Facebook Pixel

La nuova filiazione e la convivenza nella famiglia di fatto

 
Prezzo speciale 17,60 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 22,00 €
Disponibile

Autori Manuela Rinaldi

Autori Manuela Rinaldi
Pagine 194
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2013
ISBN 8838779813
ean 9788838779817
Tipo Cartaceo
Collana I fascicoli del diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Manuela Rinaldi

Autori Manuela Rinaldi
Pagine 194
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2013
ISBN 8838779813
ean 9788838779817
Tipo Cartaceo
Collana I fascicoli del diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

---L'opera, aggiornata con il D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 pubblicato in G.U. n.5 del 8 gennaio 2014, sulla revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, ex art. 2 L. 219/2012 (parificazione di figli naturali e legittimi), analizza gli argomenti peculiari nella convivenza di fatto, alla luce della dottrina sul tema e della rilevante giurisprudenza in materia. Nonostante la convivenza senza matrimonio sia un fenomeno in continuo aumento nell'odierna società manca una legislazione ad hoc che regoli i rapporti che scaturiscono da queste unioni. Solo la giurisprudenza, richiamata anche nel presente volume, ha più volte ribadito le forme di tutela riconoscibili ai singoli soggetti coinvolti. Un aspetto fondamentale, anche perché recentemente modificato, è quello riguardante la filiazione nella famiglia di fatto, tematica che implica il riconoscimento del figlio naturale, le disposizioni sull'affidamento condiviso, gli obblighi alimentari e i trasferimenti immobiliari in favore della prole. Con una ricercata appendice giurisprudenziale e un pratico formulario, il testo è uno strumento che può essere utile al professionista che si trova a dirimere le questioni tra conviventi more uxorio.

- La famiglia di fatto nella giurisprudenza della Corte Costituzionale - Elementi della convivenza - Convivenza more uxorio e rapporto con i terzi - Diritti successori e posizione del convivente more uxorio - Le convivenze omosessuali - La filiazione nella famiglia di fatto - Il riconoscimento del figlio naturale - Cessazione della convivenza e conseguenze per i figli - La legge sull'affido condiviso - La riforma della filiazione - La successione ereditaria dei figli naturali - L'obbligo di mantenere la prole - Il trasferimento immobiliare in favore della prole - Il contratto di convivenza: contenuto - Famiglia di fatto: beni conferiti ed acquisti effettuati - La disciplina della locazione - Ingiustificato arricchimento - Pensione di reversibilità - Tutela risarcitoria - Mantenimento ed alimenti - Il trust nell'ambito familiare - Trust e famiglia di fatto - Gli aspetti penali della famiglia di fatto - I reati in materia di famiglia - Violazione degli obblighi di assistenza familiare - I maltrattamenti in famiglia - Convivenza more uxorio e questioni di diritto penale

Manuela Rinaldi, Avvocato in Avezzano, Dottoranda in Diritto dell'Economia e dell'Impresa, Università la Sapienza. Tutor Diritto Civile presso c/o Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) docente video Prof. M. Orlandi. Tutor di Diritto del Lavoro c/o Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) docente prof. A. Maresca. Docente in corsi di Alta Formazione Professionale e Master. già docente a contratto a.a. 2009/2010 Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale Università degli studi di Teramo, facoltà di Giurisprudenza, corso Laurea Magistrale ciclo unico, presso sede distaccata di Avezzano. Docente in Master e corsi di Alta Formazione per aziende e professionisti. Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche sia monografiche che in opere collettanee.

Con formulario e giurisprudenza

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La nuova filiazione e la convivenza nella famiglia di fatto