LA RESPONSABILITA' MEDICA: COSA CAMBIA DALL'EMERGENZA SANITARIA - eBook

 
Special Price 10,97 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 12,90 €
Disponibile

Autori Fabio M. Donelli, Mario Gabbrielli (a cura di)

Pagine 121
Data pubblicazione Giugno 2020
Data ristampa
Autori Fabio M. Donelli, Mario Gabbrielli (a cura di)
ISBN 8891644602
ean 9788891644602
Tipo Ebook
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore

Autori Fabio M. Donelli, Mario Gabbrielli (a cura di)

Pagine 121
Data pubblicazione Giugno 2020
Data ristampa
Autori Fabio M. Donelli, Mario Gabbrielli (a cura di)
ISBN 8891644602
ean 9788891644602
Tipo Ebook
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore

E’ possibile affermare che, in assenza dei parametri clinico-assistenziali codificati a far riferimento all’emergenza sanitaria, risulta difficile poter identificare l’errore nella condotta dei sanitari.

In caso di contenzioso, appare meno difendibile la posizione delle strutture sanitarie e socio assistenziali, che rispondono non solo per l’operato dei dipendenti, ma anche per carenze strutturali e organizzative, e dovranno rispondere anche per i danni subiti dai dipendenti non adeguatamente forniti di dispositivi di protezione e, soprattutto, non adeguatamente formati.

Questa pubblicazione si propone di fornire agli operatori strumenti utili a conoscere i termini della responsabilità medica alla luce della pandemia, anche al fine di approntare efficaci strategie difensive.

Fabio M. Donelli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all’Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l’Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico- legale.
Mario Gabbrielli
Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.

C. Bellieni, M. Benvenuti, B. Bonvicini, T. Candelori, D. Capano, P. Costigliola, F. Franchi, G. Gualtieri, R. Gusinu, M. La Regina, I. Mercurio, M. Montisci, G. Nucci, C. Pergolizzi, E. Romano, S. Scolletta, M. Tanzini, R. Tartaglia, C. Terranova, F. Venneri, G. Viel

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA RESPONSABILITA' MEDICA: COSA CAMBIA DALL'EMERGENZA SANITARIA - eBook