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La revisione legale

La revisione legale

Tecniche e procedure

Autori Riccardo Bauer
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 616
Pubblicazione Febbraio 2018 (VII Edizione)
ISBN / EAN 8891627230 / 9788891627230
Collana Professionisti & Imprese

 Aggiornato con i nuovi Principi ISA in tema di relazioni del revisore sul bilancio d’esercizio e consolidato.

 ARGOMENTI TRATTATI 
> Come si diventa revisori > Aspetti operativi: dall’incarico alla pianificazione > Analisi del sistema di controllo interno > Valutazione dei rischi e asserzioni di bilancio > Elementi probativi e procedure tipiche > Revisione delle frodi, fatti illeciti > Criticità per mancanza di continuità aziendale > Relazioni finali del revisore > Esempi di relazioni con nuovo stile > Controlli di qualità > Responsabilità e sanzioni

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Aggiornato con le modifiche ai Principi di revisione ISA Italia introdotte dal Ministero delle Finanze nel 2017, che hanno effetto già sulle revisioni dei bilanci 2017 e sulle relazioni del revisore, cambiate in modo significativo rispetto al passato, il volume esamina le modalità di accesso alla figura professionale del Revisore Legale dei conti e le diverse fasi in cui si svolge la sua attività: dal conferimento dell’incarico alla redazione della relazione.

Questa Guida chiarisce al Professionista le responsabilità a suo carico e relative sanzioni amministrative e penali. Successivamente all’analisi degli aspetti giuridici del ruolo di Revisore, la trattazione illustra gli aspetti operativi e definisce le procedure da seguire nel controllo contabile, grazie ai continui richiami ai principi di revisione e alle raccomandazioni e comunicazioni della Consob. 

L’Autore affronta anche gli aspetti riguardanti la documentazione necessaria al controllo, la valutazione del rischio e i rapporti tra il revisore e gli altri attori in fase di accertamento; il testo fornisce inoltre, indicazioni operative per la redazione della relazione finale, soffermandosi sull’importanza della significatività e della rilevanza degli errori in bilancio e sui loro effetti sulle diverse tipologie di giudizio.

RICCARDO BAUER Dottore commercialista con esperienza trentennale in revisione, ha operato per circa 30 anni in una società di revisione multinazionale. È attualmente Presidente della Commissione controllo e revisione dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Milano e Presidente di Collegi sindacali di società quotate. È autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo, di revisione e di bilancio. È Docente di revisione aziendale all’Università Cattolica di Milano e in alcuni Master internazionali in inglese.

 

1 Aspetti principali della revisione legale e principi di riferimento 
1.1 Introduzione 
1.2 Le principali caratteristiche del d.lgs. 39/2010, come modificato dal d.lgs. 135/2016 e del Regolamento 537/2014/UE 
1.3 Il quadro di riferimento nazionale della revisione legale delle società
1.4 I principi di revisione applicabili in Italia: gli ISA Italia 
1.5 I principi di revisione internazionali 
1.6 Il ruolo del Ministero dell’economia e delle finanze, della Consob e del Ministero della giustizia 
1.7 La creazione di un sistema di vigilanza europeo: il ruolo del CEAOB
2 Il soggetto incaricato della revisione legale
2.1 Introduzione 
2.2 Come si diventa un revisore iscritto al Registro dei revisori legali 
2.2.1 Persone fisiche 
2.2.2 Persone giuridiche
2.2.3 Persone fisiche abilitate all’esercizio della revisione legale in uno degli altri Stati membri della UE
2.3 Il tirocinio professionale del revisore 
2.4 L’esame di idoneità professionale
2.4.1 Materie oggetto delle prove di esame
2.4.2 Equipollenza esame per diventare Dottore Commercialista con esame per revisore legale 
2.4.3 La composizione e il ruolo della Commissione esaminatrice 
2.5 L’iscrizione al Registro ed il suo contenuto
2.6 La formazione continua del revisore 
2.7 Le differenze tra la professione del Dottore Commercialista e quella del revisore 
2.8 Le caratteristiche delle società di revisione 
2.9 La struttura proprietaria e di governance e la rete di appartenenza 
2.10 La struttura organizzativa
2.11 Il personale dipendente 
2.12 La relazione di trasparenza delle società di revisione
3 Responsabilità dei revisori, sanzioni amministrative e penali 
3.1 Introduzione 
3.2 Le sanzioni amministrative applicabili al revisore e il ruolo del MEF e della Consob 
3.3 Le sanzioni penali applicabili alle fattispecie di reato per i revisori
3.3.1 Falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni dei responsabili della revisione legale (art. 27)
3.3.2 Corruzione dei revisori (art. 28)
3.3.3 Impedito controllo (art. 29)
3.3.4 Compensi illegali (art. 30) 
3.3.5 Illeciti rapporti patrimoniali con la società assoggettata a revisione (art. 31) 
3.4 Le fattispecie aggiuntive in caso di Collegio Sindacale incaricato anche della revisione legale 
3.4.1 Responsabilità civili
3.4.1.1 La responsabilità contrattuale 
3.4.1.2 La responsabilità extracontrattuale 
3.4.1.3 La quantificazione del danno 
3.4.2 Responsabilità penali previste dal c.c. per il sindaco/revisore
4 Le caratteristiche dell’incarico di revisione del bilancio
4.1 Il conferimento e la revoca dell’incarico: il ruolo del CCIRC
4.1.1 Il procedimento di conferimento dell’incarico 
4.1.2 Le norme in materia di conferimento
4.1.3 Revoca dell’incarico 
4.2 Il contenuto della proposta di incarico di servizi di revisione 
4.3 La revisione delle società controllate e del bilancio consolidato
4.4 Il parere motivato del CCIRC nel conferimento dell’incarico
4.5 I servizi proibiti e altri servizi di revisione 
4.6 I diversi tipi di servizi offerti dalle società di revisione e dalla loro rete: servizi di compliance, operational e forensic auditing
5 L’indipendenza del revisore 
5.1 L’expectation gap
5.2 L’indipendenza del revisore secondo il d.lgs. 39/2010, come modificato dal d.lgs. 135/2016 e il Regolamento 537/2014/UE
5.3 L’indipendenza del revisore secondo il principio di revisione ISA Italia 200 
6 Aspetti operativi di revisione 
6.1 Introduzione e norme di riferimento 
6.2 Organizzazione del lavoro di revisione
6.3 Gli obiettivi, le caratteristiche e i limiti della revisione legale 
6.4 Come documentare il lavoro di revisione 
6.5 La significatività nel processo di revisione del bilancio: la “materialità”
6.6 La fase di pianificazione
6.7 La verifica della conformità a leggi e regolamenti 
6.7.1 La responsabilità della direzione aziendale
6.7.2 Ruolo del revisore nel valutare la conformità a leggi e regolamenti
6.7.3 L’accertamento della mancata conformità a leggi e regolamenti
6.7.4 La comunicazione della mancata conformità a leggi e regolamenti 
6.8 Le peculiarità in caso di primo incarico di revisione
7 La valutazione del rischio
7.1 Introduzione 
7.2 Il rischio di revisione 
7.3 Come valutare i rischi di errori significativi 
7.3.1 Procedure di valutazione del rischio
7.3.2 Comprensione dell’impresa e del suo contesto 
7.3.2.1 Settore di attività, regolamentazione e quadro normativo sull’informazione economico-finanziaria 
7.3.2.2 Natura e caratteristiche dell’impresa, inclusa la scelta ed applicazione di principi contabili 
7.3.2.3 Obiettivi, strategie e rischi dell’impresa
7.3.2.4 Misurazione ed esame della performance economico-finanziaria dell’impresa
7.3.2.5 Controllo interno 
7.3.3 Rischi significativi che richiedono una speciale considerazione oggi
7.3.4 Rischi derivanti dai sistemi informatici 
7.4 Le analisi dei rischi in un caso specifico
7.5 Gli effetti dell’analisi del rischio aziendale 
8 Il sistema di controllo interno 
8.1 Introduzione 
8.2 Il sistema di controllo interno: funzione, obiettivi e componenti 
8.2.1 Caratteristiche di ogni sistema di controllo interno
8.2.2 Composizione di un sistema di controllo interno
8.2.2.1 L’ambiente di controllo
8.2.2.2 La valutazione dei rischi 
8.2.2.3 Il sistema informativo rilevante per l’informativa finanziaria, inclusi i processi di gestione correlati, e la comunicazione
8.2.2.4 Le attività di controllo
8.2.2.5 Monitoraggio
8.3 L’attuale modello di controllo – Enterprise Risk Management – ERM 
8.4 L’evoluzione del modello ERM
8.5 I limiti di ogni sistema di controllo interno 
8.6 Gli attori nel sistema di controllo interno 
9 Le procedure di revisione in risposta ai rischi identificati 
9.1 Introduzione 
9.2 Le risposte generali di revisione 
9.3 Le procedure di revisione in risposta ai rischi di errori significativi a livello di asserzioni
9.4 La natura, la tempistica e l’estensione delle procedure di revisione 
9.5 Le procedure di conformità
9.6 Le procedure di validità 
9.7 La verifica del controllo interno nel caso di elevata informatizzazione 
10 Elementi probativi e procedure tipiche di revisione 
10.1 Gli elementi probativi: caratteristiche generali 
10.2 Come valutare gli elementi probativi 
10.3 Tipi di procedure di revisione per la raccolta di elementi probativi 
10.3.1 Ispezioni 
10.3.2 Osservazioni 
10.3.3 Conferme esterne
10.3.4 Ricalcoli 
10.3.5 Riesecuzioni 
10.3.6 Indagini 
10.3.7 Analisi comparative
10.4 Applicazione delle analisi comparative 
10.5 Alcune considerazioni sulle procedure tipiche applicabili a specifiche aree 
10.5.1 Le riconciliazioni bancarie 
10.5.2 Rimanenze di magazzino
10.5.3 Contenziosi e contestazioni e richiesta di informazioni ai legali sulle cause in corso 
10.6 Le conferme esterne
10.7 Il campionamento
11 Le asserzioni di bilancio
11.1 Introduzione 
11.2 La natura delle asserzioni
11.3 Le categorie di asserzioni 
11.4 Un caso pratico di utilizzo delle asserzioni per la verifica di specifiche voci di bilancio
12 Aree particolari di revisione 
12.1 La revisione delle stime contabili 
12.2 La revisione dei rapporti tra parti correlate
12.3 Gli eventi successivi 
13 Dalla revisione delle aree di bilancio al giudizio finale 
13.1 Introduzione 
13.2 Come revisionare una area di bilancio
13.2.1 Revisionare le asserzioni “esistenza”, “diritti ed obblighi” e “completezza” dei crediti verso clienti 
13.2.2 Revisionare l’asserzione “valutazione” dei crediti verso clienti
13.3 La valutazione del lavoro svolto e il sommario degli errori riscontrati
13.3.1 Caratteristiche generali
13.3.2 Esistono parametri di riferimento per la significatività degli errori non corretti? 
13.3.3 Sommario degli errori riscontrati 
13.4 Esempio 
13.5 Le attestazioni finali
13.5.1 Responsabilità del management in relazione alla predisposizione dei bilanci 
13.5.2 Le attestazioni quali elementi probativi per la revisione
13.5.3 Elementi fondamentali della lettera di attestazione della direzione 
13.5.4 Azioni da intraprendere se il management si rifiuta di rilasciare attestazioni scritte 
14 Revisione della continuità aziendale 
14.1 Lo stato dell’arte delle norme sulla continuità aziendale
14.2 Le minacce alla continuità aziendale in un contesto di crisi economica 
14.2.1 Indicatori economico-finanziari
14.2.2 Indicatori gestionali
14.2.3 Altri indicatori 
14.3 A chi spetta valutare la continuità aziendale
14.4 Le procedure di revisione specifiche 
14.5 Gli aspetti di revisione dei piani di ristrutturazione e risanamento aziendale 
14.5.1 Caratteristiche del piano
14.5.2 Un caso applicativo 
14.6 Le possibili conclusioni e gli effetti sulla relazione del revisore
14.7 Esempi di relazioni di revisione riguardanti la continuità aziendale 
15 La revisione di frodi e fatti illeciti 
15.1 Le frodi e la revisione legale del bilancio
15.2 Le caratteristiche delle frodi 
15.2.1 Manipolazione di informazioni economico-finanziarie 
15.2.2 Appropriazioni illecite di beni ed attività dell’impresa 
15.3 I motivi per cui si commettono le frodi 
15.4 Lo stato dell’arte delle frodi 
15.5 Le responsabilità della direzione e dei responsabili delle attività di governance
15.6 I limiti tipici di una revisione legale in presenza di frodi
15.7 Lo scetticismo professionale 
15.8 La discussione tra i membri del team di revisione 
15.9 Le procedure di valutazione del rischio
15.9.1 Il whistleblowing nella valutazione del rischio frodi 
15.10 I rischi di frode nei ricavi
15.11 I rischi di frode nelle rimanenze 
15.12 I rischi di frode nelle scritture contabili e nelle rettifiche 
15.13 I rischi di frode nelle stime contabili 
15.14 I rischi di frode nelle operazioni significative 
16 Le relazioni del revisore sul bilancio d’esercizio e consolidato
16.1 Introduzione 
16.2 Le caratteristiche e i tipi di relazione di revisione sul bilancio
16.2.1 Gli elementi formali della relazione del revisore 
16.2.2 I tipi di relazioni: il giudizio senza modifiche (o positivo) 
16.2.3 I tipi di relazioni: i giudizi con modifiche 
16.3 I richiami di informativa 
16.4 ISA Italia n. 701: gli aspetti chiave della revisione 
16.5 Il giudizio di coerenza sulla relazione sulla gestione 
16.6 La relazione aggiuntiva ex art. 11 del Reg. 537/2014/UE in caso di EIP/ESRI
16.7 La relazione in caso di incarico di revisione legale affidato al Collegio Sindacale
16.8 Il deposito della relazione di revisione legale 
17 Le altre relazioni del revisore
17.1 La relazione sul sistema di controllo contabile interno
17.2 Le relazioni nel caso di incarichi speciali 
17.2.1 La relazione di revisione in caso di relazione semestrale 
17.2.2 Le relazioni su dati previsionali (forecast)
17.2.3 Le relazioni per lo sponsor 
17.2.4 Il parere di congruità 
18 La verifica della regolare tenuta della contabilità
18.1 Introduzione
18.2 Procedure di verifica 
18.3 Tempi, documentazione e risultati delle verifiche
19 I controlli di qualità 
19.1 Introduzione e tipi di controlli di qualità 
19.2 I controlli di qualità all’interno delle società di revisione
19.3 Caratteristiche delle direttive e procedure di un controllo qualità 
19.3.1 Responsabilità delle persone che ricoprono un ruolo di leadership rispetto alla qualità all’interno della società 
19.3.2 Requisiti etici: obiettività, integrità, indipendenza
19.3.3 Risorse umane 
19.3.4 Esecuzione dell’incarico 
19.3.5 Monitoraggio 
20 I rapporti tra il revisore legale ed altri attori nel controllo 
20.1 I rapporti con la revisione interna (internal audit)
20.2 I rapporti con altri revisori prima, durante e dopo l’incarico di revisione legale
20.2.1 Rapporti tra revisore incaricato ed altri revisori 
20.2.2 Rapporti tra revisori “uscenti” e revisori “entranti” 
20.3 I rapporti con gli esperti 
20.4 I rapporti con il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza 
20.4.1 Rapporti con il Collegio Sindacale 
20.4.2 Rapporti con l’Organismo di Vigilanza 
20.5 Le comunicazioni con il management e i responsabili delle attività di governance del gruppo


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