SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%
La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell’anziano in difficoltà

La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell’anziano in difficoltà

Autori Carlo Cristini - Fabrizio Arrigoni - Marco Fumagalli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 170
Pubblicazione Febbraio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891626745 / 9788891626745
Collana Sociale & Sanità

Carlo Cristini insegna Psicologia Generale, Università degli Studi di Brescia.
Fabrizio Arrigoni è docente di Pedagogia e Antropologia e dei laboratori di Geriatria e della Comunicazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, docente di Antropologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, docente di Medical Humanities presso l’Università di Cagliari.
Marco Fumagalli insegna Metodologia del lavoro sociale. Attualmente lavora per la Cooperativa La Meridiana di Monza presso l’Oasi San Gerardo di Monza.

Prezzo Online:

20,00 €

16,00 €

La comunicazione è connaturata all’essere umano. Non si può non comunicare, recita il primo famosissimo assioma di Watzlawick. Siamo composti di comunicazione. Mente e cervello si formano e si caratterizzano in base alle esperienze, vale a dire alle relazioni che viviamo, ai contenuti e alle modalità comunicative che sviluppiamo. Spesso comunichiamo senza sapere effettivamente che cosa stiamo comunicando e come. Ma ciò che esprimiamo negli atteggiamenti, nei comportamenti, nelle parole e nei loro silenzi è il prodotto delle nostre idee, di ciò che pensia- mo di noi stessi, degli altri, dell’ambiente nel quale siamo inseriti e col quale interagiamo.

Quale idea abbiamo della vecchiaia, della disabilità, della demenza? Ciò che realmente, profondamente pensiamo dell’età senile – e non solamente ciò che ammettiamo di pensare – influenza l’interazione con gli anziani, sani e malati, autosufficienti o disabili. Si può imparare a comunicare in un modo più appropriato con le persone anziane in difficoltà. È possibile riconoscere il proprio modo di comunicare, anche quello non verbale,  e predisporsi, se necessario, a modificarlo. Si possono apprendere il più correttamente possibile modalità relazionali e comunicative con le persone anziane che presentano problemi mentali e comportamentali, fronteggiare e proporsi in termini più consoni con chi esprime una sofferenza psichica. Una particolare attenzione viene posta sulla comunicazione non verbale, quale registro determinante per comprendere sempre più approfonditamente le espressioni del disagio e cogliere le modalità individuali di tali manifestazioni. Anche i silenzi devono essere ‘ascoltati’ e compresi.

LE COLLANE DELL’AREA SOCIALE E SANITÀ > Lavoro di cura e di comunità > I libri di Edizioni Vega > L’infermiere e la sua professione > Esplorazioni > Economia Sociale > Diritto e Management in Sanità 

 

 

1. La condizione degli anziani oggi
2. Aspetti generali della comunicazione
3. Alla voce comunicazione
4. Qualità e caratteristiche della relazione
5. La comunicazione: oltre il verbale
6. La demenza: quale difficoltà di comunicazione, linguaggio e senso?
7. La relazione con l'ambiente di vita: il metodo Montessori per l'orientamento e per l'integrazione degli anziani con e senza demenza
8. La comunicazione nell'équipe curante
9. La comunicazione impegnativa


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top