La gestione della fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024)
Modifiche e varianti in corso di esecuzione, sospensioni, riserve, subappalto, documenti contabili, ecc.
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Gli articoli 113 e seguenti del D.Lgs. n. 36/2023, come modificati dal D.Lgs. n. 209/2024, unitamente all’Allegato II.14, disciplinano in modo dettagliato i compiti del Direttore dei Lavori (DL).
La fase successiva alla firma del contratto richiede lo svolgimento di importanti adempimenti tecnico-amministrativi, sui quali è necessario porre la massima attenzione per evitare che insorgano delicate problematiche in termini di contenzioso e responsabilità. Si pensi, a titolo esemplificativo, alle riserve, ai documenti contabili, alle modifiche e varianti in corso di esecuzione, alle forme di controllo sulla ditta appaltatrice, ecc.
Il corso, di taglio operativo, esamina il ruolo e i compiti del DL, anche in relazione ai suoi rapporti con gli altri soggetti coinvolti nella fase esecutiva dell’appalto.
Inoltre, verranno approfonditi i diversi atti che il DL è chiamato redigere per una corretta gestione della fase successiva alla firma del contratto.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il direttore dei lavori
• Nomina e requisiti.
• Rapporti con altre figure.
• Gli strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.
La stipulazione del contratto
• Il termine per la stipula.
• La forma del contratto.
• L’efficacia del contratto.
• Il termine dilatorio per la firma a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 209/2024.
• L’esecuzione d’urgenza: casistica.
• L’eventuale clausola arbitrale.
• L’accordo bonario.
• L’inefficacia del contratto.
Garanzie definitive e altre coperture assicurative
• La modalità di costituzione, importo, casi di maggiorazione, i casi di riduzione della garanzia clausole necessarie.
• La richiesta della ditta di avere una ritenuta sui SAL in luogo della garanzia definitiva.
• I casi di rivalsa sulla garanzia.
• Le conseguenze della mancata costituzione della garanzia.
• Lo svincolo automatico.
• La garanzia per il pagamento della rata di saldo.
• La polizza assicurativa per i danni arrecati in corso di esecuzione, sua decorrenza e cessazione.
• La polizza indennitaria decennale e la polizza RCT.
• Le polizze in caso di RTI.
• L’esonero della garanzia per casi particolari.
Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase preliminare
• L’attestazione dello stato dei luoghi.
• La consegna dei lavori:
- ordinaria;
- parziale;
- d’urgenza;
- l’impossibilità alla consegna.
• Le conseguenze nell’ipotesi di recesso dell’operatore a seguito di tardata consegna dei lavori.
• Le attività del direttore dei lavori in caso di subentro di altro operatore.
Il subappalto nei contratti pubblici
• Differenza tra subappalto e subcontratto.
• Le attività che non costituiscono subappalto
• I compiti del direttore dei lavori nel subappalto e nel subcontratto: le verifiche di sua competenza.
• L’individuazione delle parti di prestazione che la ditta appaltatrice deve eseguire direttamente e quelle che possono essere affidate a terzi.
• La documentazione che l’operatore economico deve produrre per l’autorizzazione al subappalto.
• L’autorizzazione al subappalto:
- le verifiche e gli adempimenti da svolgere;
- le ipotesi di silenzio assenso.
• Il pagamento dei subappaltatori:
- casi in cui è necessario il pagamento diretto a cura della stazione appaltante;
- ulteriore casistica.
• La responsabilità solidale dell’appaltatore e subappaltatore anche in tema di sicurezza, la responsabilità per obblighi retributivi e contributivi, l’osservanza del CCNL e del rispetto dello stesso da parte dei subappaltatori
• Il subappalto a cascata
• Il rilascio del CEL in caso di subappalto
• I controlli in capo al RUP ed al DL
• L’obbligo di subappalto a piccole e medie imprese.
• L’obbligo di inserimento nel contratto di clausole di revisione dei prezzi.
• Gli obblighi del subappaltatore in tema di rispetto del CCNL.
• L’applicazione al subappalto a cascata delle norme in tema di subappalto.
• L’utilizzo del CEL del subappaltatore per rinnovare l'attestazione di qualificazione soltanto da parte degli stessi.
Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni
• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.
• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:
- casi di ammissibilità;
- le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;
- i limiti di importo;
- la competenza alla loro approvazione;
- la documentazione necessaria;
- il quinto d’obbligo;
- l’atto di sottomissione;
- il contratto aggiuntivo;
- le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.
• I documenti da redigere per le ipotesi di modifica/variante e le relative comunicazioni all’ANAC.
Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase di esecuzione
• L’accettazione dei materiali:
- i casi di rifiuto;
- l’accettazione definitiva;
- la responsabilità nell’accettazione dei materiali;
- le prove sui materiali.
• La verifica del rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:
- la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;
- la verifica dei lavori subappaltati;
- le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;
- le segnalazioni al RUP.
• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.
• Le segnalazioni del direttore dei lavori:
- lo stato di consistenza;
- indicazioni per l’irrogazione delle penali;
- la verifica della documentazione su progetti strutturali;
- la determinazione dei nuovi prezzi;
- la relazione sui sinistri in cantiere;
- i danni da forza maggiore;
- le verifiche sulla sostenibilità ambientale.
• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:
- la proposta di variante al RUP;
- le varianti in diminuzione;
- la procedura di approvazione dei nuovi prezzi;
- le modifiche di dettaglio disposte dal direttore dei lavori;
- le varianti proposte dall’operatore economico.
• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.
Le sospensioni e la ripresa dei lavori
• I casi di sospensione.
• Il parere preventivo del CCT per opere sopra soglia.
• Le sospensioni oltre 1/4 della durata dei lavori: relative conseguenze e comunicazione ad ANAC
sospensione parziale.
• Le contestazioni dell’appaltatore.
• La richiesta di proroga del termine di esecuzione dei lavori e la decisione del RUP.
• Il parere del CCT sulla istanza di proroga.
• Le riserve dell’appaltatore sulle sospensioni.
La gestione dei sinistri in cantiere
Funzioni e compiti al termine dei lavori
• Il certificato di ultimazione lavori:
- il verbale di constatazione sullo stato dei lavori;
- l’assegnazione di un termine per completare i lavori;
- le attività del direttore dei lavori in sede di collaudo.
• Il controllo amministrativo e contabile:
- natura dei documenti di contabilità;
- il principio di costante progressione della contabilità;
- analisi dei documenti contabili (loro contenuti e finalità);
Penali e premi di accelerazione alla luca del D.Lgs. n. 209/2024
• Limite giornaliero e massimo.
• Importo del premio di accelerazione.
• I casi di proroga del termine di fine lavori.
I rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
• Accordo bonario per i lavori:
• importo per attivare il procedimento;
• reiterazione del procedimento;
• la definizione dell’accordo;
• termine di conclusione del procedimento.
Transazione
Arbitrato
• Inserimento della clausola arbitrale nei documenti di gara a seguito di esplicita autorizzazione della stazione appaltante.
• Il possibile rifiuto della clausola da parte dell’aggiudicatario.
• La composizione e nomina del collegio arbitrale.
• La sede del collegio arbitrale.
• Norme applicabili.
• Il lodo arbitrale ed il suo deposito.
• L’impugnazione del lodo.
• Camera arbitrale, albo degli arbitri ed elenco dei segretari.
Collegio Consultivo Tecnico
• Finalità del CCT.
• Nomina obbligatoria e facoltativa.
• Pareri o determinazioni vincolanti.
• Casi di pareri obbligatori.
• Contenuto dei pareri.
• Le determinazioni del collegio e la loro natura.
• La costituzione facoltativa del Collegio Consultivo Tecnico.
• Scioglimento.
Pareri di precontenzioso e legittimazione ad agire dell’ANAC
• Iniziativa, possibilità di impugnare il parere, parere ANAC per vizi della procedura
Iter degli adempimenti relativi alla fase post firma contratto: sintesi conclusiva
• Convocazione della ditta per l’avvio dei lavori.
• Verbale di avvio dei lavori.
• Pagamento dell’anticipazione.
• Tenuta della contabilità dei lavori.
• Documenti per le modifiche in corso di esecuzione.
• Verbali di sospensione.
• Verbali di ripresa.
• Riserve della ditta.
• Relazione riservata del DL sulle riserve.
• Proposta di accordo bonario del RUP.
• Procedimento di applicazione delle penali.
• Procedimento di risoluzione del contratto.
• Gestione dei sinistri in corso di esecuzione.
• Verifiche dell’attività dei subappaltatori e subcontraenti.
• Redazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.
• Svincolo della garanzia definitiva e delle ritenute a garanzia.
- Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
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Assistenza
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L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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