La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell'anziano in difficoltà

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Carlo Cristini - Fabrizio Arrigoni - Marco Fumagal

Autori Carlo Cristini - Fabrizio Arrigoni - Marco Fumagal
Pagine 170
Data pubblicazione Gennaio 2018
ISBN 8891626745
ean 9788891626745
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Carlo Cristini - Fabrizio Arrigoni - Marco Fumagal

Autori Carlo Cristini - Fabrizio Arrigoni - Marco Fumagal
Pagine 170
Data pubblicazione Gennaio 2018
ISBN 8891626745
ean 9788891626745
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

La comunicazione è connaturata all’essere umano. Non si può non comunicare, recita il primo famosissimo assioma di Watzlawick. Siamo composti di comunicazione. Mente e cervello si formano e si caratterizzano in base alle esperienze, vale a dire alle relazioni che viviamo, ai contenuti e alle modalità comunicative che sviluppiamo. Spesso comunichiamo senza sapere effettivamente che cosa stiamo comunicando e come. Ma ciò che esprimiamo negli atteggiamenti, nei comportamenti, nelle parole e nei loro silenzi è il prodotto delle nostre idee, di ciò che pensia- mo di noi stessi, degli altri, dell’ambiente nel quale siamo inseriti e col quale interagiamo.

Quale idea abbiamo della vecchiaia, della disabilità, della demenza? Ciò che realmente, profondamente pensiamo dell’età senile – e non solamente ciò che ammettiamo di pensare – influenza l’interazione con gli anziani, sani e malati, autosufficienti o disabili. Si può imparare a comunicare in un modo più appropriato con le persone anziane in difficoltà. È possibile riconoscere il proprio modo di comunicare, anche quello non verbale,  e predisporsi, se necessario, a modificarlo. Si possono apprendere il più correttamente possibile modalità relazionali e comunicative con le persone anziane che presentano problemi mentali e comportamentali, fronteggiare e proporsi in termini più consoni con chi esprime una sofferenza psichica. Una particolare attenzione viene posta sulla comunicazione non verbale, quale registro determinante per comprendere sempre più approfonditamente le espressioni del disagio e cogliere le modalità individuali di tali manifestazioni. Anche i silenzi devono essere ‘ascoltati’ e compresi.

LE COLLANE DELL’AREA SOCIALE E SANITÀ > Lavoro di cura e di comunità > I libri di Edizioni Vega > L’infermiere e la sua professione > Esplorazioni > Economia Sociale > Diritto e Management in Sanità 

 

 

Carlo Cristini insegna Psicologia Generale, Università degli Studi di Brescia.
Fabrizio Arrigoni è docente di Pedagogia e Antropologia e dei laboratori di Geriatria e della Comunicazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, docente di Antropologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, docente di Medical Humanities presso l’Università di Cagliari.
Marco Fumagalli insegna Metodologia del lavoro sociale. Attualmente lavora per la Cooperativa La Meridiana di Monza presso l’Oasi San Gerardo di Monza.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell'anziano in difficoltà