La Sapienza della Sicurezza

 
Prezzo speciale 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile

Autori Morcellini Mario, Mosca Carlo

Pagine 466
Autori Morcellini Mario, Mosca Carlo
Data pubblicazione Ottobre 2014
ISBN 8891606235
ean 9788891606235
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Morcellini Mario, Mosca Carlo

Pagine 466
Autori Morcellini Mario, Mosca Carlo
Data pubblicazione Ottobre 2014
ISBN 8891606235
ean 9788891606235
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21

Il libro racconta una storia di formazione nata in un contesto istituzionale e ne rappresenta una prima tappa in termini di comunicazione pubblica. La struttura di coordinamento formativo delle diverse Forze di Polizia organizza infatti un corso di perfezionamento annuale che, dal 2013-14, è entrato nel sistema Sapienza di Alta formazione, assumendo tutti i connotati di un Master Universitario. In occasione del trentennale della fondazione voluta dalla legge 1° aprile 1981, n. 121, i curatori di questo testo, in piena sintonia con il Direttore della Scuola, hanno ritenuto che il pluralismo dei saperi e delle discipline offerti nel Master costituisse un patrimonio identitario, didattico e scientifico da meritare una pubblicazione chiamata a testimoniare la sinergia tra Istituzioni di pubblica sicurezza e saperi universitari. Ma c'è di più: la filosofia formativa della Scuola si impegna nel duplice obiettivo di far emergere sia la cultura dell'Amministrazione che il progetto di fare della cultura e della formazione degli operatori la piattaforma su cui imperniare una nuova sfida contro la società dell'incertezza.

Mario Morcellini Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove dirige l'Osservatorio Mediamonitor Politica. Rappresenta l'Interconferenza dei presidi nel Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sui processi di socializzazione, sull'informazione televisiva e a stampa, sui consumi culturali, sul sistema e sui pubblici dei media. La pubblicazione più recente è: Comunicazione e media (Egea, Collana Pixel, 2013).

Carlo Mosca Insegna Teoria generale del coordinamento presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia. È stato capo di gabinetto dei Ministri dell'Interno Pisanu e Amato e prefetto di Roma. Attualmente è consigliere di Stato.

Tra le sue pubblicazioni: La sicurezza come diritto di libertà-Teoria generale delle politiche della sicurezza (Cedam, 2012). Il Prefetto rappresentante dello Stato al servizio dei cittadini (Rubbettino, 2010). I servizi di informazione e il segreto di Stato (Giuffrè, 2008). Il coordinamento delle Forze di polizia-Teoria generale (Cedam, 2005).

Il catalogo Maggioli Editore è consultabile su www.maggiolieditore.it

Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e Sapienza Università di Roma
a cura di Mario Morcellini e Carlo Mosca

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La Sapienza della Sicurezza