

• Redazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.

• Svincolo della garanzia definitiva e delle ritenute a garanzia.

  • Alberto Ponti
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica

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Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
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Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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