SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La responsabilità dell'amministratore di condominio in materia fiscale

La responsabilità dell'amministratore di condominio in materia fiscale

Autori Maurizio Villani
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Dimensione ebook
Pubblicazione Maggio 2016 (I Edizione)

Aspetti fiscali e contributivi dell’amministratore di condominio

Prezzo Online:

0,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Sia la legge 4/2013 sia l'art. 71 disp. att. c.c. dispongono che per svolgere l'attività di amministratore di condominio è obbligatorio aver frequentato un corso di formazione iniziale e, successivamente, corsi di aggiornamento, con periodicità annuale, in materia di amministrazione condominiale, al fine di garantire elevati standard di prestazione professionale.

La L. 11.12.2012 n. 220 (pubblicata nella G.U. n. 293 del 17.12.2012), in vigore dal 18.6.2013, introduce una serie di importanti modifiche alla disciplina del condominio, intervenendo sulla relativa regolamentazione contenuta nel Codice civile e nelle relative Disposizioni attuative.
In particolare alla figura dell’amministratore vengono apportate alcune modifiche per quanto riguarda la sua nomina ed i correlati requisiti, la sua revoca e gli obblighi connessi al suo incarico.

La riforma è soprattutto intervenuta sui poteri dell’amministratore che, attraverso la modifica dell’art. 1130 c.c., ricevono ora una disciplina di maggior dettaglio.
Il condominio è un istituto che nel corso degli anni ha subito una continua evoluzione, dettata dalla copiosa attività giurisprudenziale e dal proliferare di numerose leggi speciali. In questo contesto, di questioni tradizionali e di problemi nuovi, l’amministratore deve essere un soggetto altamente qualificato e dotato di idonea organizzazione per far fronte alle sue responsabilità.

In ragione dell’importanza del ruolo e dei numerosi e complessi compiti che l’amministratore deve adempiere, analizziamo nel dettaglio per quel che in questa sede interessa la responsabilità dell’amministratore di condominio in materia fiscale, offrendo un aggiornamento normativo e giurisprudenziale in grado di fornire uno strumento indispensabile e accessibile a tutti gli operatori del settore.

Gli aspetti fiscali e contributivi dell’amministratore di condominio
Irpef
Iva
Irap
Aspetti fiscali sulle parti comuni del condominio
Imposte sui redditi
Reddito di fabbricati
Redditi diversi
Irap
Iva
Imposta di registro
Imu
Tosap
Conto corrente
Rendiconto condominiale
Giurisprudenza di riferimento
Adempimenti fiscali
Gli studi di settore


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top