La gestione ex ante delle sopravvenienze nei contratti pubblici
Opzioni, clausole di modifica programmate, clausole di rinegoziazione,
rinnovo, proroga e ripetizione di servizi analoghi
FWAP00154
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il corso approfondisce le procedure e gli istituti utilizzati frequentemente dalle stazioni appaltanti, funzionali a una gestione prevenzionale (o ex ante) delle sopravvenienze, degli imprevisti e delle criticità che si verificano nell’esecuzione dei contratti pubblici.
Il Decreto Legislativo n. 36/2023 consente infatti di implementare nel bando di gara e nel contratto elementi di flessibilità ed elasticità utili per modificare l’oggetto e l’ambito di estensione del contratto al ricorrere di determinate condizioni, in particolare per i contratti di durata, maggiormente esposti per loro natura all’impatto di sopravvenienze.
Saranno dunque trattati istituti quali il rinnovo, la proroga, la ripetizione dei servizi analoghi, le opzioni, il quinto d’obbligo, le clausole di modifica ex ante, le clausole di rinegoziazione, ecc.
Inoltre, si evidenzieranno le differenze tra i vari istituti, per poi esaminare i presupposti di legittimità e gli aspetti procedimentali.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Qualificazione stazioni appaltanti
Valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
La gestione ex ante e la gestione ex post: inquadramento di sintesi
• Sopravvenienze, imprevisti e criticità nell’esecuzione dei contratti pubblici: la disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 36/2023.
Il rinnovo del contratto
• Evoluzione dell’istituto e natura giuridica.
• Il rinnovo previsto ex ante nei documenti di gara: presupposti di legittimità.
• Il valore del contratto comprensivo del rinnovo e la sua rilevanza per l’applicazione di alcune disposizioni (soglie UE, CIG, requisiti speciali, garanzie, imposta di bollo, ecc.).
• I presupposti per l’esercizio della facoltà di rinnovo: la motivazione.
• Rinnovo e proroga: affinità e differenze.
• Rinnovo e ripetizione di servizi analoghi: affinità e differenze.
• Rinnovo e divieto di modifiche sostanziali: quali modifiche possono ritenersi ammissibili in sede di rinnovo? Gli accorgimenti per acquisire margini di flessibilità.
• Rinnovo e applicazione della clausola revisionale e della clausola di rinegoziazione ex ante.
• Rinnovo e verifica dei requisiti.
• Rinnovo e stipula del contratto.
La ripetizione dei servizi analoghi
• Quadro normativo, evoluzione dell’istituto e natura giuridica.
• La previsione nei documenti di gara e il computo nel valore dell’appalto.
• L’esercizio della ripetizione: la motivazione.
• Il triennio dalla stipula dell’appalto principale.
• La stipula del contratto.
Le proroghe
• Quadro normativo e natura della proroga: le differenze rispetto al rinnovo.
• L’opzione di proroga prevista ex ante nei documenti di gara.
• L’opzione di proroga tecnica prevista ex ante.
• La proroga tecnica non prevista ex ante: natura giuridica e presupposti di legittimità.
• Proroga tecnica e “contratto ponte”.
• L’esercizio dell’opzione di proroga: presupposti e iter amministrativo.
La clausola di modifica programmata e le opzioni previste ex ante nel bando di gara
• La questione del computo nel valore dell’appalto.
• Le prestazioni supplementari e complementari previste ex ante nel bando.
La clausola di rinegoziazione prevista nel bando di gara o negli inviti
• Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale e la sua applicazione ex ante ed ex post.
• Il favor normativo per la previsione di clausole negli atti di scelta del contraente.
Il quinto d’obbligo
• Il quadro normativo aggiornato e gli orientamenti più significativi della prassi e giurisprudenza.
• L’interpretazione evolutiva dell’ANAC e le altre tesi in campo.
• La questione del computo nel valore dell’appalto.
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it