La metodologia pedagogia dei genitori
di Riziero Zucchi, Augusta Moletto
Il libro colma, dal punto di vista scientifico e operativo, uno spazio lasciato in ombra dall'attuale ricerca: i saperi della famiglia, le competenze e le conoscenze dei genitori e la loro presa in carico da parte delle altre agenzie educative: scuola, sanità, ente locale.
Illustra come la famiglia può prendere coscienza del proprio sapere e come gli esperti che si occupano di rapporti umani possono utilizzare questo capitale sociale.
La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la famiglia come risorsa e partner attivo:
- in ambito sanitario, per restaurare il patto educativo terapeutico fondato sulla fiducia
- nella scuola, per riproporre l'alleanza tra adulti di riferimento, genitori e docenti
- nell'ente locale, per un nuovo welfare riflessivo fondato sulla cittadinanza attiva dei genitori.
Il testo è rivolto
- agli operatori della scuola
- agli operatori della sanità, per l'umanizzazione della medicina nell'evoluzione dalla cura al prendersi cura
- agli amministratori degli enti locali per elaborare politiche sociali in grado di dare cittadinanza alla famiglia e costruire reti di genitorialità diffusa.
Augusta Moletto
Redattrice Rivista Handicap & Scuola. Incaricata di Seminari nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione primaria, Università di Torino. Coordinatrice scientifica Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Riziero Zucchi
Docente a contratto nei Seminari di Pedagogia speciale, Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Università di Torino.
Già docente a contratto di Pedagogia generale e sociale Laurea in Scienze infermieristiche Facoltà di Medicina e Chirurgia,
Pedagogia speciale, Corso di Laurea triennale per educatori.
Coordinatore scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Valorizzare il sapere dell'esperienza
Pagine | 196 |
Data pubblicazione | Giugno 2013 |
Data ristampa | |
Autori | Riziero Zucchi, Augusta Moletto |
ISBN | 8838781966 |
ean | 9788838781964 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Sociale & Sanità |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Parte prima Riprendiamoci l’educazione. La Metodologia e le sue azioni
1. Una metodologia per riconoscere i saperi della genitorialità
1.1. Perché
1.2. Conoscenze e competenze dei genitori
1.3. Genitorialità come professionalità
Narrazione
2. Raccogliere, pubblicare e diffondere le narrazioni degli itinerari educativi dei genitori
2.1. Le azioni della Metodologia
2.2. Le narrazioni degli itinerari educativi della famiglia
2.3. La cultura della famiglia
2.4. Raccogliere
2.5. Pubblicare
2.6. Diffondere
Narrazione
3. Formare i professionisti tramite la narrazione dei genitori
3.1. Formazione e cambiamento culturale
3.2. Gli aspetti della formazione
3.3. Formazione come impegno sociale
3.4. Crescere nella formazione
3.5. Genitorialità formativa
Narrazione
4. La Metodologia Pedagogia dei Genitori e le sfide dell’educazione
4.1. Nuovi orizzonti per la famiglia
4.2. Punti di riferimento
4.3. Attivare reti educative
4.4. La famiglia nell’epoca della comunicazione
4.5. Etica della quotidianità
4.6. Motivi di speranza
4.7. Famiglia e sviluppo sociale
4.8. Resistere alle derive epocali
4.9. Nuove solidarietà
Narrazione
Parte seconda Gli Strumenti per applicare la Metodologia Pedagogia dei Genitori
5. Gruppo di narrazione
Scheda
5.1. Una crescita collettiva
5.2. Gruppo di narrazione, attività a carattere pedagogico
5.3. Le dinamiche del Gruppo di narrazione
5.4. Gruppo di narrazione come impegno civile
5.5. Temi generatori
Narrazione
6. Con i nostri occhi
Scheda
6.1. Integrare nella normalità
6.2. Gli occhi dei genitori
Narrazione
7. Orientamento come educazione alla scelta
Scheda
7.1. Le nuove frontiere dell’orientamento
7.2. Genitorialità ed educazione alla scelta
7.3. Per un orientamento ‘sistemico’
7.4. Orientamento e disabilità
Narrazione
8. La legalità inizia in famiglia, continua nella scuola, si estende nella società
Scheda
8.1. Educazione e regole oggi
8.2. Le risorse educative di famiglia, scuola e società
8.3. Le esperienze
Narrazione
9. Accoglienza e continuità
Scheda
9.1. Costruire convergenze tra scuola e famiglia
9.2. Armonizzare i ruoli educativi
9.3. Genitorialità diffusa
9.4. Dall’accoglienza alla continuità
Narrazione
10. Comunicazione visiva
Scheda
10.1. Metodologia Pedagogia dei Genitori e comunicazione sociale
10.2. Comunicare genitorialità: tipologie e generi
10.3. Diffusione e socializzazione
Riferimenti bibliografici