SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono evasi in 48 ore lavorative



Emergenza Covid-19: si comunica che le spedizioni verso le province di Bergamo, Brescia, Cremona e i comuni di 64030 Montefino (TE), 65010 Elice (PE), 83031 Ariano Irpino (AV), 84030 Caggiano (SA), 84030 Atena Lucana (SA), 84031 Auletta (SA), 84035 Polla (SA), 84036 Sala Consilina (SA), 85047 Moliterno (PZ), 86016 Riccia (CB), 87038 San Lucido (CS), 87054 Rogliano (CS), 87056 Santo Stefano di Rogliano (CS), 04022 Fondi (LT), 02043 Contigliano (RI), sono temporaneamente sospese. 

La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale

La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale

Autori Alberto Franci - Pietro Renzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 104
Pubblicazione Aprile 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891628077 / 9788891628077
Collana I fuori collana
In copertina: xilografia “La mietitura” di Umberto Franci.

Prezzo Online:

16,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

DESTINATARI DEL TESTO
• Un testo utile per tutti i professionisti del settore socio sanitario coinvolti nel processo di valutazione della performance e per tutte le forze politiche implicate nei processi decisionali.
• Un volume adatto per gli studenti delle professioni sanitarie, economiche, sociali ed aziendali.

OBIETTIVI GENERALI DEL TESTO
• Garantisce il principio della trasparenza (la c.d accountability) attraverso lo studio dei vari aspetti della performance e di un set di indicatori che ne esaltano il suo carattere multidimensionale.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL TESTO
• Consente di definire il concetto di performance in sanità mettendo in risalto il suo carattere polisemico.
• Permette di conoscere i principali strumenti internazionali di valutazione della performance nel settore socio-sanitario.
• Identifica uno strumento di valutazione multidimensionale che risulta ancorato ad una teoria rigorosa elaborata da Talcott Parsons.
• Approfondisce gli indicatori di performance e ne valuta la coerenza per ogni dominio.
• Utilizza un singolare report di indicatori comparandone i risultati attraverso l’utilizzo di un benchmarking per evitare l’autoreferenzialità e per attivare processi di apprendimento delle “best practices”.
• Analizza le disuguaglianze nella salute sia a livello di Area Vasta che in un contesto regionale.
• Rappresenta un contributo scientifico nella statistica sociale.

GLI AUTORI
Alberto Franci già professore ordinario di statistica sociale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, professore a contratto nella stessa università dal 2012 ad oggi. Professore a contratto di statistica presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Autore di 60 pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca in ambito socio-sanitario ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha pubblicato per Maggioli “La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari”, “L’uso delle risorse nella medicina di base” e “La soddisfazione per il lavoro delle assistenti sociali”.

Pietro Renzi, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ph. D. in Ingegneria Economico- Gestionale, professore a contratto pluriennale presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Iscritto alla Società Italiana di Statistica e all’Associazione Italiana di Economia Sanitaria, è autore di pubblicazioni nell’ambito del management sanitario.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top