LA LEGGE SULLA CONCRETEZZA

Passi ulteriori per una Pubblica Amministrazione più efficiente
25,00 €
Disponibile

Autori Angelo Capalbo

Autori Angelo Capalbo
Pagine 137
Data pubblicazione Settembre 2019
ISBN 8891637376
ean 9788891637376
Tipo Ebook
Sottotitolo Passi ulteriori per una Pubblica Amministrazione più efficiente
Editore Maggioli Editore

Autori Angelo Capalbo

Autori Angelo Capalbo
Pagine 137
Data pubblicazione Settembre 2019
ISBN 8891637376
ean 9788891637376
Tipo Ebook
Sottotitolo Passi ulteriori per una Pubblica Amministrazione più efficiente
Editore Maggioli Editore

Il presente lavoro scaturisce dall’esame della Legge n. 56/2019 «Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo» (c.d. Legge Concretezza).

La Pubblica amministrazione ritorna ad essere al centro delle azioni del Governo, che ripropone l’obiettivo di individuare ulteriori soluzioni per garantire l’efficienza della pubblica amministrazione, al fine del miglioramento dell’organizzazione amministrativa e l’incremento della qualità dei servizi erogati ai cittadini.

La Legge Concretezza introduce direttamente nell’ordinamento nuovi articoli ed in particolare, gli artt. 60-bis, 60-ter e 60-quater, da aggiungere al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che istituiscono, presso il Dipartimento della funzione pubblica, il “Nucleo della concretezza", che avrà una funzione di supporto dell’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Nucleo della concretezza andrà ad operare in collaborazione con l’Ispettorato per la funzione pubblica, verificherà l’attuazione delle disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni e potrà individuare eventuali azioni correttive.

Altra novità introdotta dalla Legge n. 56/2019 è l'utilizzo degli strumenti di rilevazione delle presenze del personale in servizio, basati anche su dati biometrici, con il riproposto obiettivo di contrastare le attestazioni false di presenza.

Altre novità introdotte riguardano l’adeguamento dei fondi destinati al trattamento accessorio, le procedure concorsuali e l'utilizzo delle graduatorie, la mobilità tra il settore del lavoro pubblico e quello privato.

Angelo Capalbo
Segretario generale, Avvocato, Valutatore e pubblicista.

Con Modulistica scaricabile e compilabile:
• Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per una buona amministrazione
• Regolamento telelavoro e lavoro agile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA LEGGE SULLA CONCRETEZZA