SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

LA GESTIONE DELLE GARE DOPO IL NUOVO SOCCORSO ISTRUTTORIO

LA GESTIONE DELLE GARE DOPO IL NUOVO SOCCORSO ISTRUTTORIO

Editore Maggioli Editore
Pubblicazione 2015 ( Edizione)

La nuova disciplina del Codice degli Appalti (artt.38, c.2bis e 46, c.1ter)

Webinar a cura dell’Avv. Alessandro Massari

Lunedì 13 Aprile  – dalle 10:00 alle 12:00

NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI RAGGIUNTO

Prezzo Online:

96,38 €

IL NUOVO REGIME FORFETARIO E I RAPPORTI CON IL REGIME DEI MINIMI

 

Lunedì 13 Aprile 2015 – dalle 10.00 alle 12.00

NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI RAGGIUNTO

 

 IL PROGRAMMA

Il webinar tenuto dall'Avv. Alessandro Massari trasferisce gli strumenti giuridici ed operativi per l’applicazione della nuova disciplina sul soccorso istruttorio rafforzato di cui agli articoli 38, c. 2bis e 46, c. 1ter, del Codice appalti, il cui ambito applicativo si presenta particolarmente esteso e trasversale interessando tutte le procedure di gara per l’affidamento di contratti pubblici.

 L’attenuazione del formalismo nelle gare d’appalto e la maggiore “semplificazione” voluta dal legislatore per i concorrenti si traduce in un ulteriore aggravamento della procedura di gara per le stazioni appaltanti, vista la necessità di implementare il nuovo subprocedimento di integrazione/regolarizzazione con l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

 La nuova disciplina è stata purtroppo formulata in modo approssimativo, carente ed incerto:

dalla mancata tipizzazione delle irregolarità “essenziali” e “non essenziali”, alla controversa natura della sanzione e delle sue modalità applicative; dalla individuazione dei limiti del soccorso rafforzato e del suo campo applicativo (contratti esclusi, procedure in economia, ecc.), alla concreta gestione operativa del subprocedimento di integrazione.

 

La determinazione dell’ANAC n.1/2015 ha fornito alcune utili indicazioni, ma presenta al tempo stesso diverse criticità e lacune che meritano di essere analizzate, a partire dall'applicazione della sanzione rispetto alla quale si registra l'opposto orientamento della Corte dei conti.

IL DOCENTE

Alessandro Massari - Avvocato amministrativista, specializzato in appalti e servizi pubblici. Direttore dal 2000 per Maggioli Editore della prima rivista internet specializzata nella contrattualistica pubblica “Appalti&Contratti” e dal 2008 anche di “Public Utilities”, dedicata al mondo dei servizi pubblici locali, insieme al periodico su carta mensile Appalti&Contratti. Docente in convegni e corsi in materia di appalti e servizi pubblici.

COME FUNZIONANO I WEBINAR MAGGIOLI?

Il webinar dura circa 2 ore: partecipi direttamente dalla tua scrivania e puoi porre le tue domande al docente, tramite la sezione domande e risposte.
Per partecipare basta una postazione connessa a Internet e un collegamento audio (microfono e cuffie). All’iscrizione riceverai un’email automatica con il link cui accedere all’ora dell’evento. Qualche giorno dopo il webinar riceverai le credenziali per rivedere la registrazione!



Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top