Il recepimento della direttiva servizi (a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 26 marzo 2010, n. 59) e la riforma dello sportello unico hanno trasformato radicalmente il regime dei procedimenti e dei provvedimenti autorizzatori per le attività economiche.
Queste complesse innovazioni, oggetto di esame del presente volume, interessano le amministrazioni, tenute ad adeguare la propria attività al nuovo quadro giuridico, e i prestatori di servizi (professionisti, artigiani, imprenditori e società) titolari del diritto ad una buona amministrazione anche a seguito dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona.
In particolare, gli operatori italiani sono interessati dalla direttiva servizi non solo quando vogliono avviare in modo stabile o temporaneo una nuova attività in un diverso Stato dell'Unione Europea, ma anche in tutti i casi in cui decidono di avviare o ampliare un'attività economica, imprenditoriale o professionale, nel nostro Paese.
Il volume rappresenta quindi una guida preziosa e particolarmente utile per orientare tutti coloro che oggi si trovano ad operare in un quadro giuridico e normativo profondamente mutato.
Sommario argomenti
- La direttiva servizi 123/2006
- L'attuazione della direttiva servizi fra liberalizzazione e semplificazione: i regimi di accesso ed esercizio, la DIA immediata e i nuovi procedimenti autorizzatori
- Le innovazioni al procedimento di rilascio dei titoli per accedere ad un servizio e al suo esercizio
- Lo sportello unico
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati