SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

Esplicata articolo per articolo

Autori Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo + iLibro
Dimensione 17x24
Pagine 372
Pubblicazione Novembre 2020 (V Edizione)
ISBN / EAN 8891645739 / 9788891645739
Collana Progetto ente locale

Aggiornato alla Legge 11 settembre 2020, n. 120 (conv. Decreto Semplificazioni)

iLibro
L’acquisto dell’opera include l’accesso alla versione digitale iLibro, che permette: • la consultazione online; • l’utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all’interno del volume; • il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo. 
Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l’accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume.

Prezzo Online:

46,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

La presente nuova edizione è stata elaborata al fine di recepire le importanti e recentissime modifiche introdotte nell’ambito del procedimento amministrativo dalla Legge n. 120 dell'11 settembre 2020 di conversione del D.L. 76/2020 ("Decreto Semplificazioni”).

Con la summenzionata Legge di riforma fanno ingresso, nell’ambito del procedimento amministrativo, una serie di clausole generali di buona fede e di collaborazione, in un sistema sempre più improntato alla "parità delle armi" tra cittadino e istituzioni.

Nel contesto della suddetta riforma, assumono particolare rilievo le previsioni in tema di conferenza di servizi, di pareri e/o autorizzazioni e/o nulla osta, con le quali appare evidente la volontà del legislatore di imprimere al procedimento amministrativo un’accelerazione su tutte le fasi in cui profili valutativi possano determinare delle situazioni sostanziali rispetto all’interesse, oggi sempre più significativo, di concludere il procedimento amministrativo nei tempi di legge.

Appare evidente che si tratta in generale di misure che non hanno solo lo scopo di semplificare e di rendere sempre maggiormente trasparente l’azione della pubblica amministrazione, ma sono strumenti di maggiore garanzia del privato nell’ambito del procedimento amministrativo ove, per espresse e particolari disposizioni, diviene centrale anche l’uso di strumenti informatici e telematici.

Le rilevanti novità di cui sopra hanno quindi reso necessaria la presente nuova edizione, nella quale si è dato anche atto di un consolidamento della giurisprudenza soprattutto in tema di conferenza di servizi anche nel nuovo assetto risultante dal D.Lgs. n. 127/2016.

Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, con la giurisprudenza ordinata per argomento all’interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione.

La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al settembre 2020, al fine di fornire all’operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.

Serafina Frazzingaro
Responsabile legale presso pubblica amministrazione nell’ambito della contrattualistica pubblica con particolare specializzazione nel settore delle procedure di evidenza pubblica e di esecuzione lavori. Dottoressa di ricerca in diritto processuale amministrativo, specializzata presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli, è autrice di una serie di pubblicazioni e relatrice in diversi corsi e convegni.
Giuseppe Raffaele Macrì
Ha svolto in Roma la professione di avvocato e l’attività di consulente in materia di contratti pubblici con particolare riguardo alle procedure di affidamento ed esecuzione di opere pubbliche. È attualmente legal counsel presso la Direzione Legale e Societario di Aeroporti di Roma s.p.a., ove si occupa di contrattualistica e normativa degli appalti. È autore di varie pubblicazioni in materia.
Pierluigi Rotili
Avvocato in Roma, consulente in materia di opere pubbliche con particolare riferimento alle procedure ambientali e autorizzatorie (Conferenza di servizi, VIA, ecc.), edilizia e urbanistica, appalti e subappalti, normativa antimafia ed espropriazioni per pubblica utilità. In tali ambiti è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste specializzate.

Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Capo I
PRINCIPI
Art. 1 – Principi generali dell’attività amministrativa
Art. 2 – Conclusione del procedimento
Art. 2-bis – Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento
Art. 3 – Motivazione del provvedimento
Art. 3-bis – Uso della telematica
Capo II
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Art. 4 – Unità organizzativa responsabile del procedimento
Art. 5 – Responsabile del procedimento
Art. 6 – Compiti del responsabile del procedimento
Art. 6-bis – Conflitto di interessi
Capo III
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Art. 7 – Comunicazione di avvio del procedimento
Art. 8 – Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento
Art. 9 – Intervento nel procedimento
Art. 10 – Diritti dei partecipanti al procedimento
Art. 10-bis – Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza
Art. 11 – Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
Art. 12 – Provvedimenti attributivi di vantaggi economici
Art. 13 – Ambito di applicazione delle norme sulla partecipazione
Capo IV
SEMPLIFICAZIONE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
Art. 14 – Conferenze di servizi
Art. 14-bis – Conferenza semplificata
Art. 14-ter – Conferenza simultanea
Art. 14-quater – Decisione della conferenza di servizi
Art. 14-quinquies – Rimedi per le amministrazioni dissenzienti
Art. 15 – Accordi fra pubbliche amministrazioni
Art. 16 – Attività consultiva
Art. 17 – Valutazioni tecniche
Art. 17-bis – Effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici
Art. 18 – Autocertificazione
Art. 18-bis – Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni
Art. 19 – Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA
Art. 19-bis – Concentrazione dei regimi amministrativi
Art. 20 – Silenzio assenso
Art. 21 – Disposizioni sanzionatorie
Capo IV-bis
EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO
Art. 21-bis – Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati
Art. 21-ter – Esecutorietà
Art. 21-quater – Efficacia ed esecutività del provvedimento
Art. 21-quinquies – Revoca del provvedimento
Art. 21-sexies – Recesso dai contratti
Art. 21-septies – Nullità del provvedimento
Art. 21-octies – Annullabilità del provvedimento
Art. 21-nonies – Annullamento d’ufficio
Capo V
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Art. 22 – Definizioni e principi in materia di accesso
Art. 23 – Ambito di applicazione del diritto di accesso
Art. 24 – Esclusione dal diritto di accesso
Art. 25 – Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi
Art. 26 – Obbligo di pubblicazione
Art. 27 – Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
Art. 28 – Modifica dell’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, in materia di segreto di ufficio
Capo VI
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 29 – Ambito di applicazione della legge
Art. 30 – Atti di notorietà
Art. 31


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top