SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La legge 241/90

La legge 241/90

commentata con la giurisprudenza

Autori Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 364
Pubblicazione Giugno 2020 (IV Edizione)
ISBN / EAN 8891642813 / 9788891642813
Collana Progetto ente locale

› Esplicata articolo per articolo

Prezzo Online:

42,00 €

A distanza ormai di quasi quattro anni dalla riforma strutturale dell’istituto della Conferenza di servizi e decorso ormai un sufficiente lasso di tempo dalla riforma Madia e dai suoi decreti attuativi, si è elaborata la presente nuova edizione che intende in particolare dare evidenza delle numerose pronunce giurisprudenziali sul testo della legge n. 241/1990 con le quali si stanno affermando le prime linee interpretative sulla nuova disciplina normativa.

Da segnalare, in particolare, le recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa che hanno ulteriormente definito i confini e le conseguenze del dissenso manifestato da una o più amministrazioni nell’ambito della procedura di Conferenza di servizi, oltre ad un recente contrasto giurisprudenziale insorto relativamente alla possibilità, per un Ente o una Amministrazione che abbiano reso parere favorevole in sede di Conferenza di servizi, o che comunque non si siano pronunciati negativamente, di impugnare la determinazione conclusiva (positiva) della Conferenza stessa.

Di rilievo anche i chiarimenti su alcuni aspetti processuali operati dal Consiglio di Stato in tema di ricorso avverso la determinazione conclusiva della Conferenza di servizi.

Tra gli arresti giurisprudenziali da segnalare rientra la recentissima pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10 del 2020 che supera il contrasto giurisprudenziale, pronunciandosi per l’applicabilità dell’accesso civico generalizzato agli atti delle procedure di appalto, anche con riferimento alla fase esecutiva del contratto.

Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione.

La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al giugno 2020, al fine di fornire all’operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.

Serafina Frazzingaro
Responsabile legale presso pubblica amministrazione nell’ambito della contrattualistica pubblica con particolare specializzazione nel settore delle procedure di evidenza pubblica e di esecuzione lavori. Dottoressa di ricerca in diritto processuale amministrativo, specializzata presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli, è autrice di una serie di pubblicazioni e relatrice in diversi corsi e convegni.
Giuseppe Raffaele Macrì
Ha svolto in Roma la professione di avvocato e l’attività di consulente in materia di contratti pubblici con particolare riguardo alle procedure di affidamento ed esecuzione di opere pubbliche. È attualmente legal counsel presso la Direzione Legale e Societario di Aeroporti di Roma s.p.a., ove si occupa di contrattualistica e normativa degli appalti. È autore di varie pubblicazioni in materia.
Pierluigi Rotili
Avvocato in Roma, consulente in materia di opere pubbliche con particolare riferimento alle procedure ambientali e autorizzatorie (Conferenza di servizi, VIA, ecc.), edilizia e urbanistica, appalti e subappalti, normativa antimafia ed espropriazioni per pubblica utilità. In tali ambiti è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste specializzate.

Prefazione 
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Capo I PRINCIPI
Art. 1 – Principi generali dell’attività amministrativa 
Art. 2 – Conclusione del procedimento 
Art. 2-bis – Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento 
Art. 3 – Motivazione del provvedimento  
Art. 3-bis – Uso della telematica 
Capo II RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Art. 4 – Unità organizzativa responsabile del procedimento  
Art. 5 – Responsabile del procedimento  
Art. 6 – Compiti del responsabile del procedimento  
Art. 6-bis – Conflitto di interessi 
Capo III PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Art. 7 – Comunicazione di avvio del procedimento  
Art. 8 – Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento  
Art. 9 – Intervento nel procedimento 
Art. 10 – Diritti dei partecipanti al procedimento 
Art. 10-bis – Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza 
Art. 11 – Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento  
Art. 12 – Provvedimenti attributivi di vantaggi economici  
Art. 13 – Ambito di applicazione delle norme sulla partecipazione 
Capo IV SEMPLIFICAZIONE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
Art. 14 – Conferenze di servizi 
Art. 14-bis – Conferenza semplificata 
Art. 14-ter – Conferenza simultanea 
Art. 14-quater – Decisione della conferenza di servizi 
Art. 14-quinquies – Rimedi per le amministrazioni dissenzienti 
Art. 15 – Accordi fra pubbliche amministrazioni  
Art. 16 – Attività consultiva  
Art. 17 – Valutazioni tecniche  
Art. 17-bis – Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici 
Art. 18 – Autocertificazione 
Art. 18-bis – Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni 
Art. 19 – Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA 
Art. 19-bis – Concentrazione dei regimi amministrativi 
Art. 20 – Silenzio assenso 
Art. 21 – Disposizioni sanzionatorie 
Capo IV-bis EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO
Art. 21-bis – Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati
Art. 21-ter – Esecutorietà 
Art. 21-quater – Efficacia ed esecutività del provvedimento 
Art. 21-quinquies – Revoca del provvedimento 
Art. 21-sexies – Recesso dai contratti 
Art. 21-septies – Nullità del provvedimento
Art. 21-octies – Annullabilità del provvedimento 
Art. 21-nonies – Annullamento d’ufficio 
Capo V ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Art. 22 – Definizioni e principi in materia di accesso 
Art. 23 – Ambito di applicazione del diritto di accesso  
Art. 24 – Esclusione dal diritto di accesso 
Art. 25 – Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi  
Art. 26 – Obbligo di pubblicazione  
Art. 27 – Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi 
Art. 28 – Modifica dell’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, in materia di segreto di ufficio 
Capo VI DISPOSIZIONI FINALI
Art. 29 – Ambito di applicazione della legge 
Art. 30 – Atti di notorietà  
Art. 31 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top