La luce in architettura

 
Special Price 47,03 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 49,50 €
Disponibile

Autori Coppedè Cesare, Palladino Pietro

Pagine 338
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Coppedè Cesare, Palladino Pietro
ISBN 8838761515
ean 9788838761515
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Coppedè Cesare, Palladino Pietro

Pagine 338
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Coppedè Cesare, Palladino Pietro
ISBN 8838761515
ean 9788838761515
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21

Abstract
Il testo si articola su tre sezioni distinte. Una prima, che espone una serie di argomenti propedeutici per la comprensione e l'approfondimento dei temi applicativi. Una seconda nella quale vengono analizzate le metodologie di progetto della luce artificiale e naturale nell'ambiente costruito. Il volume si completa con una terza sezione dedicata alla presentazione di casi studio. Per ciascuno di essi sono descritti gli iter progettuali, dalle prime fasi di concept sino alla definizione dei dettagli. La presentazione di ogni singolo progetto assume un'efficiente valenza didattica indispensabile per la creazione di una cultura di progetto che comprenda anche gli aspetti legati al confort visivo.
Questa progetto editoriale è stato concepito dagli autori sulla base dell'esperienza didattica maturata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. In esso è stato trasferito il know-how derivante dall'attività professionale che svolgono in Italia e all'estero.

Profili

Pietro Palladino è uno dei più accreditati esperti italiani d'illuminazione. Ha curato realizzazioni prestigiose in diversi settori applicativi. All'attività di progettista affianca quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, aziende produttrici e aziende di servizi del settore. Il costante impegno profuso nella divulgazione della materia lo ha portato a ricoprire incarichi didattici in ambiti pubblici e privati e a promuovere iniziative legate alla diffusione della cultura della luce nella sua accezione più vasta. E' professore del Politecnico di Milano, dove insegna teoria e progettazione della luce. Svolge attualmente attività didattica presso alcuni atenei e istituti di formazione italiani, dove tiene seminari e lezioni sulle tematiche inerenti l'illuminotecnica.
E' fondatore dello studio Ferrara Palladino e Associati che a Milano opera nel campo del light design sin dal 1990. E' autore di alcuni libri e di un manuale d'illuminazione. è direttore scientifico della rivista "Luce & Design".

Cesare Coppedè si è laureato in architettura presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha sempre operato nel campo del lighting design. Le sue esperienze lavorative hanno permesso di affrontare il tema della luce nella totalità dei settori applicativi.
All'attività di progettazione affianca un'opera di divulgazione della cultura della luce attraverso attività didattiche presso il Politecnico di Milano e l'Istituto Europeo di Design IED e tramite una partecipazione attiva nell'APIL (Associazione Professionisti dell'Illuminazione).
Dal 2007 collabora con lo studio Ferrara Palladino e Associati di cui è diventato socio nel 2009.

Guida alla progettazione

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La luce in architettura